Caro Marco, ti assicuro che non avevo le presunzione di essere esaustivo sull'argomento, se non nei limiti delle mie carenze, che naturalmente riconosco di avere.
Mi accontento di aver suscitato un tuo interesse a rispondere, anche se, francamente, le tue opinioni, rispettabilissime, sono per l'appunto tue, e non mi risultano essere le stesse, come tu sostieni, attribuibili a "tutti" quelli del mondo dell'orologeria.
Quindi non essendo un reato avere opinioni contrastanti, almeno, su argomenti riguardanti l'Orologeria, tu sei liberissimo di difendere le tue di opinioni, ed io, come altri, di pensarla in modo diversissimo.
A maggior ragione laddove, pur di avallare ed amplificare i meriti, che nessuno disconosce, del Sig. Busser, ritieni di rimodellare la realtà secondo le tue convinzioni.
Men che meno capisco poi l'interesse nel voler denigrare e disconoscere ad AHCI quel poco per la quale è stata obbiettivamente utile, fatto questo comprovato dalla stessa circostanza che molti dei migliori indipendenti (Orologiai) non hanno disdegnato di aderirvi, pur non essendone obbligati, evidentemente.
O sono, anch'essi, tutti dei babbei, dal tuo punto di vista?
Certo che quando leggo la tua frase "Contro ogni talibanismo, anche orologero", sono costretto a pensare di non conoscere nemmeno il significato del termine talibanismo, che, da perfetto e carente ignorante in materia,quale ti sembro, mi hanno fatto spesso pensare a te quando mi é capitato di leggere alcuni tuoi interventi. Non volermene, ma questa é la mia opinione dopo aver letto le tue considerazioni, ripeto, rispettabilissime ma che, a mio modestissimo avviso, travisano, difformandola, la realtà, o quanto meno quella che sembra la realtà per i più, compreso il sottoscritto.