Orologico Forum 3.0

Lucidatura Vetro Zaffiro

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2015, 09:25:38 am »
Bene bene a breve...masce mia figlia!!!
Tantissimi auguri!!! ;)

Grazie mille...bella emozione!

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2015, 12:35:56 pm »
sono appena stato dall'orologiaio...niente, purtroppo non si può far nulla :(

ora mando una mail alla casa madre per vedere se si può avere un vetro e guarnizione di ricambio...altrimenti me lo terrò così...è vero che non è nulla di che ma sono un perfezionista e gli orologi vissuti non mi son mai piaciuti. Forse dovrei farmene una ragione :(


Ilmionomeènessuno

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2015, 13:36:14 pm »
Io invece credo che , sopratutto nel vintage , quando sono troppo nuovi o restaurati a nuovo magari non come erano all'epoca ... Perdono storia e fascino....

Qualche segnino o piccole bottine invisibili a occhio nudo .... Ci stanno...

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2015, 13:40:04 pm »
si nel vintage si ma non troppo...questo ha solo 11 anni, ne avesse 40 ;)

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #19 il: Aprile 27, 2015, 16:42:14 pm »
ho risolto diversamente...ho chiamato la tcm, mi spediscono vetro e guarnizione.

Lo cambio tutto e risolvo prima e meglio

;)

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #20 il: Aprile 27, 2015, 18:05:09 pm »
Tra l'altro trovo incredibile con quale facilità questi vetri si scalfiscono o si graffino nel quotidiano e di come poi sia così difficile ripristinarli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #21 il: Aprile 27, 2015, 18:07:38 pm »
ho preso un lamiera di acciaio di spigolo...colpa mia, stavo aiutando un amico a mettere da parte alcune cose nel garage

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #22 il: Aprile 27, 2015, 18:14:44 pm »
ho preso un lamiera di acciaio di spigolo...colpa mia, stavo aiutando un amico a mettere da parte alcune cose nel garage
Paradossalmente non dovrebbe essersi danneggiato in quanto la lamiera è 10 o più volte tenera dello zaffiro, ma sugli orologi abbiamo un piccolo cristallo a che fare con dinamiche strane in cui bisogna mettere in conto la resistenza alla pressione alla torsione ed altro, altrimenti per logica non dovrebbe mai essere intaccato da nulla nella vita fuorché il diamante, ma quanti di noi fanno a spadate con l'orologio sull'anello della moglie? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #23 il: Aprile 27, 2015, 18:18:14 pm »
infatti!

Chissà cosa succede e come mai si rigano entreranno in gioco tante di quelle variabili fisiche...oppure ci vendono zaffiro per minerale ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #24 il: Aprile 27, 2015, 20:28:29 pm »
Questa della durezza dei materiali è una cosa che salta continuamente fuori: la durezza dei materiali non c'entra nulla, c'entra la tensione applicata al contatto di un oggetto su un altro, un oggetto di materiale più tenero può tranquillamente graffiare un oggetto di materiale più duro, come la carta affilata può tagliare la cute.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #25 il: Aprile 27, 2015, 20:47:12 pm »
Questa della durezza dei materiali è una cosa che salta continuamente fuori: la durezza dei materiali non c'entra nulla, c'entra la tensione applicata al contatto di un oggetto su un altro, un oggetto di materiale più tenero può tranquillamente graffiare un oggetto di materiale più duro, come la carta affilata può tagliare la cute.


Esattamente! Spesso un contatto lieve di "struscio" fa più danni di una botta "piena"...anzi spesso la botta (sopratutto se di piatto) non crea nulla. E la durezza del materiale incide spesso nulla.

Ilmionomeènessuno

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #26 il: Aprile 27, 2015, 20:51:01 pm »
sono d'accordo con Roberto ...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #27 il: Aprile 27, 2015, 21:05:27 pm »
Questa della durezza dei materiali è una cosa che salta continuamente fuori: la durezza dei materiali non c'entra nulla, c'entra la tensione applicata al contatto di un oggetto su un altro, un oggetto di materiale più tenero può tranquillamente graffiare un oggetto di materiale più duro, come la carta affilata può tagliare la cute.


Esattamente! Spesso un contatto lieve di "struscio" fa più danni di una botta "piena"...anzi spesso la botta (sopratutto se di piatto) non crea nulla. E la durezza del materiale incide spesso nulla.

Conta anche la superficie di contatto, il fattore di forma dell'oggetto con cui si entra in contatto, oltre che direzione e forza del contatto. Tensioni superficiali, appunto.
Le setole di uno spazzolino (sottilissime) possono graffiare (micrograffi ovviamente) le superfici lucidate in acciaio, come le spugnette abrasive graffiano le pentole inox.
I panni dei lavagisti non perfettamente lisci possono graffiare le vernici delle auto, e così via.
Se dipendesse solo dalla durezza dei materiali l'acciaio sarebbe virtualmente inscalfibile, e sappiamo che così non è così come non lo è il vetro, che sia zaffiro o minerale poco cambia.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 21:07:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #28 il: Aprile 28, 2015, 08:01:09 am »
Non tutto vero...nel caso delle auto che hai menzionato quello che graffi non è il metallo ma gli strati di vernice.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #29 il: Aprile 28, 2015, 11:12:57 am »
Non tutto vero...nel caso delle auto che hai menzionato quello che graffi non è il metallo ma gli strati di vernice.

Che è certamente più duro del panno di daino o della spugna che lo graffia  ;D
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 11:14:37 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"