Allora...
L'inizio di quello che sto per raccontarti caro Paolo inizia una quindicina d'anni fa con l'acquisto direttamente in Tradema (all'epoca concessionaria per l'Italia JR e GP) di un Jean Richard crono rattrappante.
L'orologio non andava neanche a raccomandarsi,così su lauto conguaglio, lo permutai con il crono fuydroiante rattrappante in oro bianco.
Anche questo non andava, ogni tanto si fermava un quarto d'ora poi ripartiva, non avendo la lancetta dei secondi continui, non avevo la più pallida idea di quando era fermo e quando camminava.
Cinque volte in Svizzera e poi la resa della Girad Perregaux, non siamo in grado di risolvere il problema, te lo cambiamo alla pari con un orologio di pari valore da scegliere.
E così scelsi un Laureato crono calendario perpetuo in oro bianco con cinturino e deployante .
L'orologio funzionava perfettamente, ma...anche questo aveva un problemino!
Dopo un annetto mi accorsi che lo stavo perdendo, il cinturino in pelle è incollato all'inserto metallico all'interno e con il tempo si scolla!
Feci presente la cosa alla Tradema che prontamente me ne mandò uno nuovo , dicendo che ora la colla era molto più resistente e che non sarebbe più accaduto!
Nel frattempo Tradema è sparita, io no non avevo usato l'orologio per qualche anno se non saltuariamente, ma ricominciando a portarlo...
Come prevedibile la supercolla GP non teneve una beata m*****a, e così dovetti aguzzare l'ingegno per cercare di risolvere il problema da solo.
Sollevvando la pelle, e praticando 5 fori da 1 mm sull'inserto, in modo poter cucire in modo passante unendo la pelle superiore con l'inserto e la pelle inferiore.
Ora l'ho venduto ed il problema è risolto ma secondo te è finita?
No perché il tempo lenisce tutto ed io nel cuore avevo ancora il foudroyante, capitata l'occasione lo ho ricomprato, questa volta in titanio che conoscerai sicuramente.
Ovviamente anche questo non va, il preventivo di GP per metterlo a posto è di 1.744,60 euro!
Spero ci riescano, così potrò venderlo e cancellare definitivamente dalla mia mente questa casa che dovrebbe costruire aratri più che orologi!