Questa della durezza dei materiali è una cosa che salta continuamente fuori: la durezza dei materiali non c'entra nulla, c'entra la tensione applicata al contatto di un oggetto su un altro, un oggetto di materiale più tenero può tranquillamente graffiare un oggetto di materiale più duro, come la carta affilata può tagliare la cute.
Esattamente! Spesso un contatto lieve di "struscio" fa più danni di una botta "piena"...anzi spesso la botta (sopratutto se di piatto) non crea nulla. E la durezza del materiale incide spesso nulla.
Conta anche la superficie di contatto, il fattore di forma dell'oggetto con cui si entra in contatto, oltre che direzione e forza del contatto. Tensioni superficiali, appunto.
Le setole di uno spazzolino (sottilissime) possono graffiare (micrograffi ovviamente) le superfici lucidate in acciaio, come le spugnette abrasive graffiano le pentole inox.
I panni dei lavagisti non perfettamente lisci possono graffiare le vernici delle auto, e così via.
Se dipendesse solo dalla durezza dei materiali l'acciaio sarebbe virtualmente inscalfibile, e sappiamo che così non è così come non lo è il vetro, che sia zaffiro o minerale poco cambia.