Orologico Forum 3.0

Brevetti e novità mai viste

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Brevetti e novità mai viste
« il: Aprile 19, 2015, 15:12:18 pm »
Negli ultimi tempi mi sono dilettato a cercare brevetti riguardanti il mondo dell'orologeria, il che devo ammettere è stato molto interessante ed istruttivo.
Ho per esempio potuto constatare come ci sia un grande fermento di brevetti attorno a questo mondo, molti dei quali sono intestati alle holding come Richemont (ma immagino la stessa cosa per le altre) e portano la firma di alcuni dei nomi più prestigiosi dell'orologeria.
Ho visto cose davvero molto interessanti, non solo limitatamente alla meccanica ma relative a tutti gli aspetti dell'orologio, casse, lunette, fibbie, bracciali, ecc ecc.
Tutto questo, però, in gran parte stenta a trovare applicazione nella produzione commerciale.

Ci sono brevetti davvero interessanti in casa Richemont, per esempio un modulo di organo a forza costante ideato da Jean-Francois Mojon e intestato a Richemont che permetterebbe di integrare tale dispositivo su qualunque calibro, anche già esistente, con piccolissime modifiche. Potenzialmente questi potrebbero produrre qualunque movimento con tali caratteristiche e senza particolari costi, ma non lo fanno.

Ancora, il brevetto di un particolare tipo di scappamento ad ancora in cui il bilanciere è imperniato su un asse fisso solidale alla platina, che non richiede quindi ne antishock ne tantomeno mobile per la messa in fase dello scappamento e l'equilibratura dell'asse del bilanciere rispetto al baricentro della spirale, che in questo caso è doppia e libera; il tutto per dar vita ad un sistema oscillante con difetti di isocronismo praticamente assenti, variazioni del baricentro della molla nulla, molto semplice nella costruzione e nel montaggio e privo della necessità di adottare mollette antiurto sulle pietre perno dell'asse del bilanciere, che scompaiono a favore di una boccola in zaffiro montata sull'asse fisso e sulla quale scorre lo stesso bilanciere.
Ma anche di questo non c'è traccia alcuna nella produzione commerciale.

Solo due esempi tra tanti, ho visto per esempio il brevetto di un particolare tourbillon a doppia gabbia che annullerebbe gli effetti del peso della gabbia e del bialnciere e che risolverebbe molti dei problemi discussi in altro topic in cui si parla delle differenze tra tourbillon e carrousel, e tanto, tanto altro.
A questo punto mi chiedo: sono le case che "non fanno ricerca e sviluppo" (come spesso amiamo ripetere) o è il mercato che non è disposto a pagare il risultato di questa ricerca più di quanto già non paghi per orologi tecnicamente fermi alla prima metà del 20º secolo?
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 15:36:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Brevetti e novità mai viste
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2015, 15:32:06 pm »
Se conto tutti gli scappamenti brevettati dalle aziende ti riempio il forum...  ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #2 il: Aprile 19, 2015, 15:36:45 pm »
... ho visto per esempio il brevetto di un particolare tourbillon a doppia gabbia che annullerebbe gli effetti del peso della gabbia e del bialnciere e che risolverebbe molti dei problemi discussi in altro topic in cui si parla delle differenze tra tourbillon e carrousel, e tanto, tanto altro.

Angelo, questo è il brevetto dell'Exotourbillon di Montblanc.
Non c'è un doppia gabbia, ma il bilanciere è posizionato fuori dalla gabbia.
L'asse del bilanciere viene fatto ruotare dalla virola che lo abbraccia, attraverso il pitone trascinato dalla gabbia.

« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 15:43:17 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2015, 15:39:25 pm »
Si, avevo letto male. Ne ho letti talmente tanti che se mi dovessi mettere a studiarli nel dettaglio uno per uno mi cadrebbero i pochi capelli rimasti ;D

Citazione
The balance staff is mounted in pivoting manner in the balance bearings lodged outside the cage.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2015, 20:37:49 pm »
Io penso che, le case si tengono i brevetti e le soluzioni interessanti che potrebbero far fare un salto in avanti a tutto il settore nel cassetto, per poterli centellinare e tirare fuori con il contagocce.

In fondo se possono ancora campare di rendita con la solita minestra trita e ritrita, perchè spendere soldi per industrializzare nuovi prodotti?

Daltronde se il mercato (cioè noi) non glie lo chiede, perchè farlo?

Ogni tanto fanno un prototipo più o meno funzionante solo per dimostrare le proprie potenzialità ai concorrenti ed agli azionisti, ma la volontà di innovare su larga scala non c'è (a meno che non porti a risparmi, vedi il silicio).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2015, 20:39:29 pm »
Quanta ricerca facciano o meno le Case penso sia difficile saperlo.
Certo non penso assolutamente che se ne stiano tutte a dormire sugli allori dei tempi passati.
Più conveniente cercare di assicurarsi - brevetto - prima della concorrenza eventuali miglioramenti tecnici/produttivi.
La necessità poi di passare alla produzione e conseguente immissione sul mercato è procrastinata a chissà quando: finché continuano a guadagnare con quello che vendono hanno ben poca necessità di portare innovazioni sul prodotto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2015, 21:12:21 pm »
Fino ad oggi mi sento di dire che l'unica che faceva ricerca e la metteva subito sul campo era Ulysse Nardin casa sempre a parer mio un passo avanti alle altre anhe in termini di design e funzionalità,ancora non mi spiego come il GMT San Marco sia un orologio così sottovalutato e poco preso in considerazione. La ricerca era ancor più viva quando c'era Schnyder...e secondo me hanno ancora cartucce. Anche Tag....

gidi_34

« Risposta #7 il: Aprile 20, 2015, 11:36:47 am »
uno dei motivi che mi hanno fatto allontanare dall'orolgeria è stato proprio questo. Ricerca e innovazione ce n'è ma la sua applicazione è relegata solo a pezzi da svariate e dico svariate migliaia di euro. Forse è l'unico campo in cui la ricerca e sviluppo non viene commercializzata in tutte le fasce. Questo provoca tra gli appassionati credo una sorta di frustazione. Non poter possedere qualcosa di veramente bello e innovativo, o quanto meno moderno e dalla tecnologia attuale per via dei prezzi di listino astronomici rende l'orologeria una chimera da guardare solo da lontano. Se le case innovano? NI!

Di sicuro tra l'innovazione e progettazione e l'applicazione su modelli anche meno prestigiosi ci passa un'era geologica.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2015, 12:16:30 pm »
Non è vero. Per esempio Omega ha presentato scappamenti con elementi in silicio a prezzi accessibili ai più.  Sempre Omega tempo ha presentato lo scappamento coassiale su orologi come quelli di sopra. E sono state delle piccole rivoluzioni in epoca moderba. Ulysse Nardi  ha presentato il suo sistema innovativo del fuso orario sul San Marco e altre che ora nemmeno ricordo. Ricerca e sviluppo no  sono solo Spherotourbillon da 100k. Anche il sistema di indicazione della riserva di marcia di Nomos per esempio. Per me ricerca e sviluppo sigbifica anche migliorare cose già esistenti attraverso i componenti riducendone lo sperpero di energia e cosi simili o migliorare la fruibilità dell'orologio stesso. Anche l'uso della ceramica è ricerca e sviluppo (vedi Rado) e non costano molto.

« Risposta #9 il: Aprile 20, 2015, 12:16:53 pm »
uno dei motivi che mi hanno fatto allontanare dall'orolgeria è stato proprio questo. Ricerca e innovazione ce n'è ma la sua applicazione è relegata solo a pezzi da svariate e dico svariate migliaia di euro. Forse è l'unico campo in cui la ricerca e sviluppo non viene commercializzata in tutte le fasce. Questo provoca tra gli appassionati credo una sorta di frustazione. Non poter possedere qualcosa di veramente bello e innovativo, o quanto meno moderno e dalla tecnologia attuale per via dei prezzi di listino astronomici rende l'orologeria una chimera da guardare solo da lontano. Se le case innovano? NI!

Di sicuro tra l'innovazione e progettazione e l'applicazione su modelli anche meno prestigiosi ci passa un'era geologica.

Condivido!
Non sapete quanta voglia ho di possedere orologi con meccaniche diverse dal solito.
Per non parlare di quelle meccaniche che rimangono dei disegni sulle domande di brevetto...
Poi ci sono delle eccezioni, ma di minima entità.

Si, troppo troppo spesso, anzi, quasi sempre ricerca e sviluppo non vengono commercializzate in tutte le fasce. Questo provoca tra gli appassionati una sorta di frustrazione. Non poter possedere qualcosa di veramente bello e innovativo, o quanto meno moderno e dalla tecnologia attuale per via dei prezzi di listino astronomici...
Comu lu nonnu!

gidi_34

« Risposta #10 il: Aprile 20, 2015, 12:20:39 pm »
per fortuna qualcuno che la pensa come me...mi son fatto tante di quelle domande in questi anni di passione sgonfiata per colpa di ciò...proprio omega che ha tirato in ballo Roberto...bhe...basta guardare il prezzo di listino dello speed per farsi venire l'orticaria.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2015, 12:43:42 pm »
Si ma che c'entra lo speed....planet ocean e acquaterra o ploprof vengono venduti  prezzi accessibili e hanno: ghuere in ceramica, scappamento coassiale, spirale in silicio.  Non mi sembra poco....lo speed è una marketta ormai in tutte le sue sfaccettature. Certo se poi parlate di un freak nin potete pagarlo come un seamaster.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2015, 13:00:00 pm »
Se parliamo di meccanica innovativa lo scappamento coassiale è forse l'unica novità rilevante degli ultimi 70 anni, ma solo perchè il resto delle innovazioni rimane appunto allo stadio brevettuale o prototipale. Un meccanismo a forza costante con il brevetto di Mojon intestato a richemont potrebbe trovare posto su qualunque calibro, anche il più dozzinale e industriale, ma non succede.
In realtà di evoluzioni se ne sono viste, per esempio sui calendari perpetui.
Un istantaneo è un vero spettacolo rispetto ai tradizionali ad aggiornamento lento.
Si è visto un buon numero di innovazioni anche nei sistemi di affissione, per non parlare poi dei materiali e della qualità delle casse impermeabili, delle corone, dei bracciali e tanto altro.
Certo, non sempre rivoluzioni copernicane, e sicuramente una piccola frazione di ciò che si potrebbe fare.
Ma se un calibro da pochi euro come un eta 2892 viaggia oggi serenamente dentro a parametri una volta riservati solo a complicatissimi e sofisticatissimi cronometri da marina, forse, una certa evoluzione c'è stata, ed è anche il motivo per il quale complicarlo ulteriormente con un meccanismo a forza costante potrebbe anche non avere molto senso.

È un settore più che maturo e per certi aspetti obsoleto, che per rinnovarsi ha dovuto virare o sulla forma d'arte (raramente) o sul lusso griffato (molto più frequentemente); questo è il suo vero limite, dal punto di vista strumentale e prestazionale ha già raggiunto quel limite oltre il quale non ha più senso spingersi senza divenire, appunto, altro che non sia solo strumento di misura.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 13:03:28 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #13 il: Aprile 20, 2015, 13:28:47 pm »
concordo in ogni singola parola

gidi_34

« Risposta #14 il: Aprile 20, 2015, 13:31:19 pm »
Si ma che c'entra lo speed....planet ocean e acquaterra o ploprof vengono venduti  prezzi accessibili e hanno: ghuere in ceramica, scappamento coassiale, spirale in silicio.  Non mi sembra poco....lo speed è una marketta ormai in tutte le sue sfaccettature. Certo se poi parlate di un freak nin potete pagarlo come un seamaster.

appunto, abbiamo detto la stessa cosa...l'orticaria appunto...per un oggetto non rinnovato...sempre lo stesso che ogni anno vede aumentare il suo prezzo...ma in base a cosa? e come lo speed ce ne sono a centinaia...ovvio che un minimo debba aumentare ogni anno ma  abotte di centinaia di euro no...è un apresa per i fondelli.