Come dicevo l'assenza di ricambi è solo una parte del problema. Puoi avere tutti i ricambi che vuoi ma senza bravi orologiai che sappiano dove e come metterli non te ne fai nulla
Ermanno dice che la carenza di bravi orologiai è generalizzata, io credo che in Italia più che in altri paesi ci sia una crisi generazionale che rischia di far scomparire molti mestieri.
Il problema non è solo nel settore delle riparazioni orologiere, ma in tutti i campi manifatrurieri.
Ognuno nel suo campo credo si trovi a confrontarsi con una clamorosa assenza di manodopera qualificata e specializzata, per varie ragioni.
Certamente nel settore orologiero molte responsabilità ce l'hanno anche le case che oltre alla discutibile politica sui ricambi hanno smesso di investire sulla formazione degli orologiai (al punto che i veri Orologiai sono costretti a lavorare ai margini di quest'industria che non offre loro più alcuna prospettiva).
Magari bastassero solo i ricambi, quelli in un modo o nell'altro si trovano...quello che non si trova sono le persone che sanno lavorare bene. Non fornire ricambi a certi improvvisati cialtroni per altro non è detto che sia necessariamente un male per chi il suo lavoro sa ancora farlo bene