Credo che l'utenza, per una stragrande maggioranza, del contenuto non si interessi.
Era così 50 anni fa come è così oggi.
50 anni fa infatti bastò una rivoluzione come l'orologio al quarzo per mandare a gambe all'aria un intero settore industriale, come oggi potrebbero essere gli smartwatch di lusso a fare la stessa cosa. Da oltre una settimana un continuo tam tam sui vip con l'iwatch in oro al polso, tanto blablabla su questo fantomatico cinturino in oro da 30k, lagerfeld, beyonce, e il circo continua.
Chi di circo ferisce, dal circo rischia di essere fagocitato.
Ma se l'utenza non si interessa al contenuto, ossia a ciò che può distinguere e rendere unico un orologio meccanico da qualunque altro oggetto, la prima responsabilità è proprio delle case che non sanno o non vogliono valorizzare questa unicità, se non a parole e con tanta fuffa a contorno, perchè hanno tutto l'interesse (per me miope) a vendere prodotti sempre più "poveri" ed economici a prezzi sempre più alti facendo leva solo su mode e marchi.
Un fatto assodato è che i forum di approfondimento, come il nostro, sono sempre più al centro delle attenzioni anche di un'utenza apparentemente distratta ma che in realtà ha voglia di conoscere e approfondire, e cerca queste informazioni la dove può trovarle appunto lontano dalla fuffa della comunicazione istituzionale della casa o dalle informazioni edulcorate delle riviste di settore.
Esiste quindi una parte, grande o piccola che sia, di questa utenza disinformata e distratta che è ben disposta a spostare parte delle sue attenzioni sul contenuto, che è ancora un argomento terribilmente affascinante per molti.
Che poi questo interesse si traduca anche in acquisti non è un fatto scontato per una serie di motivi legati all'immagine e al rassicurante mondo del marchio noto.