sinceramente un orologio sportivo fino a 43/44 per me non è un problema...se sei bello alto, asciutto, con un certo stile...ci può stare anche...non dimentichiamo che l'orologeria è anche piacere e gusto nell'indossare...è sempre e comunque l'unico gioiello che l'uomo può indossare senza sembrare cafone tra collane e anelli.
magari dai 43/44 si è andati a finire oltre quello si, ma quelle misure ci son sempre state, panerai, omega speedmaster (è pur sempre un 42 crono) e tanti altri...quindi non è una moda proprio odierna. Il problema è un altro...spesso si parla delle misure degli orologi e non si prendono in considerazione le misure di altri oggetti di lusso che oggi sono veramente ragguardevoli..tra questi oggetti ci metto i suv. Bene, andare in giro con un 34 mm al polso e poi girare per il centro con un X5/Q7 per rimanere in tema europeo, o con un hammer per rimanere in tema americano la vedo una contraddizione nei termini.
A parte il parallelo suv orologio, che t'è proprio uscito male e non c'entra una fava (sarebbe come dire che se ti piacciono i calzoni corti devi necessariamente andare in giro in microcar, vabbè sorvoliamo....) quello che scrivi è vero in parte.
Misure fino a 42mm sono sempre esistite, sin dalla fine degli anni 60, su orologi di normale produzione (i panerai non c'entrano nulla, sono diventati orologi di normale produzione con una seppur minima vitalità commerciale solo dai primi anni 90) normalmente però confinate a pochi orologi "professionali" (l'orologio subacqueo o da aviatore, prevalentemente). C'è quindi una certa differenza tra uno speed da 42mm del 1970, e un Piaget Altiplano ultrapiatto da 42mm del 2010.
La misura "classica" degli orologi formali, salvo rarissime eccezioni, in oltre un secolo di storia non ha mai sconfinato oltre i 36mm, e per ovvie ragioni di stile che vogliono che un orologio da indossare in abito formale possa ben nascondersi sotto al polsino della camicia.
Oggi i 36 mm per i barbari sono adatti solo ad orologi da donna, quale che sia lo stile dell'orologio. Un delirio
D'altronde Rolex non ha mai fatto, fino a qualche anno fa, orologi di diametro superiore a 40mm, e sono gli orologi più venduti e largamente apprezzati di ogni tempo, a dimostrazione che poi tutto questo "gusto" per la patacca formato tefal non è cosa antica, e nemmeno vale sempre.
Come sempre, dipende dal marchio, il "gusto personale" in questo settore (e non solo questo) è una mosca bianca di pochi (i rolex meno apprezzati dal mercato, infatti, sono proprio quelli di maggior diametro, yacht master iI, explorer II e date just II).
discorso lungo e complesso...si parlava della deriva nel campo del design industriale degli ultimi tempi...e di coerenza. Ho specificato che tutto il mondo del design industriale ha negli ultimi 10 anni avuto uno spostamento verso l'alto per quanto riguarda le dimensioni...quindi chi acquista roba voluminosa e chiede roba voluminosa in tutti i campi non deve poi lamentarsi se nel campo in cui si è appassionati trova misure che non gli si addicono...parlo anche di tutta l'elettronica di consumo e anche di tanti gioielli da donna.
È vero, le tendenze stilistiche degli ultimi anni, dalle punte lunghe alle super zeppe, dai suv ai televisori formato cinema, dagli orologi padella ai citofoni smart, sono andate nella direzione dell'oversizing. E più in generale degli eccessi.
Però continuo a non capire perchè uno che trova comodo un suv per farsi i suoi 150.000 km/anno di autostrada, o piacevole la visione di un film sul suo bel plasmone curvo da 70", debba necessariamente farsi piacere un orologio delle proporzioni di un fornello da campo.
Sillogismi del tutto illogici