Faccio un altro esempio di orologeria commerciale, perché Blancpain è commerciale.
Orologio stratosferico che in asta viene via a meno di 25.000, con fortuna da privato si può portare a casa con molto meno.
Blancpain Ref. 5335
Dove trovo un orologio di un indipendente migliore e che costa meno? Rispondo io: non esiste.
Tralascio l'estetica perché secondo me non è bellissimo ma di più (34mm), comunque è una mia considerazione soggettiva.
Penso che il problema sia da ricercare nella situazione attuale e cioè negli orologi nuovi che sono sempre più scarsi tecnicamente ed offerti a prezzi che il commesso dovrebbe usare il passamontagna al posto dei guanti. Non è il problema dell'orologeria commerciale in se ma della deriva che ha preso negli ultimi decenni a causa di un mercato sempre più ignorante e voglioso solo di apparire. Gli indipendenti, anche a causa delle loro piccole produzioni sono per ora rimasti immuni da tale malattia e risultano duri e puri facendola da padroni sull'innovazione e la qualità tecnica anche se non sono poi così immuni dalle mode del momento, basti guardare le misure che propongono.
Il vero rapporto qualità prezzo, oggi come oggi è ancora primato delle Maison commerciali sul secondo polso dove autentici capolavori vengono letteralmente "regalati" a causa vuoi delle loro misure vuoi delle mode di un insano mercato.
Gli indipendenti, a causa di produzioni limitatissime con conseguente inesistenza sul mercato del secondo polso, non li vedo primeggiare nel rapporto qualità/prezzo. E' il rovescio della medaglia.
Detto tutto questo amo gli orologiai indipendenti e soprattutto le loro opere, ma dovendo scegliere preferisco comprare oggi i capolavori del passato di Maison commerciali snobbati dall'attuale mercato.