Mah...sinceramente è una casa che ancora non riuscirei ad inquadrare se nell'alta orologeria...o media (sempre a livello industriale). Finalmente han prodotto un chrono integrato, dopo decenni di modulari vari che seppur con ruota a colonne ma comunque modulari. Il nuovo 3800 lo montano solo su orologi di alta fascia e questo comunque un po lo/li penalizza secondo me. Ad oggi l'unico che prenderei in considerazione è l'8010 ma come già detto è difficile da trovare. Altrimenti anche un Laureato Evo 3 con fasi luna...stessa cassa e bracciale del 8010 ma in versione moderna e si trova a prezzi umani, per il resto devo dire che non mi attira. Anche se la collezione vintage di forma non è affatto male.
Con la premessa che giudico sempre il singolo orologio prodotto e mai la casa.
Se prendiamo a riferimento il chrono integrato come elemento di distinzione tra media ed alta orologeria ci mettiamo in guai seri!
Fino a circa 3 lustri fa chi si poteva salvare?
Blancpain per il tramite di F.Piguet,Omega con quello di Lemania,Zenith e ...
niente Patek,niente Vacheron,niente Audemars,niente Breguet,niente nemmeno in casa JLC che pur
considero la piu' grande manifattura.
Mi sembra evidente,se proprio una distinzione tra industrie dobbiamo fare,che si debbano usare
parametri diversi.
E parlando di industrie e non di artigiani l'unico parametro valido rimane il complicato.
Il fatto poi che sia stata mal gestita,che si sia lasciata andare anche ad un certo populismo (spero capisca a cosa mi riferisco) ha senza dubbio intaccato l'immagine ma non la sostanza.
Poiche' pero' il mondo degli orologi si alimenta con la fuffa (rubo il termine a ciaca) e con un sottoprodotto del commercio (Dio salvi questo forum dagli appassionati di euro) questi sono i risultati.