Gli ore del mondo tradizionali hanno lo stesso approccio dei dual time come i JLC, ossia l'affissione dell'ora di casa sul quadrante e quella del resto del mondo attraverso il disco numerico rotante e la relativa lunetta o rehaut fissi.
Offrono, rispetto al dual time, una panoramica completa di tutti i fusi (puoi quindi leggere contemporaneamente l'ora di più luoghi senza fare alcuna operazione) inclusa l'informazione giorno/notte grazie al diverso tono di colore sul disco.
Di contro la lettura del secondo fuso non è immediata, la devi cercare con gli occhi.
Entrambi sono pensati per chi lavora, da casa, con l'estero.
L'ore del mondo tipo Nomos, al contrario, ha una prospettiva ribaltata, ed è pensato per chi lavora ALL'estero, spostandosi anche da un fuso all'altro, e vuole una lettura immediata dell'ora locale in cui viene a trovarsi, con un occhio comunque sempre fisso all'ora di casa.
Il sistema Nomos oltre che più pratico per chi viaggia molto da un fuso all'altro offre anche un vantaggio in termini estetici; permette di sopprimere il disco rotante del secondo fuso che concentrico al disco dei vari fusi fa si che aumentino gli ingombri e quindi si riducano oltremodo le dimensioni delle sfere; d'altronde portare l'indicazione dei fusi fuori dal quadrante (sulla lunetta) se da un lato risolve il problema della dimensione delle sfere, dall'altro spesso appesantisce l'estetica dell'orologio, specie quelli di stampo classico e formale. Infatti è una soluzione che troviamo su orologi come l'ebel o il phidias prima mostrati, di stampo più "casual".
Qui tale disco assolve alle funzioni di indicazione dell'ora di casa, non avendo quindi ragione di ingombrare il quadrante, e rimane confinato in una porzione del quadrante stesso non avendo quindi impatto sulla dimensione delle sfere e sulle proporzioni del quadrante stesso.
Va detto anche che quello di Nomos non ha una delle caratteristiche tipiche di un vero ore del mondo, ossia quella di poter leggere contemporaneamente le ore di tutto il mondo, e per questo assomiglia più ad un dual time "ribaltato", ossia in cui ora di casa e secondaria sono scambiate rispetto ad un tradizionale dual time
Molto comodo da azionare, poi, il pulsante rispetto alla corona.