ma Star Wheel a parte pochissimi saltarelli, pochissime ore vaganti, pochissime forme di cassa originali, pochissime soluzioni tecniche non classiche. Opus ha sublimato questo concetto ha fatto vedere e capire che una orologerìa alternativa era possibile.
Ma quale sarebbe la differenza?
Tutti gli indipendenti dell'AHCI, da Calabrese a seguire, hanno proposto orologi con affissioni e forme non convenzionali. Se metti insieme 13x50 opus fatti in oltre dieci anni non arrivi forse alla metà dei suddetti.
Io, come Ermanno e altri, ho a casa orologi con affissioni non convenzionali di un'epoca in cui ancora forse nemmeno sapevi cosa fosse un orologio, altro che Opus! E, sorpresa, si vendevano anche allora (poco come poco se ne vendono oggi)
E non ha dimostrato un beneamato nulla, perché questi orologi di nicchia erano negli anni 80 e 90, quando tu non distinguevi una molla da una batteria e quindi non te ne interessavi, e ancor più di nicchia sono nel nuovo millennio quando sei rimasto folgorato sulla via di Damasco e credi di aver scoperto l'attimo fuggente della creazione di ogni cosa.
Da questo punto di vista Opus non ha né cambiato nulla né concettualmente innovato nulla, sono solo altri orologi non convenzionali e indipendenti che si aggiungono agli altri fatti prima, durante e dopo.
Tu per tue legittime ragioni di simpatia sei libero di attribuire tutti i meriti che credi ai tuoi idoli anche a rischio di sconfinare nel surreale, e nessuno te lo può contestare perché sei libero di fantasticare.
Quello che invece non puoi fare senza incorrere nella giusta critica è distorcere la storia, scrivere che l'associazione non sia servita a nulla o è rimasta silente (basterebbe consultare il loro sito per informarsi), che nessuno prima di Opus conosceva certi orologiai, ignorando o facendo artatamente finta di ignorare tutto ciò che ti è stato finora detto e dimostrato in senso contrario e al solo fine di amplificare i meriti che credi di attribuire ai tuoi idoli.
Perché questo come spesso ti capita non è un modo serio di discutere, è il tipico atteggiamento dei faziosi che contesti sempre agli altri ma sei il primo ad avere quando si parla dei tuoi idoli provando a sminuire o denigrare con faziosità tutto ciò che esula dal campo della tua idolatria.