Orologico Forum 3.0

Amo così profondamente l'Orologeria...

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #120 il: Aprile 20, 2015, 15:03:19 pm »
è un ossimoro...se è tecnicamente e meccanicamente raffinato a ciaca e mbelt piace COMUNQUE, non esiste che esteticamente faccia schifo....e se esistesse loro levano in quadrante....! ;D

In realtà é vero l'opposto, io e Marco spesso non condividiamo gli stessi gusti proprio sul lato estetico.
E ciò dimostra ulteriormente quanto la domanda del fenomeno sia del tutto priva di senso oltre che off topic, si può condividere la stessa idea di orologeria pur avendo gusti estetici differenti.
Chi invece compra e vende non ha di questi problemi perché bada solo agli sghei anche se dentro all'orologio ci fossero le galline o lo stesso orologio gli provocasse la colite spastica ;D

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #121 il: Aprile 20, 2015, 15:51:41 pm »
Concordo finalmente con Croix De Malte..

Il nocciolo della questione è che chi spende tanti soldi per un orologio artigianale , con le vitine , con il perlage ecc....  DEVE FARSELO PIACERE ...e deve costruirsi un "percorso mentale" obbligato per convicervi dell'acquisto eccellente che ha fatto.

Se invece gli piace , anche esteticamente , da morire , allora non c'è nessun problema .  :D

Il nocciolo della questione, che fai finta di non capire, é che ci sono orologi che possono coniugare tranquillamente i due aspetti che non sono in antitesi; ossia orologi pregiati e che piacciono anche, e nel vero senso della parola; al punto che uno se ne infischia della quotazione dell'usato e della rivendita, e se lo compra appunto per il proprio piacere. E il problema non sussiste, nemmeno quando vuole rivenderlo e deve "svenderlo", o perché è talmente appagato da non volerlo mai rivendere, o perché può serenamente permettersi di rivenderlo rimettendoci dei soldi, o perché l'ha pagato già poco prendendolo di secondo polso.
Come non esiste il problema della riconoscibilità del marchio, perché non ha bisogno di un marchio che lo rassicuri.

Quello che chi é costretto a mangiare sempre pasta con la salsa, aspettando sempre l'aumento per poter guadagnare la briciola, o il colore virato della salsa o la dimensione e l'orientamento dello spaghetto a caccia di una sua rarità, ben contento di pagare il marchio della salsa anche se inacidita dsl tempo, non potrà mai capire, o che fa finta di non capire perché esula dal lucro e dalla pagnotta che accompagna la pasta con la salsa, i suoi viraggi e la dimensione e tipo dello spaghetto ;D

Bella questa visione gastronomica dell'orologeria! ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #122 il: Aprile 20, 2015, 15:56:56 pm »
Ecco, confessa a massotto, quante seghe mentali ti sei dovuto fare per farti piacere a tutti i costi quell'orribile Daniel Roth in oro grigio, con i suoi anglage e i suoi perlage (le vitine azzurrate non ci sono), che hai pagato quanto un daytona portato a lamiera senza gli indispensabili "documenti", e che nessuno ti riconoscerà mai al polso e così non facendoti sentire "importante"? ;D
A proposito di "pagare la fuffa"....  8)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #123 il: Aprile 20, 2015, 16:04:01 pm »
Ecco, confessa a massotto, quante seghe mentali ti sei dovuto fare per farti piacere a tutti i costi quell'orribile Daniel Roth in oro grigio, con i suoi anglage e i suoi perlage (le vitine azzurrate non ci sono), che hai pagato quanto un daytona portato a lamiera senza gli indispensabili "documenti", e che nessuno ti riconoscerà mai al polso e così non facendoti sentire "importante"? ;D
A proposito di "pagare la fuffa"....  8)

Mi fa schifo ogni volta che lo guardo e maledico voi che mi avete portato sulla cattiva strada!
Io avevo un freccione con il bracciale di latta e me lo sono tolto per questa chiavica in oro gris che manco so di preciso con che miscela è fatto e poi non ha neanche la date ed il ciclope!
Vergognatevi! >:(

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #124 il: Aprile 20, 2015, 16:09:57 pm »
Ecco, confessa a massotto, quante seghe mentali ti sei dovuto fare per farti piacere a tutti i costi quell'orribile Daniel Roth in oro grigio, con i suoi anglage e i suoi perlage (le vitine azzurrate non ci sono), che hai pagato quanto un daytona portato a lamiera senza gli indispensabili "documenti", e che nessuno ti riconoscerà mai al polso e così non facendoti sentire "importante"? ;D
A proposito di "pagare la fuffa"....  8)


Mi fa schifo ogni volta che lo guardo e maledico voi che mi avete portato sulla cattiva strada!
Io avevo un freccione con il bracciale di latta e me lo sono tolto per questa chiavica in oro gris che manco so di preciso con che miscela è fatto e poi non ha neanche la date ed il ciclope!
Vergognatevi! >:(
Me sto a schiantà!
 ;D ;D ;D ;D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #125 il: Aprile 20, 2015, 16:17:40 pm »
Ecco, confessa a massotto, quante seghe mentali ti sei dovuto fare per farti piacere a tutti i costi quell'orribile Daniel Roth in oro grigio, con i suoi anglage e i suoi perlage (le vitine azzurrate non ci sono), che hai pagato quanto un daytona portato a lamiera senza gli indispensabili "documenti", e che nessuno ti riconoscerà mai al polso e così non facendoti sentire "importante"? ;D
A proposito di "pagare la fuffa"....  8)



Mi fa schifo ogni volta che lo guardo e maledico voi che mi avete portato sulla cattiva strada!
Io avevo un freccione con il bracciale di latta e me lo sono tolto per questa chiavica in oro gris che manco so di preciso con che miscela è fatto e poi non ha neanche la date ed il ciclope!
Vergognatevi! >:(

quando lo dicevo io mi davano del pazzo

« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 16:31:27 pm da gidi_34 »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #126 il: Aprile 20, 2015, 16:24:58 pm »
io ho smesso da tempo... (chi capisce ... capisce)  8)
P.S. anche il mio mi fa schifo ... Alan quante volte te l’ho detto.. che mi fa schifo …
Io scelgo sempre un orologio in base allo schifo che mi fa…
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 16:29:27 pm da palombaro »
***

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #127 il: Aprile 20, 2015, 16:26:11 pm »
Anche io ogni volta che guardo l'ora sul mio Breguet mi chiedo... ma chi me l'ha fatto fare?!!?
Ho dato via un 15300 per arrivare a questo obrobrio, e adesso che mi guardo il polso mi vengono i conati a vedere tutto quel guillochè sul quadrante in oro rabescato e quelle sfere blu alla fiamma, per non parlare di quando lo giro e vedo attraverso il fondello zaffiro gli anglàge, il cote d.g. e il collo di cigno, da posare la forchetta!!! :'(
Vi detesto! >:(
 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 16:27:46 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #128 il: Aprile 20, 2015, 16:27:40 pm »
Anche io ogni volta che guardo l'ora sul mio Breguet mi chiedo ma chi me l'ha fatto fare?!
Ho dato via un 15300 per arrivare a questo obrobrio, e adesso che mi guardo il polso mi vengono i conati a vedere tutto quel guillochè sul quadrante in oro rabescato e quelle sfere blu alla fiamma, per non parlare di quando lo giro e vedo attraverso il fondello zaffiro gli anglàge, il cote d.g. e il collo di cigno, da posare la forchetta!!! :'(
Vi detesto! >:(
 ;D ;D ;D

Pivello!!!  ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #129 il: Aprile 20, 2015, 16:36:23 pm »
Eh sì, noi amiamo e possediamo orologi che ci fanno schifo. E' normale no?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #130 il: Aprile 20, 2015, 16:37:42 pm »
ok abbiamo capito.
le opinioni di tutti sono rispettabili


torniamo in topic per favore
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #131 il: Aprile 20, 2015, 16:37:49 pm »
Ecco, un manipolo di impallinati costretti a farsi le pippe per farsi piacere a tutti i costi orologi brutti pur di poter esibire l'anglage, il perlage e le vitine azzurrate. Sfigati...
Se poi c'è il tourbillon o il remontoir d'egalitè al posto del 4 grasso e del 6 rovesciato allora non avete capito niente.
Perchè non è bello ciò che è bello e nemmeno ciò che piace, ma solo ciò che si rivende  8)
E direi che siamo perfettamente in topic, perchè quello che si rivende è il marchio e l'aria fritta che lo sostiene, che la gente cerca ed è disposta a pagare.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 16:39:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #132 il: Aprile 20, 2015, 17:41:05 pm »
il problema grosso è trovare qualcuno a cui esibire le vitine azzurre , l'anglage e il resto.... :o :P :P :P

quasi quasi cambio tutte le vitine del mio 6263 cosi anche io posso esibire qualcosa... 8) 8)

Anzi... meglio di no ... perchè se mi vien voglia di cambiarlo e lo aprono vogliono le vitacce d'acciaio segnate e le ghiere scolorite... senno dopo vale meno di un Daniel Roth ...

Scherzavo ,..meno no !!!!!!   ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 17:44:59 pm da massotto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #133 il: Aprile 20, 2015, 17:45:52 pm »
Neanche, gli orologi "seri" di solito non li esibiscono, salvo rare eccezioni li nascondono dentro la cassa.
E le persone serie, a meno che non allaccino l'orologio al contrario con il fondello rivolto verso l'alto, non indossano questi orologi per "esibirli"  ;D
Anzi, uno dei piaceri più saporiti è sapere di avere al polso qualcosa di realmente fuori dal comune che in pochi, pochissimi, sanno riconoscere e che la massa dei pascolanti a caccia di griffe potrebbe confondere con la paccottiglia da centro commerciale.
Quando la "persona seria" incrocia il ruminante prova sempre un certo piacere un po' snob nel sentirsi estraneo al pascolo 8)

Citazione
quasi quasi cambio tutte le vitine del mio 6263 cosi anche io posso esibire qualcosa...

Sempre che non abbiano già cambiato tutto il movimento cannibalizzando uno dei mille modelli che montava la stessa ebauche grezza (valjoux 22) nel qual caso rischi che sia già meglio rifinita dell'originale rolex e non devi cambiare niente  ;D
A meno che non sia di origine cinese, visto che rifanno sia i valjoux che i venus d'epoca  8)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 17:50:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #134 il: Aprile 20, 2015, 17:50:28 pm »
Quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola , l'uomo con la pistola è un'uomo morto .

                              Clint Eastwood .

Quando massotto con il Daytona 6263 incontra un ruminante con un Roger Dubuis ...l''uomo con il Dubuis è un uomo buffo...  :P :P