Questa dell'approccio empirico è però una via a doppio senso.
Anche io conosco una persona che non ha mai avuto problemi con un Lassale manuale.
È normale, non l'ha mai usato...
Stessa cosa posso dire di un GP "diavoletto", calibro notoriamente problematico i cui difetti Alanford ha potuto sperimentare sulla propria pelle, ma solo perchè si è dilettato a tenere in funzione il cronografo. Quanti tengono in funzione il cronografo per ore? Forse lo 0,001%.
I "problemi" possono essere di varia natura, possono non manifestarsi con continuità e non tutti sono capaci di accorgersene, spesso sono anche legati a usi che nessuno di fatto fa. Men che meno le verifiche cronometriche, marcia=funziona bene.
Io di chi su queste macchine ci mette le mani, le smonta, le analizza nei più reconditi dettagli a noi inaccessibili, potendone verificare usure anomale, potenziali difetti e/o anomalie, mi fido
Volendo usare il metodo empirico c'è poi un problema di significatività del campione.
Per esempio ho letto un paio di casi in cui il 57 palesa un erroneo funzionamento sul contatore ore/minuti crono, ma quante decine di migliaia di questi movimenti producono in un anno?
Il mio zenith el primero ha avuto problemi alla rimessa rapida della data, cosa che leggendo qua e la pare verificarsi con una certa costanza (a detta di un noto orologiaio) ed sarebbe uno dei difetti mai risolti di quel movimento, è la mia esperienza che fa il difetto o la testimonianza di chi da 40 anni ci mette le mani e ne ha visti a migliaia?
Ancora, molti lamentano un inceppamento dello scatto data dell'AP 2121 sui moderni 15202, nessuno di quelli che hanno un 5402 o un 14802 hanno mai avuto simile problema, ancora l'opinione del noto orologiaio sostiene che il calibro è esente da difetti strutturali in tal senso (e ipotizzo allora io che il problema potrebbe nascere dal passaggio della costruzione ad AP dopo la cessione di JLC a Richemont).
Tutto questo per dire che è vero, la materia è scivolosa, e per questo dobbiamo fidarci anche dell'opinione di chi su queste macchine ci lavora.
Ci siamo però allontanati dall'oggetto del topic....