Io ho visto da vicino molti di questi fake e almeno esteriormente non ho notato tutte queste differenze.
Sono fatti bene, molto bene.
Non so se si possa dire lo stesso dei movimenti anche se negli ultimi tempi mi pare che anche sulle finiture industriali dei movimenti i falsari abbiano fatto passi da gigante visto che i movimenti escono dalle stesse ditte che li forniscono anche per produzioni commerciali.
Al netto di tutto questo credo che alla "proprietà intellettuale" delle cose vada riconosciuto un valore che, evidentemente, non può avere le dimensioni di decine di migliaia di euro
Alessandro ha centrato il punto, in molti settori i cinesi riescono si a copiare e fare concorrenza sui prezzi, ma con proporzioni ben differenti proprio perché gli "originali" hanno in prezzo più centrato e scevro da contenuti di "fuffa".
Se io vendo a 1000 una cosa che mi costa 10 é facilissimo replicarla al costo di 1 e venderla a 20 con un livello qualitativo comunque non troppo dissimile.
Succede in ogni campo, dalle ceramiche ai termosanitari alle componentistiche di ogni tipo.
La cosa é tanto più facile e il risultato tanto migliore quanto meno specializzata e artigiana deve essere la manodopera e piú industrializzato é il sistema di produzione.
In quel caso l'abbattimento del costo del lavoro e delle spese generali consente ai cinesi di produrre a costi più bassi ma con un livello di qualità non troppo distante dalla concorrenza.
Sui termosanitari dove Giacomini era leader mondiale sono riusciti a replicare tutto con specifiche identiche proponendolo a meno della metà del prezzo.
Al contrario in particolari settori dove ancora la componente della manodopera qualificata é critica, come la calzatura o l'alta orologeria dove senza l'artigiano non hai possibilità di fare in buon prodotto, le copie cinesi sono ben lontane dagli originali per qualità, perché non hanno quelle risorse.
Ma in un OS di tutta questa artigianalità non c'è traccia e questo vale per buona parte dell'orologeria industriale.
Esiste per esempio un florido mercato di fornitura contraffatta, sia calibri che parti (casse, vetri, quadranti, ecc ecc) per Rolex moderni e vintage.
Ho visto un paio di queste casse di provenienza orientale, sono praticamente indistinguibili dalle originali e solo uno studio al microscopio delle punzonature potrebbe svelarle. Ed é normale che sia così, sono fatte al cnc come le originali, dello stesso materiale delle originali. Cosa meglio di un prodotto fatto in modo da essere replicato in grande serie si presta ad essere, appunto, replicato?
Se tutto il lavoro é fatto da una macchina collegata ad un computer, dove sia ubicata la macchina a quel punto non fa più alcuna differenza. La differenza la fa la macchina e la sua programmazione.