Non cogli perché sei talmente innamorato delle tue convinzioni, o di quello che qualcuno ti ha raccontato, da non voler vedere quello che dati di fatto alla mano proviamo a spiegarti da 3 giorni.
FPJ, non solo tra gli addetti, era già noto dai primi anni 90 come "emulo di Breguet dal quale attendersi solo cose eccezionali", attraverso gli articoli che nelle riviste di settore si scrivevano grazie all'AHCI. Noto per i suoi studi sugli scappamenti d'epoca, sui remontoir d'egalite e sulla risonanza, noto come membro dell'AHCI e noto già nel 2001 (anno di presentazione dell'Opus 1 di cui nessuno sapeva nulla come nessuno sapeva nulla di Max Busser e del fatto che la gioielleria HW si fosse messa a fare alta orologeria) quando dei suoi orologi si parlava su tutte le riviste e il suo marchio aveva già il suo spazio sugli annuari.
Stessa cosa dicasi per Preziuso e Halter che sono quelli che hanno lavorato agli Opus 2 e 3 a seguire (il 3 di Halter uscì solo nel 2010).
Non ho voglia di fare l'elenco ma è evidente che la tua convinzione è smentita dai fatti, ma ne sei talmente innamorato insieme alla figura di mecenate dell'alta orologeria che ti sei fatto di Max Busser che è impossibile fartelo capire. Ed è inutile continuare a provarci.
AGGIUNGO CHE NON E' STATA ANCORA DOCUMENTATA DA ALCUNO ALCUNA Attività DELL'AHCI PRIMA E DOPO IL 2000.
È stata documentata, sei tu che non leggi.
A Vicenza (e in tutte le fiere di settore) nel 1990 c'erano gli indipendenti (incluso FPJ) grazie all'AHCI, non grazie a Max Busser (che ancora andava all'università).
E per tutti gli anni 90 sulle riviste e alle fiere di settore c'erano gli indipendenti grazie all'AHCI, non MB e HW.