Orologico Forum 3.0

Amo così profondamente l'Orologeria...

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #90 il: Aprile 20, 2015, 12:18:15 pm »
OK, quindi tutto questo a cosa porta?

L'appassionato di orologeria dovrà per forza di cose essere molto ricco visto che per avere qualcosa di interessante al polso dovrà sborsare fior fior di quattrini...e tutto il resto? e gli orologi da 1 a 5/6 mila euro? Tutta aria fritta inservibile a che non ha valore?

Mi sfugge qualcosa

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #91 il: Aprile 20, 2015, 12:22:11 pm »
Citazione
L'appassionato di orologeria dovrà per forza di cose essere molto ricco visto che per avere qualcosa di interessante al polso dovrà sborsare fior fior di quattrini...e tutto il resto? e gli orologi da 1 a 5/6 mila euro? Tutta aria fritta inservibile a che non ha valore?

C'è un orologiaio Francese, Pascal Coyon, che con 5k euro ti da un orologio con un grado di pregio che nessun PP sotto ai 50k euro è in grado di offrire, e questo perchè paghi solo l'orologio e l'orologiaio e non tutta l'aria fritta legata al marchio; certo bisogna conoscerli, saperli apprezzare per quello che sono e non per il marchio che hanno sul quadrante, e bisogna non avere il tarlo della rivendita/guadagno.

C'è altresì un mondo talmente ampio di orologi di secondo polso talmente svalutati che è in grado di soddisfare tutte le "esigenze" di cambiamento a prezzi relativamente accessibili, ma non ha il marchio "magico" sul quadrante, quindi c'è il rischio che nessuno te lo riconosca e che anzi qualcuno te lo schernisca pure. Dipende quindi tutto da cosa vuoi che l'orologio ti offra.

L'aria fritta del marchio, che è ciò che croix de malte voleva mettere in discussione, ti garantisce determinate "virtù", poi dipende solo dall'acquirente dare valore a quelle "virtù" o ad altre.
Alla fine "il valore" alle cose lo attribuisce sempre chi compra, per i motivi più disparati.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 12:28:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #92 il: Aprile 20, 2015, 12:26:16 pm »
una goccia nel mare...per conoscere questo orologiaio devi farti prima un mazzo così a studiare...prendete il mio caso, conosco si l'orologeria ma non tanto approfonditamente (anche perchè per il discorso di cui prima è veramente noiosa), un giorno ho 5/6 mila euro da spendere...quindi se non prendo Coyon (Che poi in Italia un nome del genere sul quadrante è peggio della Opel Mokka a Bari ahahahha) sono destinato a spender male i miei soldi? e non vi sembra riduttivo? Io lo trovo frustrante...ho conosciuto tanta di quella gente che ha speso soldini in orologeria, poi ha cominciato a studiarla e si è resa conto che era tutta fuffa...morale della favola..ora non compra più nulla.

a questo punto è più interessante l'orologeria vintage e "low cost" almeno compri pezzi di rara bellezza (nel primo caso ) a prezzi consoni e nel secondo caso prendi orologi ben fatti, con meccaniche eta e che siano belli e piacevolida portare al polso.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 12:28:24 pm da gidi_34 »

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #93 il: Aprile 20, 2015, 12:31:02 pm »
beh ora che 5k non si prenda nulla di valido mi pare un po' esagerato

nel vintage con 5k si sale molto
sull'usato idem perchè i prezzi calano molto...

coyon è una bella storia - e se vuoi un'eccezione...
ma anche dorn fa belle cose...
GO tra gli "industriali" idem...
nomos pure...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #94 il: Aprile 20, 2015, 12:32:29 pm »
Ti ho anche fatto l'esempio del secondo polso. Migliaia di modelli di centinaia di case diverse. Una scelta virtualmente infinita su livelli di pregio mediamente superiori alla media del brand forte.
Un calendario perpetuo in oro con movimento tra i più sottili e innovativi mai realizzati, un AP quantieme perpetuel, lo paghi quanto un sea dweller.
Un cronografo con Lemania 2320 ben rifinito, lo stesso che in un PP 5070 paghi oltre 50k euro, se di marchio meno commerciale lo paghi quanto un daytona.
Un nomos tangente automatico ultrapiatto, nuovo, lo paghi meno del più scassato e lercio dei più ignorati rolex vintage.
Un GO panograph usato lo paghi meno di un Daytona.
Un crono perpetuo Ebel in oro lo paghi meno di uno yachtmaster o di un submariner acciaio e oro.
Gli esempi sono virtualmente infiniti, ma se ciò che conta è il nome sul quadrante e la rivendibilità, la rivalutazione e la riconoscibilità in tribù, sono tutti esempi non idonei. Non sono orologi per insicuri che cercano l'approvazione delle masse con il marchio, ne orologi per acquirenti compulsivi che per far vedere di avere tanti orologi sono costretti a comprare e vendere in continuazione.

Siamo sempre la, alla fine dipende da cosa vuoi comprare spendendo i tuoi soldi.
Se vuoi comprare il nome sul quadrante, o ti disturba un nome sul quadrante, è evidente che non sei interessato a comprare orologi per come sono fatti, ma per come appaiono e come si rivendono.
E allora sei necessariamente costretto a comprare un marchio più che un orologio, e quindi tutte le puttanate che servono a rendere quel marchio riconoscibile.
È esattamente quello di cui stiamo discutendo  :)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 12:43:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #95 il: Aprile 20, 2015, 12:36:00 pm »
Di roba bella e di qualità ne gira molta anche a prezzi umani, è che uno non deve fissarsi col paraocchi e vedere solo certe cose o certi marchi, ma andare oltre, questo secondo me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #96 il: Aprile 20, 2015, 12:41:24 pm »
una goccia nel mare...per conoscere questo orologiaio devi farti prima un mazzo così a studiare...prendete il mio caso, conosco si l'orologeria ma non tanto approfonditamente (anche perchè per il discorso di cui prima è veramente noiosa), un giorno ho 5/6 mila euro da spendere...quindi se non prendo Coyon (Che poi in Italia un nome del genere sul quadrante è peggio della Opel Mokka a Bari ahahahha) sono destinato a spender male i miei soldi? e non vi sembra riduttivo? Io lo trovo frustrante...ho conosciuto tanta di quella gente che ha speso soldini in orologeria, poi ha cominciato a studiarla e si è resa conto che era tutta fuffa...morale della favola..ora non compra più nulla.

a questo punto è più interessante l'orologeria vintage e "low cost" almeno compri pezzi di rara bellezza (nel primo caso ) a prezzi consoni e nel secondo caso prendi orologi ben fatti, con meccaniche eta e che siano belli e piacevolida portare al polso.
Stai estremizzando troppo secondo me, il che non è necessario.
Il tuo amico che ha mollato perché ha capito che era tutta fuffa evidentemente ha avuto una passione molto labile e limitata, nelle proprie passioni la cosa più bella è crescere con loro, arrivare per poi rimettere tutto in discussione, per poi ricominciare a vedere con occhi diversi, un percorso di crescita, un tutto che si rinnova e rinasce, almeno è così per me, e credo per molti altri prima di me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #97 il: Aprile 20, 2015, 12:46:57 pm »
Citazione da: ciaca link=topic=20124.msg326971#msg326971 date=14sinceramente la storia del nome

Se vuoi comprare il nome sul quadrante, o ti disturba un nome sul quadrante, è evidente che non sei interessato a comprare orologi per come sono fatti, ma per come appaiono e come si rivendono.
E allora sei necessariamente costretto a comprare un marchio più che un orologio, e quindi tutte le puttanate che servono a rendere quel marchio riconoscibile.
È esattamente quello di cui stiamo discutendo  :)

esatto! La differenza tra un appassionato vero e un compratore. sinceramente la storia del nome è u a cosa di una tristezza...ma già ne avevamo parlato....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #98 il: Aprile 20, 2015, 12:47:33 pm »
Per non pagare la fuffa basta prenderli usati (che poi quasi sempre sono nuovi perché la gente gli orologi non li usa o li usa poco). Ovviamente stando lontani dai soliti due o tre marchi, ma anche con quelli se li prendi usati su molti un bel po' di fuffa te la risparmi, basta saper scegliere il momento.
Oppure, come si è detto, rivolgersi a quelli che non ti vendono un marchio e la fuffa che si porta dietro, ma solo il loro onesto lavoro.
Orologi di buon pregio e a basso contenuto di fuffa ce ne sono per tutte le tasche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #99 il: Aprile 20, 2015, 12:52:44 pm »
Poi ci sono gli orologi che ci piacciono da morire ...e che non interessa niente del resto , nè artigianalità , ne mercato ne fuffa ...giusto ?

Qualcuno di voi compra anche perchè qualcosa gli piace da morire ? E quando lo guarda al polso dice dentro di se : che bell'orologio che ho ! Stop ... :o

Io sempre !!  ...se non mi piace , anche se è stato costruito con le manine in 7000 ore , i perlage , viti azzurrate ecc.... non lo indosso neanche regalato...

Il GG Grande Sonnerie da 800.000 euri non lo voglio neanche regalato , oppure lo vendo il giorno dopo per comprarmi un trilocale in centro  a Cortina ....

E voi ?...    :D


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #100 il: Aprile 20, 2015, 12:59:08 pm »
Io personalmente compro con consapevolezza a prescindere dal marchio...se mi puace lo compro altrimenti no. E "mi piace" significa dentro e fuori. Ci devono essere entrambe le cose altrimenti non lo prendo. Ma comunque a prescindere dal marchio.

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #101 il: Aprile 20, 2015, 13:05:20 pm »
tutto giustissimo quello che dite...ma purtroppo si parla sempr edi pezzi che richiedono una certa conoscenza e anche spinta del mondo delle elnacette. Questo va bene tra gli appassionati, ma tra i non appassionati è di una tristezza infinita. Per intenderci...se io oggi volessi comprare una bella reflex full frame potrei senza aver studiato nulla entrare in un negozio e prendere quella che mi piace di più...certo, qualcuna sarebbe migliore di un altra e magari costare meno o di più ma avrei cmq un buon prodotto, stesso dicasi per le macchine...se ho da spendere 50/60 mila euro basta buttarsi tra le tedesche e il gioco è fatto, di sicuro hai una bella macchina, ovvio che ci sono macchine migliori a quel prezzo, ma non vai molto lontano...così è in  molti ambiti...mi sembra invece che nell'orologeria questo concetto sia molto labile

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #102 il: Aprile 20, 2015, 13:07:34 pm »
In verità chi compra senza badare al fatto che gli piaccia o meno è proprio chi è costretto a comprare la fuffa per non uscire dalla gabbia, altroché ;D
Quando sei costretto a comprare sempre e solo due marchi e tre tipi di casse, seppur diversamente agghindate, altro che "compro quello mi piace"....

E d'altronde una delle cose che si sente più spesso qual'è? Bello...ma quando lo devi rivendere poi è un bagno di sangue. Tradotto: mi piace, ma non me lo posso permettere  8)

Citazione
utto giustissimo quello che dite...ma purtroppo si parla sempr edi pezzi che richiedono una certa conoscenza e anche spinta del mondo delle elnacette. Questo va bene tra gli appassionati, ma tra i non appassionati è di una tristezza infinita. Per intenderci...se io oggi volessi comprare una bella reflex full frame potrei senza aver studiato nulla entrare in un negozio e prendere quella che mi piace di più...certo, qualcuna sarebbe migliore di un altra e magari costare meno o di più ma avrei cmq un buon prodotto, stesso dicasi per le macchine...se ho da spendere 50/60 mila euro basta buttarsi tra le tedesche e il gioco è fatto, di sicuro hai una bella macchina, ovvio che ci sono macchine migliori a quel prezzo, ma non vai molto lontano...così è in  molti ambiti...mi sembra invece che nell'orologeria questo concetto sia molto labile

A parte che non è così, e in ogni campo se non ti documenti un minimo rischi delle sole pazzesche, ma comunque mi sfugge il senso dell'appunto: passione e cultura sono i due capisaldi di acquisti consapevoli e gratificanti, e se non hai passione e voglia di documentarti che te lo compri a fare un orologio?
Basta il marchio e tutta la fuffa connessa. Che è, appunto, ciò che accade e che le case con i loro marchi e la loro fuffa ti vendono. Non puoi pretendere che le case ti vendano ciò che tu stesso non sei disposto ad apprezzare, a studiare e ad approfondire. Per il resto marciano entro i parametri del cosc pure orologi da poche centinaia di euro, e pure uno swatch system51 forse.
Ricadiamo quindi nella medesima domanda: perchè si spendono soldi in orologi? Molti per avere il marchio al polso, qualcuno per il piacere di possedere oggetti di raro pregio, pregio che ha imparato a riconoscere, a selezionare e a scegliere, proprio per quella passione e a seguito dello studio e dell'approfondimento che ne consegue, e che con l'aria fritta che fa lievitare i marchi non ha nulla a che vedere :)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 13:16:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #103 il: Aprile 20, 2015, 13:20:08 pm »
In verità chi compra senza badare al fatto che gli piaccia o meno è proprio chi è costretto a comprare la fuffa per non uscire dalla gabbia, altroché ;D
Quando sei costretto a comprare sempre e solo due marchi e tre tipi di casse, seppur diversamente agghindate, altro che "compro quello mi piace"....

E d'altronde una delle cose che si sente più spesso qual'è? Bello...ma quando lo devi rivendere poi è un bagno di sangue. Tradotto: mi piace, ma non me lo posso permettere  8)

Citazione
utto giustissimo quello che dite...ma purtroppo si parla sempr edi pezzi che richiedono una certa conoscenza e anche spinta del mondo delle elnacette. Questo va bene tra gli appassionati, ma tra i non appassionati è di una tristezza infinita. Per intenderci...se io oggi volessi comprare una bella reflex full frame potrei senza aver studiato nulla entrare in un negozio e prendere quella che mi piace di più...certo, qualcuna sarebbe migliore di un altra e magari costare meno o di più ma avrei cmq un buon prodotto, stesso dicasi per le macchine...se ho da spendere 50/60 mila euro basta buttarsi tra le tedesche e il gioco è fatto, di sicuro hai una bella macchina, ovvio che ci sono macchine migliori a quel prezzo, ma non vai molto lontano...così è in  molti ambiti...mi sembra invece che nell'orologeria questo concetto sia molto labile

A parte che non è così, e in ogni campo se non ti documenti un minimo rischi delle sole pazzesche, ma comunque mi sfugge il senso dell'appunto: passione e cultura sono i due capisaldi di acquisti consapevoli e gratificanti, e se non hai passione e voglia di documentarti che te lo compri a fare un orologio?
Basta il marchio e tutta la fuffa connessa. Che è, appunto, ciò che accade e che le case con i loro marchi e la loro fuffa ti vendono. Non puoi pretendere che le case ti vendano ciò che tu stesso non sei disposto ad apprezzare, a studiare e ad approfondire. Per il resto marciano entro i parametri del cosc pure orologi da poche centinaia di euro, e pure uno swatch system51 forse.
Ricadiamo quindi nella medesima domanda: perchè si spendono soldi in orologi? Molti per avere il marchio al polso, qualcuno per il piacere di possedere oggetti di raro pregio, pregio che ha imparato a riconoscere, a selezionare e a scegliere, proprio per quella passione e a seguito dello studio e dell'approfondimento che ne consegue, e che con l'aria fritta che fa lievitare i marchi non ha nulla a che vedere :)
Aggiungo anche che la cultura, vero motore di ogni cosa solida, non si forma senza un interesse minimo. Poi il grande sonnerie di Genta lo prenderei subito. Poi vorrei dire anche a Massotto che io scelgo sempre e solo orologi che mi piacciano come tutti, non sono un extraterrestre ,oppure lui ritiene che ciò che ha contenuti non piace?
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 13:21:55 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #104 il: Aprile 20, 2015, 13:20:42 pm »
un conto è documetarsi un minimo, un conto è studiare e studiare...ma scusate...anticipate il tutto a 30/40 anni fa...gente facoltosa, imprenditori, professionisti, che volevano un oggetto di classe, sostanza e prestigio...entravano in un negozio del centro di roma o milano, in base a quello che potevano spendere prendevano, longines, piuttosto che rolex, vc e tanti altri...sbaglio o all'epoca questi brand avevano cmq un valore maggiore di quello che hanno oggi? sbaglio o all'epoca anche se si era ignornati ci si poratava a casa qualcosa di buono come minimo?