Orologico Forum 3.0

Orologeria indipendente o commerciale?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #90 il: Aprile 24, 2015, 11:46:16 am »
Puoi sempre parlare di "carattere" e "personalità" che quando non si sa cosa dire ci stanno a pennello.
Come quando la butti in calcio d'angolo... ;D

Bene inteso io non intendo "condannare" chi si interessa anche a questo tipo di orologi, tutti noi ne abbiamo comprati e ne usiamo anche con soddisfazione.
Dico però che se tutto si riduce SOLO a quello allora il conto non torna più, e non torna più proprio per il settore che si ritrova in balia solo di marchi e mode; le mode sono per definizione mutevoli, i marchi possono essere riciclati e attaccati su tante cose differenti.

Dipenderà dall'utenza, se l'utenza rivolgerà il suo interesse prima al fuori che al dentro, il dentro sarà sempre più povero e quello buono sempre più costoso se gli acquirenti saranno sempre di meno.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Aprile 24, 2015, 12:00:42 pm »
Credo che l'utenza, per una stragrande maggioranza, del contenuto non si interessi.
Era così 50 anni fa come è così oggi.
50 anni fa infatti bastò una rivoluzione come l'orologio al quarzo per mandare a gambe all'aria un intero settore industriale, come oggi potrebbero essere gli smartwatch di lusso a fare la stessa cosa. Da oltre una settimana un continuo tam tam sui vip con l'iwatch in oro al polso, tanto blablabla su questo fantomatico cinturino in oro da 30k, lagerfeld, beyonce, e il circo continua.
Chi di circo ferisce, dal circo rischia di essere fagocitato.

Ma se l'utenza non si interessa al contenuto, ossia a ciò che può distinguere e rendere unico un orologio meccanico da qualunque altro oggetto, la prima responsabilità è proprio delle case che non sanno o non vogliono valorizzare questa unicità, se non a parole e con tanta fuffa a contorno, perchè hanno tutto l'interesse (per me miope) a vendere prodotti sempre più "poveri" ed economici a prezzi sempre più alti facendo leva solo su mode e marchi.

Un fatto assodato è che i forum di approfondimento, come il nostro, sono sempre più al centro delle attenzioni anche di un'utenza apparentemente distratta ma che in realtà ha voglia di conoscere e approfondire, e cerca queste informazioni la dove può trovarle appunto lontano dalla fuffa della comunicazione istituzionale della casa o dalle informazioni edulcorate delle riviste di settore.

Esiste quindi una parte, grande o piccola che sia, di questa utenza disinformata e distratta che è ben disposta a spostare parte delle sue attenzioni sul contenuto, che è ancora un argomento terribilmente affascinante per molti.

Che poi questo interesse si traduca anche in acquisti non è un fatto scontato per una serie di motivi legati all'immagine e al rassicurante mondo del marchio noto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #92 il: Aprile 24, 2015, 19:18:33 pm »
I prezzi sono presi direttamente da siti internazionali di aste.
Se uno ha i soldi e voglia di documentarsi, non sarà facile ma in giro trova capolavori assoluti a prezzi ridicoli (rispetto al prezzo da nuovo ed al valore tecnico).

devi ancora mettermi il link al reverso tourbillion... e ti stai dimenticando dei salatissimi diritti d'asta...

« Risposta #93 il: Aprile 24, 2015, 19:23:45 pm »
daniel roth magari vive di passione, ma chi compra le sue creazioni non vive nel lusso?

Purtroppo sono una persona cinica, povera di spirito ed ignorante...e come me ce ne son tanti in questa società decadente.

ma quali passioni......il brand BULGARI non ti dice niente...???

« Risposta #94 il: Aprile 24, 2015, 19:26:43 pm »
gianluca1975 mi chiedo dove li vedi i prezzi che stai citando...??????? sei fuori..??

45 mila euri:è il minimo per un D.R.
http://m.c.lnkd.licdn.com/mpr/mpr/p/7/005/06b/2ac/11816a3.jpg

se poi vuoi questo ce ne vogliono quasi il doppi:
https://www.chrono24.it/danielroth/tourbillon-double-face-platine--id1484771.htm?sortorder=1&usedOrNew=used&urlSubpath=/danielroth/index-2.htm&manufacturerIds=70

« Risposta #95 il: Aprile 24, 2015, 19:27:58 pm »
daniel roth magari vive di passione, ma chi compra le sue creazioni non vive nel lusso?

Purtroppo sono una persona cinica, povera di spirito ed ignorante...e come me ce ne son tanti in questa società decadente.

ma quali passioni......il brand BULGARI non ti dice niente...???

Oggi, ma ieri?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #96 il: Aprile 24, 2015, 19:32:58 pm »
ma io lo ammiro, vende un pò del suo culo a Bulgari e poi costruisce Orologi Stupendi nella sua mansardina......ma di duri e puri non c'è rimasto più nessuno......credimi....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Aprile 24, 2015, 19:46:08 pm »
ma io lo ammiro, vende un pò del suo culo a Bulgari e poi costruisce Orologi Stupendi nella sua mansardina......ma di duri e puri non c'è rimasto più nessuno......credimi....

Roth a Bvlgari non ha venduto niente, aveva la minoranza di un pacchetto azionario che THG ha venduto a Bvlgari per un piatto di lenticchie, quindi a Roth è toccato un cucchiaio di lenticchie.
Praticamente i cinesi prima e Bvlgari poi gli hanno di fatto rubato il nome. Per altro senza farsene granchè...
È ripartito da zero e fa 10 orologi all'anno, sperando di insegnare al figlio un po' del suo "mestiere" (non so poi con quali risultati...). Non so se basti a definirlo "duro e puro", so che molti di questi orologiai sono stati di fatto estromessi a pedate nel sedere da questo settore in cui le holding del lusso non sanno che farsene e men che meno intendono pagarli.
Gente come Roth o Dufour non dovrebbero mica stare chiusi nelle mansarde, dovrebbero avere il loro posto dentro alle grandi aziende a fare grandi orologi per grandi aziende, come era sempre accaduto finchè l'orologeria è stata una cosa seria (negli anni 50/60 mica esistevano gli indipendenti, l'alta orologeria la facevano le grandi aziende che avevano nei loro organici i grandi orologiai). Oggi che è solo un circo pieno di aria fritta il grande orologiaio o si mette in proprio o scalda una sedia in qualche salotto...
« Ultima modifica: Aprile 24, 2015, 19:51:25 pm da ciaca »

« Risposta #98 il: Aprile 24, 2015, 19:47:34 pm »

Io dovrei credere a te?
Stiamo dimostrando che esistono, non tantissimi ma esistono  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Aprile 24, 2015, 20:35:34 pm »
Duro, puro e pure economico; al prezzo di un submariner usato...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Aprile 24, 2015, 22:12:42 pm »
Comunque, sbaglierò, ma credo e spero che qui si conti per quello che si ha da dare agli altri e a se stessi.
Devo dire che l'aria che si respira qui mi sta mettendo in testa qualche progetto assai ambizioso, spero nei prossimi giorni troverò tempo e coraggio....Su altri lidi ormai non mi sforzavo nemmeno tanto perché in effetti sembrava non gradito, o quantomeno inutile, qui mi pare diverso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #101 il: Aprile 24, 2015, 23:28:33 pm »
Comunque, sbaglierò, ma credo e spero che qui si conti per quello che si ha da dare agli altri e a se stessi.
Devo dire che l'aria che si respira qui mi sta mettendo in testa qualche progetto assai ambizioso, spero nei prossimi giorni troverò tempo e coraggio....Su altri lidi ormai non mi sforzavo nemmeno tanto perché in effetti sembrava non gradito, o quantomeno inutile, qui mi pare diverso.

Si, anche a me è tornata una certa voglia  8)
Comu lu nonnu!

« Risposta #102 il: Aprile 24, 2015, 23:29:23 pm »
Duro, puro e pure economico; al prezzo di un submariner usato...

Grandissima la realizzazione di Pascal!
Davvero un lavoro egregio!  ;)
Comu lu nonnu!

« Risposta #103 il: Aprile 25, 2015, 00:37:19 am »
gianluca1975 mi chiedo dove li vedi i prezzi che stai citando...??????? sei fuori..??

45 mila euri:è il minimo per un D.R.
http://m.c.lnkd.licdn.com/mpr/mpr/p/7/005/06b/2ac/11816a3.jpg

se poi vuoi questo ce ne vogliono quasi il doppi:
https://www.chrono24.it/danielroth/tourbillon-double-face-platine--id1484771.htm?sortorder=1&usedOrNew=used&urlSubpath=/danielroth/index-2.htm&manufacturerIds=70
Se sei registrato ai siti d'aste ed hai voglia di cercare li trovi anche da solo, poi è chiaro che se vuoi trovare prezzi più alti in rete hai solo l'imbarazzo della scelta. Il Blancpain è stato aggiudicato a 22.000 aggiungici anche diritti salati ma non è che lo paghi il doppio, dai... Il reverso l'aveva in vendita un amico ed ha avuto talmente tante richieste che a 17.500 non è riuscito a venderlo, ora non è più in vendita per altri motivi. Gli altri prezzi sono aggiudicazioni in asta, se poi non le vuoi trovare è un altro discorso.
Già il fatto che guardi chrono24 è indice che non sei molto pratico ne conosci i meccanismi di vendita. Orologi come questi vanno comprati solo in asta (con un po' di fortuna) o da privati (con molta fortuna), dai commercianti è pura follia.

« Risposta #104 il: Aprile 25, 2015, 08:20:56 am »
E così sarebbero gli artigiani a dover abbassare i prezzi? ...vabbè. ??? :-X
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-