Buonasera a tutti voi, mi spiace partecipare raramente ai molti post stimolanti che leggo ma spesso non mi sento tecnicamente preparato, e non m'interessa farlo scrivendo semplicemente se un orologio o una discussione mi piace o non.
Oggi invece voglio unirmi a voi innanzitutto per ringraziare Mbelt e tutti voi che stanotte mi avete dato moltissimo con i due post che ho letto sui Tourbillon (vecchio post in altri lidi) e la ripetizione minuti (è stata, come avrete capito, una delle mie notti insonni).
Come vi avevo già accennato il mio interesse per l'orologeria è di poco più di un anno, anche se, come spesso mi accade, agli inizi di una passione dal momento sono dannatamente curioso, divengo quasi monotematico, onnivoro di ogni documento, libro, informazione e post....e confesso che poter rileggere le vs tantissime e interessanti discussioni non solo soddisfa questa mia "fame" ma mette anche qualche toppa alla mia inesauribile ignoranza nel settore.
Vi confesso che poi quando andate molto sul tecnico inizio a sudare e leggere e rileggere ciò che scrivete passando da wikipedia a libri tecnici per cercare di interpretare e tradurre cosa state dicendo e spiegando (praticamente mi fate sentire giovane....riportandomi alle superiori mentre mi sbattevo tra latino e greco!!!
).
Scusatemi se sono uscito fuori dal tema principale ma mi sarebbe sembrato inadeguato, dopo questa notte, dare la mia semplice e forse banale opinione per poi sparire, sarebbe stato un po come approfittarmi di voi per poi rivestirmi e scappare via mentre dormivate
Il godimento di questa mia giovane passione, sto permettendo che avvenga in modo del tutto anarchica e cioè lasciandomi andare a tutto ciò che visceralmente mi stimola (probabilmente proprio a causa delle mia deficienza tecnica e forse perché non è dovuta a motivi speculativi), al piacere per l'estetica e alla ricerca dell'Arte, cioè dell'orologiaio o dell'orologio in grado di regalarmi emozione profonde.
Il tourbillon e la ripetizione minuti sono le complicazioni che più mi affascinano, trovo che siano un po due facce della stessa moneta, mentre la prima riesce a rapirmi gli occhi in un modo più scenografico e palese come una donna oggettivamente bellissima da cui non riesci a togliere gli occhi di dosso; la ripetizione minuti rapisce il proprio "sentire" più intimo, classico, la parte femminile in ognuno di noi, proprio come una donna piena di fascino ed eleganza.
Aggiungo che mi ha affascinato moltissimo questo video della ripetizione minuti del Breguet La Tradition
http://www.breguet.com/it/segnatempo/nuovi-modelli-tradition/7087l''orologio personalmente lo trovo affascinante peccato che ha il diametro e lo spessore di un orologio da tasca e quindi temo al polso possa deludere moltissimo!
(in ultimo esco ancora da questo post per tornare, Mbelt, al tuo post del tourbillon solo per dirti che mi hai fatto apprezzare, attraverso il Tourbillon Souveraine, il magnifico lavoro del quadrante di Journe, ho letto spesso di questo geniale orologiaio ma i suoi quadranti ilpiù delle volte non mi hanno convinto, trovandoli spesso esteticamente freddi e "scomposti" con un'architettura cioè disequilibrata. Il Souveraine invece...meraviglioso! Tra i quadranti dei Tourbillon del passato invece, quel che più mi affascina è quello di Daniel Roth, che sto facendo di tutto ultimamente per possederne un esemplare).