Cari colleghi appassionati,
guardate che state parlando con un appassionato di orologi come voi... ormai di esperienza decennale... e tutti questi discorsi li conosco e teoricamente li condivido.
Il fascino della complicazione e dell'ingegno meccanico sta tutto dentro la passione per gli orologi. Così come il fascino per il design e la bellezza che ci fa apprezzare più o meno irrazionalmente questo o quel segnatempo.
In questo caso specifico del Nautical, però, a me pareva leggermente diverso il discorso, perlomeno per come le intendevo io. Voi lo avete generalizzato (e generalizzare, la maggior parte delle volte, è un grave errore)... ma io riflettevo proprio e solo su questo orologio.
L'informazione supplementare che fornisce è molto tecnica e soprattutto non frutto di una vera e propria complicazione meccanica, e quindi apprezzabile da un punto di vista tecnico (come i citati tourbillon, fasi lunari, inidicazioni retrograde, ecc.), ma di un semplice disco rotante azionato dalla corona. E' un "plus" di informazione totalmente inutile per l'uso quotidiano che, per chi non si interessa di SUB, non ha neppure alcun significato comprensibile... vero è che però può rendere esteticamente affascinante l'orologio al punto di volerlo prendere semplicemente perchè piace.
Spero di essermi chiarito.
Ciao