Orologico Forum 3.0

Lucidatura Vetro Zaffiro

gidi_34

Lucidatura Vetro Zaffiro
« il: Aprile 22, 2015, 18:15:34 pm »
Buonasera a tutti, domanda rapida e secca...sapete dirmi se il vetro zaffiro può essere lucidato per eliminare un graffio di lieve entità?

Ho provato a mano con il cape cod ma credo lo abbia solo lucidato di qualche micron di mm...il raschietto rimane li.

Grazie a tutti in anticipo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2015, 18:23:02 pm »
I graffi sul vetro zaffiro è impossibile levarli...rimangono...nemmeno con strumenti a ruota diamantata la cosa migliora. Purtroppo i segni sullo zaffiro li sono e li rimangono....a meno di sostituzione del vetro.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2015, 18:25:55 pm »
Occhio che con il cape cod rischi di mangiarti, se c'è, anche l'antiriflesso applicato esternamente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2015, 18:27:16 pm »
Occhio che con il capecode rischi di mangiarti, se c'è, anche l'antiriflesso applicato esternamente.

Il capecode a volte può far peggio.....e quando viene a mancare l'antiriflesso il vetro sembra sporchissimo e rovinato!

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2015, 18:33:14 pm »
quindi devo sostituirlo...eppure qualcosa è andato via...boh forse mi sono fatto suggestionare e non ho levigato proprio nulla.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2015, 18:39:07 pm »
Se il graffio è davvero minimo e non c'è antiriflesso, con una buona pasta abrasiva (non necessariamente blanda come quella del cape cod) si può limitare il difetto al punto da renderlo quasi impercettibile. Dipende dalla profondità/estensione del graffio e da quanto sei capace di "accontentarti". Viceversa si cambia il vetro (a secondo dell'orologio l'operazione non è detto che sia costosa).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2015, 20:40:50 pm »
io ci ho provato con una sostanza anche abbastanza "pericolosa" ..il famoso ossido di Cerio ...preso da vetraio ...

Dopo varie passate con feltrino e Dremel ad alta velocità ... un pochino è venuto...

Per i segni profondi , a mano , non c'è speranza..e se devi smontare il vetro a questo punto conviene cambiarlo ..

Attenzione perchè i pareri sul Cerio ( terra rara ) sono assai discordanti,

Il vetraio lo usa tranquillamente , a me invece in tanti hanno detto che potrebbe recare danni all'apparato respiratorio e alla cute...

FOrse meglio non rischiare ...

Le altre soluzioni non servono a nulla ...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2015, 21:09:10 pm »
Con una mascherina e questo
http://www.amazon.it/Glass-Polish-lucidante-granulare-concentrato/dp/B009DHM7FM
Non dovrebbero esserci problemi legati alle polveri.
Il condizionale comunque è d'obbligo
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2015, 21:19:48 pm »
come già scritto da Massimo l'ossido di cerio su segni lievi può avere effetto.

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2015, 21:34:16 pm »
Domani lo porto da un orologiaio...vediamo che mi dice.

P.s
Fabrizio!! Sono anni che non ci becchiamo! Come va?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2015, 21:38:25 pm »
Domani lo porto da un orologiaio...vediamo che mi dice.

P.s
Fabrizio!! Sono anni che non ci becchiamo! Come va?

tutto ok!
tu?

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2015, 22:57:22 pm »
Bene bene a breve...masce mia figlia!!!

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2015, 08:32:18 am »
Su altri lidi ho visto un topic che mostrava una serie di paste diamantate di diversa finezza passate con un bastoncino avvolto di carta da forno su un Panerai con zaffiro graffiato, pare abbiano funzionato bene, almeno li. L'antiriflesso non deve essere presente ovviamente.
Io se ne avessi necessità cambierei il vetro, in genere anche se non sempre, non è una operazione onerosissima.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2015, 08:33:01 am »
Bene bene a breve...masce mia figlia!!!
Tantissimi auguri!!! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2015, 09:25:18 am »
Su altri lidi ho visto un topic che mostrava una serie di paste diamantate di diversa finezza passate con un bastoncino avvolto di carta da forno su un Panerai con zaffiro graffiato, pare abbiano funzionato bene, almeno li. L'antiriflesso non deve essere presente ovviamente.
Io se ne avessi necessità cambierei il vetro, in genere anche se non sempre, non è una operazione onerosissima.

più tardi passo dal mio orologiaio...vediamo che mi dice...il cambio del vetro l'ho messo in preventivo..ho già contattato l'azienda per vedere se possono procurarmi il vetro. Si tratta di un Tcm Cloche, l'antiriflesso non c'è quindi volendo si può andare giù pesanti. Un dubbio mi sovviene, ma se fosse stato vetro minerale il cape cod usato a mano avrebbe sortito qualche effetto? perchè ha detto il mio orologiaio che se si tratta di vetro minerale allora forse lui con la sua spazzola può farlo. Sinceramente non ricordo se ha il vetro zaffiro o minerale