Orologico Forum 3.0

Family Feeling

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Family Feeling
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2015, 15:26:47 pm »
Sono assolutamente d'accordo con te, il "marchio di fabbrica", prima che un marchio, dovrebbe infatti essere sia estetico che concettuale.
In realtà molti orologiai del passato hanno provato in tal senso, Daniel Roth almeno per gli anni in cui ebbe il controllo della sua azienda ma anche Franck Muller prima che di mettesse in società con il partner sbagliato. Anche Sevend Andersen e Vincent Calabrese, i cui orologi sono riconoscibili tra mille anche quando non portano il suo nome.
Lo stesso Genta diede un'impronta inconfondibile alla sua produzione pur con un'ampia e variegata gamma di modelli.

Lo stesso può dirsi oggi di Journe, i cui stilemi non avrebbero bisogno nemmeno delle scritte per essere riconosciuti, o di Voutilainen, i cui quadranti sono immediatamente riconoscibili.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2015, 15:48:47 pm »
Si in effetti il mio pensiero era più rivolto ai marchi storici che a quelli moderni.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2015, 16:39:25 pm »
Si in effetti il mio pensiero era più rivolto ai marchi storici che a quelli moderni.
Se posso permettermi, allora vi è forse qualche errore nel post di apertura (o mancato approfondimento). Tu sei partito da un concetto molto in voga sul piano automobilistico, ma attenzione perché proprio in quel settore il family feeling ha poco a che vedere con un passato lontano, ma identifica di solito solo tratti che caratterizzano un gamma, tratti che sono sovente mutati tantissimo nel tempo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2015, 16:43:39 pm »
Vero, se prendiamo Mercedes per esempio la sua produzione attuale è irriconoscibile rispetto anche solo a quella di 20 anni fa.
Se non fosse per la stella a tre punte uno abituato alle Mercedes dei primi anni 90 farebbe davvero fatica a riconoscerne una, e non solo per le mutate linee stilistiche ma anche e soprattutto per la cura degli interni e la scelta dei materiali.
Dove c'era radica c'è plastica, dove c'era pelle c'è sintetico (radica e pelle che erano di serie una volta e che ora, quando ci sono, te le fanno pagare per oro colato come optional).

pantusio

• *
  • 43
  • LLD addicted
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 21, 2015, 00:40:22 am »
Suggerisco Mondaine!

Ilmionomeènessuno

« Risposta #20 il: Aprile 21, 2015, 08:29:06 am »
Vero, se prendiamo Mercedes per esempio la sua produzione attuale è irriconoscibile rispetto anche solo a quella di 20 anni fa.
Se non fosse per la stella a tre punte uno abituato alle Mercedes dei primi anni 90 farebbe davvero fatica a riconoscerne una, e non solo per le mutate linee stilistiche ma anche e soprattutto per la cura degli interni e la scelta dei materiali.
Dove c'era radica c'è plastica, dove c'era pelle c'è sintetico (radica e pelle che erano di serie una volta e che ora, quando ci sono, te le fanno pagare per oro colato come optional).

Radica e pelle credo siano materiali giustamente superati ...sopratutto la radica .

Credo invece che i nuovi stilemi , anche delle case piu blasonate , si siano evoluti in modo elegante e moderno sempre con un occhio al passato ..

Ma tu qaunti anni hai , 70 ?  ;D

Ancora con la radica o finta radica sul cruscotto ? due o tre cose si sono evolute sai in questi 30 anni ....

Oggi pero' hai i sensori di parcheggio , il clima anche sulla Panda , il telefono bluethoot ..in somma tutti quegli accessori assai meglio della striscia di radica sul cruscotto per "fare lusso"  credo ... ;D ;D ;D :P :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2015, 09:41:13 am »

Radica e pelle credo siano materiali giustamente superati ...sopratutto la radica .

Credo invece che i nuovi stilemi , anche delle case piu blasonate , si siano evoluti in modo elegante e moderno sempre con un occhio al passato ..

Ma tu qaunti anni hai , 70 ?  ;D

Ancora con la radica o finta radica sul cruscotto ? due o tre cose si sono evolute sai in questi 30 anni ....

Oggi pero' hai i sensori di parcheggio , il clima anche sulla Panda , il telefono bluethoot ..in somma tutti quegli accessori assai meglio della striscia di radica sul cruscotto per "fare lusso"  credo ... ;D ;D ;D :P :P

Dipende in che concessionaria entri!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2015, 10:33:49 am »
Citazione

Disse l'uomo con la Panda  8)
Purtroppo a non essere mai superate e anzi sempre d'attualità, sono le sciocchezze dette da chi non sa nulla di ciò di cui parla, a vanvera, credendo di sapere  ;D

Citazione
Dipende in che concessionaria entri!

E torniamo al discorso dell'altro thread, se uno è abituato a girare in motape che gli spieghi a fare di radica e pelle? Sono superate....  ;D

« Risposta #23 il: Aprile 21, 2015, 10:44:46 am »

Beh certo...

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2015, 11:07:00 am »
anche la Mercedes però ancora "scoatta"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 21, 2015, 11:14:14 am »
Si, ma per trovare certi allestimenti nel listino Mercedes di oggi devi scorrere una lunga lista di optional e solo su alcuni modelli.
Una volta te li davano di serie e facevano si il family feeling, già solo quando aprivi lo sportello, dal suo peso e da come nonostante ciò si chiudesse da solo con la piccola spinta di un dito, e dall'odore degli interni, capivi che era una mercedes anche ad occhi bendati  :)
Qualcuna di quelle "buone" l'ho avuta, salgo su quelle attuali e semplicemente non le riconosco, talmente uniformate e uguali a tante altre, in molti casi dozzinali.
E poi anche sul piano prestazionale e dinamico alcune di quelle Mercedes non sfigurerebbero ancor oggi. Altro che "evoluzione", chi parla a vanvera farebbe bene, prima, a salire su un 300 coupè di 25 anni fa  8)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #26 il: Aprile 22, 2015, 07:02:10 am »
beh..io sono  povero , giro in panda e quindi parlo a vanvera ! ...  da una settimana  , sono in un forum di collezionisti ricchi sfondati e che hannoi la verità in mano,,, tuttologi !  :D

Mi accontento di galleggiare.... :-X :P

Spero che la prossima vita mi dia un'altra possibilità....   ::) 8)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 22, 2015, 10:39:01 am »
fra gli attuali e contemporanei orologiai, chiamiamoli "indipendenti", ritengo Sarpaneva uno di quelli che più di tutti punta alla riconoscibilità del suo stile ...
In 10 anni ha gettato delle basi stilistiche diventate solide fondamenta ...
La sua cassa, inconfondibile...
i suoi quadranti traforati, inconfondibili...
le sue sfere, inconfondibili...
i dettagli, inconfondibili.... non a caso, oramai, il suo dettaglio più "famoso" è l'espressione della luna nei suoi Moonphase

« Risposta #28 il: Aprile 22, 2015, 10:43:50 am »
beh..io sono  povero , giro in panda e quindi parlo a vanvera ! ...  da una settimana  , sono in un forum di collezionisti ricchi sfondati e che hannoi la verità in mano,,, tuttologi !  :D

Mi accontento di galleggiare.... :-X :P

Spero che la prossima vita mi dia un'altra possibilità....   ::) 8)

Perché, nella Panda c'è mai stata la radica???
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 22, 2015, 18:34:21 pm »
Comunque sulle Mercedes della gamma più alta, la pelle ha ancora aspetto e profumo della pelle, e ia radica esiste ancora oggi. Sulla auto non prettamente sportive la radica è ancora molto usata, per fortuna, perché brutta non è. Poi certo su una Ferrari ci deve essere pelle, alluminio, e carbonio, e basta. Mentre la pelle e il legno delle Mercedes di gamma bassa e media non sembra pelle originale. Negli anni 80 Mercedes quando forniva gli interni in pelle rivestiva con la stessa anche la parte inferiore del sedile, quella che poggia al pianale.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 18:36:26 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre