Orologico Forum 3.0

AHCI

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #120 il: Maggio 12, 2016, 18:53:13 pm »
Ti piacerebbe eh?

Certo che mi piacerebbe...  :D

Ma senza malizia, per il semplice gusto di conoscere qualche retroscena.  :)

non mi metto a fare il kamikaze su internet.

Beh, vedi tu, certamente nessuno può forzarti a violare la riservatezza di confidenze ricevute (che però tu stesso chiami in causa...).

Però penso che sapresti ben trovare le giuste parole per riportare qualche giudizio di protagonisti del settore senza metterli in imbarazzo (ammesso che vengano mai a sapere o diano qualche peso a questi post, annegati nell'oceano di internet...).

Non si tratta dell'esigenza di "vincere la sfida" su chi ha ragione in questa discussione, ma solo del gusto di approfondire la materia.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Beppe

« Risposta #121 il: Maggio 12, 2016, 19:08:52 pm »
Caro Marco, ti assicuro che non avevo le presunzione di essere esaustivo sull'argomento, se non nei limiti delle mie carenze, che naturalmente  riconosco di avere.
Mi accontento di aver suscitato un tuo interesse a rispondere, anche se, francamente, le tue opinioni, rispettabilissime, sono per l'appunto tue, e non mi risultano essere le stesse, come tu sostieni, attribuibili a "tutti" quelli del mondo dell'orologeria.
Quindi non essendo un  reato avere opinioni contrastanti, almeno, su argomenti riguardanti l'Orologeria, tu sei liberissimo di difendere le tue di opinioni, ed io, come altri, di pensarla in modo diversissimo.
A maggior ragione laddove, pur di avallare ed amplificare i meriti, che nessuno disconosce, del Sig. Busser, ritieni di rimodellare la realtà secondo le tue convinzioni.
Men che meno capisco poi l'interesse nel voler denigrare e disconoscere ad AHCI quel poco per la quale è stata obbiettivamente utile, fatto questo comprovato dalla stessa circostanza che molti dei migliori indipendenti (Orologiai) non hanno disdegnato di aderirvi, pur non essendone obbligati, evidentemente.
O sono, anch'essi, tutti dei babbei, dal tuo punto di vista?
Certo che quando leggo la tua frase "Contro ogni talibanismo, anche orologero", sono costretto a pensare di non conoscere nemmeno il significato del termine talibanismo, che, da perfetto e carente ignorante in materia,quale ti sembro, mi hanno fatto spesso pensare a te quando mi é capitato di leggere alcuni tuoi interventi. Non volermene, ma questa é la mia opinione dopo aver letto le tue considerazioni, ripeto, rispettabilissime ma che, a mio modestissimo avviso, travisano, difformandola, la realtà, o quanto meno quella che sembra la realtà per i più, compreso il sottoscritto.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Maggio 12, 2016, 19:25:52 pm »
Caro Marco, ti assicuro che non avevo le presunzione di essere esaustivo sull'argomento, se non nei limiti delle mie carenze, che naturalmente  riconosco di avere.
Mi accontento di aver suscitato un tuo interesse a rispondere, anche se, francamente, le tue opinioni, rispettabilissime, sono per l'appunto tue, e non mi risultano essere le stesse, come tu sostieni, attribuibili a "tutti" quelli del mondo dell'orologeria.
Quindi non essendo un  reato avere opinioni contrastanti, almeno, su argomenti riguardanti l'Orologeria, tu sei liberissimo di difendere le tue di opinioni, ed io, come altri, di pensarla in modo diversissimo.
A maggior ragione laddove, pur di avallare ed amplificare i meriti, che nessuno disconosce, del Sig. Busser, ritieni di rimodellare la realtà secondo le tue convinzioni.
Men che meno capisco poi l'interesse nel voler denigrare e disconoscere ad AHCI quel poco per la quale è stata obbiettivamente utile, fatto questo comprovato dalla stessa circostanza che molti dei migliori indipendenti (Orologiai) non hanno disdegnato di aderirvi, pur non essendone obbligati, evidentemente.
O sono, anch'essi, tutti dei babbei, dal tuo punto di vista?
Certo che quando leggo la tua frase "Contro ogni talibanismo, anche orologero", sono costretto a pensare di non conoscere nemmeno il significato del termine talibanismo, che, da perfetto e carente ignorante in materia,quale ti sembro, mi hanno fatto spesso pensare a te quando mi é capitato di leggere alcuni tuoi interventi. Non volermene, ma questa é la mia opinione dopo aver letto le tue considerazioni, ripeto, rispettabilissime ma che, a mio modestissimo avviso, travisano, difformandola, la realtà, o quanto meno quella che sembra la realtà per i più, compreso il sottoscritto.

Nessun problema ad essere in disaccordo. Capita. Io non penso che in tutta questa discussione sia stata pronunciata una frase meno talibana di questa che ha suscitato lo scandalo e il talibanismo di Angelo: "penso che abbia fatto per gli indipendenti molto più Max Busser con gli Opus che con non l'AHCI." Una frase che neppure è originale nel senso che nell'ambiente è opinione comune, naturalmente per chi lo vive nell'attualità. Tanto più che chi me l'ha contestata è il primo ad ammettere, lo ha fatto qui, che dal 2000 , cioè dal primo Opus, l'AHCI per la promozione dei suoi orologiai non ha più fatto nulla. E allora di cosa parliamo? A me sembra talebano (o talibano, mi piace di più) chi nega assolutamente l'importanza che Opus ha avuto per tutti questi signori orologiai indipendenti, pur con differenze tra l'uno e l'altro. Ma in termini di notorietà ne hanno avuti tutti grandi vantaggi. Sono stato accusato, io, figurati, di disconoscere la bravura dei migliori orologiai? Ma scherziamo? Io semmai la esalto a differenza sua la bravura degli orologiai, alla quale aggiungo su un piano diverso quella di Max Busser. Ecco, l'essenza dell'essere anti talebani: non fare affermazioni che escludono, ma che al contrario aggiungono merito a merito. Invece no, meglio sparare senza conoscere le cose, perché sempre disprezzate, e poi andare su intenet a pescare la prima presunta "prova" che è come l'ìignorante che va a cercare sul Bignami, e naturalmente dimostra di non aver studiato....
Ah, per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza: sai perché anche io se fossi un orologiaio indipendente ambirei ad entrare nell'AHCI? Non certo per quello che l'AHCI farà per me, ma per il prestigio che deriva dall'appartenere ad un club non aperto a tutti, anzi aperto a pochi. E quando non si hanno grandi cose da mettere in un curriculum, beh, è un bel traguardo professionale far parte dell'AHCI. Tutto qua.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 19:31:28 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Beppe

« Risposta #123 il: Maggio 12, 2016, 19:42:57 pm »
Ho l'impressione che non ti interessi rispondere entrando nel merito dei miei due interventi, se non in minimissima parte.
Ti rassicuro che nelle mie intenzioni non vi era alcun proposito di parteggiare per le tesi di Angelo né di chi non la pensa come te, immaginando che, nel caso, sappiano benissimo farlo da soli.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Maggio 12, 2016, 20:07:53 pm »
Ti piacerebbe eh?

Certo che mi piacerebbe...  :D

Ma senza malizia, per il semplice gusto di conoscere qualche retroscena.  :)

non mi metto a fare il kamikaze su internet.

Beh, vedi tu, certamente nessuno può forzarti a violare la riservatezza di confidenze ricevute (che però tu stesso chiami in causa...).

Però penso che sapresti ben trovare le giuste parole per riportare qualche giudizio di protagonisti del settore senza metterli in imbarazzo (ammesso che vengano mai a sapere o diano qualche peso a questi post, annegati nell'oceano di internet...).

Non si tratta dell'esigenza di "vincere la sfida" su chi ha ragione in questa discussione, ma solo del gusto di approfondire la materia.  :)
Provo a spiegare meglio. Se io volessi entrare in una stupida gara con Angelo, andrei su internet e cercherei - per esempio - quello che gli orologiai hanno detto della collaborazione con Max. Ma cosa dimostrerebbe? Poco e niente. Oppure potrei fare un'altra cosa: cercare su internet giudizi non lusinghieri di orologiai su AHCI. Ci sono, potrei riportarli.  E poi? Non è questo il metodo che aumenta la conoscenza. Altro esempio: nel topic su Antrax, che ho aperto su off topic ho spiegato del mistero che circonda la vicenda. Ebbene, guardando su Wikipedia leggo una notizia clamorosa in merito che se fosse verificata porterebbe a riscrivere tutta la storia delle lettere all'antrace del 2001. Ma io ho riportato questa cosa spiegando che non avevo trovato conferma, l'ho vista da una fonte anonima anche se non priva di controlli, per me è troppo poco per accreditarla. Ma uno che volesse strumentalizzare lo farebbe. Nella mia vita per il lavoro che faccio ho dovuto occuparmi, e debbo occuparmi, di tante cose, in tempi molto ristretti. Dei temi più diversi, e quindi sovente mi sono un po' improvvisato tuttologo, e c'è chi dice che sono bravissimo nella materia. Ma io non  credo ai tuttologi, ed infatti nel mio tempo libero non intervengo su tutto ma solo su ciò che conosco molto bene. Molto bene. E su cui ho riflettuto parecchio.

Poi ci sono le cose che ho sentito raccontare ad alcuni dei protagonisti dell'AHCI. Su questo posso raccontare diverse cose, non stasera, però.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Maggio 12, 2016, 20:16:26 pm »
Qua non ci sono nemmeno due "tesi" contrapposte, ci sono fatti, date, e documenti da una parte, e dall'altra le suggestioni di chi vuole attribuire meriti che non esistono ad un personaggio a lui per qualche ragione particolarmente gradito, al punto da dover disconoscere e sminuire i meriti (ben più grandi) di altre realtà e riscrivere strumentalmente la storia che solo lui crede di conoscere e che solo da quando la conosce lui crede esista.

Quando i presupposti sono questi, ossia voler difendere un preconcetto ad ogni costo e contro ogni evidenza, solo per fare agiografia come se tutto il mondo fosse popolato di scemi, ignoranti e creduloni, la discussione che ne deriva seppur interessante per gli spunti che ne emergono (e ne sono emersi se non altro per capire meglio Chi sono, da dove vengono e cosa hanno fatto i diversi attori chiamati in causa) inevitabilmente assume contorni surreali.

Sarebbe bastato limitarsi a scrivere ciò che tutti possono constatare, ossia che ANCHE Busser ha dato il suo piccolo contributo alla conoscenza e alla visibilità degli orologiai indipendenti e dell'alta orologeria indipendente, dalla quale a sua volta ha avuto egli stesso fama e visibilità, perché non ci trovassimo intruppati in questa surreale e artificiosa opera agiografica.

E invece NO, bisognava per forza scrivere che l'AHCI non è servita ad un c****o e che se non fosse stato per Busser degli orologiai come Journe, Preziuso, Halter, Sthreler e compagnia bella non avremmo mai avuto notizia.
Ma non solo, perché é a supermax che dobbiamo geniali intuizioni quali quella dell'orologeria non convenzionale alla quale prima di lui nessuno aveva pensato.

Come avranno mai fatto a sopravvivere senza Busser e i suoi Opus coloro che non hanno partecipato rimane un mistero; I Dufour, i Voutilainen, gli Asaoka, i Prescher, e tanti altri iscritti all'AHCI. Emeriti sconosciuti che vivono in perenne attesa che superMax li chiami alla sua corte per avere finalmente un briciolo di notorietà e nel frattempo si consolano entrando a far parte, a tempo perso si intende, di quella inutile Cazzata che è l'AHCI. Ovvio....

E come avranno mai fatto i Calabrese, gli Halter, i Preziuso, i Prescher e tanti altri iscritti all'AHCI a proporre per decenni orologeria innovativa e non convenzionale sia nella meccanica che nelle forme e nei sistemi di affissione, senza le rivoluzionarie intuizioni di Busser?! Mistero.

Questo è ciò che accade, appunto, quando ci si fa accecare dalla faziosità e dalla partigianeria, esattamente quella che poi si rimprovera agli altri.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 20:34:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Maggio 12, 2016, 20:48:05 pm »
Io al papiro di Angelo rispondo solo con pochissime parole: bisognerebbe imparare ad ascoltare coloro che su un argomento sanno più di te. Bisognerebbe , soprattutto, imparare a governare le proprie antipatie e non farle diventare verità oggettive, perché non funziona. Si scade nel ridicolo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Maggio 12, 2016, 20:52:05 pm »
Marco, il tuo problema è che "credi" di sapere tutto e solo tu, e solo perché quello che sai te lo racconta (forse con un pizzico di partigianeria o con una punta di megalomania) qualche addetto ai lavori direttamente interessato al quale hai deciso di credere incondizionatamente.
Il ridicolo è stato abbondantemente oltrepassato e proprio perché ti ostini a difendere una tesi, contro ogni evidenza e ogni altro parere, che oltre ad essere infondata ha bisogno di argomenti surreali come alcuni di quelli che hai enunciato per essere sostenuta.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Maggio 12, 2016, 21:09:16 pm »
Avevo un amico che raccontò talmente tante volte di essersi portato a letto una nostra amica ( cosa certamente non avvenuta perché la famosa sera lei era con me) che dopo 6/7 anni si era talmente auto convinto di averlo fatto che anche in un contraddittorio con la ragazza stessa sostenne che forse lei aveva dimenticato. Fate voi

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Maggio 12, 2016, 21:19:19 pm »
Avevo un amico che raccontò talmente tante volte di essersi portato a letto una nostra amica ( cosa certamente non avvenuta perché la famosa sera lei era con me) che dopo 6/7 anni si era talmente auto convinto di averlo fatto che anche in un contraddittorio con la ragazza stessa sostenne che forse lei aveva dimenticato. Fate voi

Mandrillo! :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Maggio 12, 2016, 21:32:04 pm »
Annuario 1999 (quando Max Busser aveva smesso da poco di occuparsi dei cinturini con i quali pare abbia contribuito a salvare JLC)

« Risposta #131 il: Maggio 12, 2016, 21:44:29 pm »
Chi vince? Non mi funziona la radio...
Vanno ai rigori?

Basta dai... è inutile.

Marco, prima di Opus non esisteva nulla. Tutto è nato da li, il big-bang dell'orologeria indipendente.

Prima, tutti sti birbanti vagavano nel brodo primordiale  :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Ermanno Muzii

« Risposta #132 il: Maggio 13, 2016, 00:08:24 am »
Un sentito ed umile ringraziamento a Beppe.

Poi,per addolcire i toni,vorrei porre una domanda a Marco:sai fino a che anno Busser ha lavorato in Jlc?
Te lo chiedo perche' quando sono stato a visitare Blancpain e Breguet,direi nel 99,ci trovammo a pranzo,io ospite di Blancpain,con lo staff dirigenziale di Jlc.Quindi esiste la possibilita' che abbia pranzato,senza saperlo,con lui.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Maggio 13, 2016, 06:54:17 am »
Un sentito ed umile ringraziamento a Beppe.

Poi,per addolcire i toni,vorrei porre una domanda a Marco:sai fino a che anno Busser ha lavorato in Jlc?
Te lo chiedo perche' quando sono stato a visitare Blancpain e Breguet,direi nel 99,ci trovammo a pranzo,io ospite di Blancpain,con lo staff dirigenziale di Jlc.Quindi esiste la possibilita' che abbia pranzato,senza saperlo,con lui.
Non lo so. Ma anche il discorso per cui si occupava di cinturini in JLC non è vera per nulla, ma proprio per nulla.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Maggio 13, 2016, 07:26:59 am »
Marco, il tuo problema è che "credi" di sapere tutto e solo tu, e solo perché quello che sai te lo racconta (forse con un pizzico di partigianeria o con una punta di megalomania) qualche addetto ai lavori direttamente interessato al quale hai deciso di credere incondizionatamente.
Il ridicolo è stato abbondantemente oltrepassato e proprio perché ti ostini a difendere una tesi, contro ogni evidenza e ogni altro parere, che oltre ad essere infondata ha bisogno di argomenti surreali come alcuni di quelli che hai enunciato per essere sostenuta.
Il tuo problema sai qual'è ? Che esageri, che confondi i tuoi gusti del momento con la oggettività.  Che esasperi le discussioni per il gusto della sparata ignorante e superficiale. Che scrivi sovente  di cose che non conosci. Chi arrampichi sugli specchi su internet. Non ti si può dare sempre ragione.  Se tu avessi pensato che ero in errore e che l'Ahci avesse fatto qualcosa per pubblicizzare le attività dei componenti suoi prima o dopo il 2000 sarebbe bastato rispondere EDUCATAMENTE che vi era stato ANCHE un ruolo dell'Ahci verso gli stessi partecipanti ad Opus di almeno uguale importanza. Non lo hai fatto, ti sei messo a scrivere che MAX non aveva fatto nulla che l'Ahci aveva fatto tutto, che riscrivevo la storia, salvo poi ad un certo punto ammettere che oggi l'Ahci non fa più niente perché c'è internet, al che ne consegue che tu stesso ammetti che la sparata che hai fatto non era basata sul nulla. Ma sei andato avanti, e allora vai vanti se ti fa piacere così a me non interessa affatto.
Quanto al fatto che io mi fiderei cecamente di qualcuno è un'altra sciocchezza. Io non mi fido di nessuno, e ho anche riflettuto sui miei contatti con Max, e non ricordo una sola volta che io e lui abbiamo discusso dei temi di questo topic. Lui degli Opus non mi ha mai parlato, me ne hanno parlato invece orolgiai che hanno fatto gli Opus. Me ne hanno parlato giornalisti e addetti ai lavori.
Poi recentemente Busser con una Hm ha fatto una cosa che io non avrei mai fatto è che considero un errore non lieve. Io non devo esaltare nessuno, si tu che devi demolire chi non ti piace inventandoti balle clamorose, per cercare di rendere oggettivi i tuoi gusti e le tue antipatie, e io su questo terreno non ti seguo né ho voglia di seguirti.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 08:25:03 am da mbelt »