Orologico Forum 3.0

Movimenti in oro.

Movimenti in oro.
« il: Aprile 25, 2015, 17:48:30 pm »
Sempre più Maisons stanno creando dei bellissimi movimenti in oro.
Come vi ponente di fronte a questa strategia delle aziende?

Si tratta di vera innovazione meccanica, di un gioco d’immagine, di un affare di prestigio o di un argomento di marketing?
Ci sono vantaggi tecnici? Problemi? Le questioni, quindi, sono tante.

Io sto scrivendo qualcosa, appena completo lo inserisco qui.

Intanto uno dei miei preferiti...

« Ultima modifica: Aprile 25, 2015, 17:58:40 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Movimenti in oro.
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2015, 17:52:43 pm »
Innovazione meccanica non direi, se è vero che già nel 1991 JLC celebrava i 60 anni del reverso con una versione celebrativa dotata di movimento in oro (14k, immagino per conferirgli la necessaria durezza).
Io penso sia una scelta di marketing volta a conferire "valore", anche se poi quei pochi grammi in oro sappiamo quanto ce li facciano pagare ;D
Non so se esistano anche dei vantaggi tecnici dall'uso di questo materiale che immagino sia limitato solo ai ponti e alle platine.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #2 il: Aprile 25, 2015, 18:03:13 pm »
Aggiungo che anche alcuni "scheletri" hanno il movimento in oro.
La minor durezza del materiale base la ritengo accettabile considerato che non sono certo
movimenti che funzionano 365 giorni l'anno.

« Risposta #3 il: Aprile 25, 2015, 18:05:20 pm »
Angelo, calcola che il Moser Perpetual Golden Edition 2011 ha anche ruota di scappamento ed ancora in oro... 8)

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2015, 18:11:02 pm »
C'è anche il caso di FPJ. Mi piacerebbe sapere se le leghe utilizzate sono le solite o appartengono a quella nuova generazione che, dicono, abbia caratteristiche meccaniche superiori (come quella che avrebbe brevettato Hublot, per esempio).

P.s: strana la scelta di Moser nel non fare il ponte del bilanciere in oro.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2015, 18:12:57 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #5 il: Aprile 25, 2015, 18:16:38 pm »
Ancora e ruota dello scappamento fanno uno sforzo,credo espresso in Newton,molto limitato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2015, 18:35:17 pm »
Io credo l'eventuale problema non sia nell'entità delle sollecitazioni quanto, eventualmente, negli eventuali attriti e nella durezza necessaria a sostenerli.
Gli accoppiamenti tra ruote e pignoni vengono fatti in relazione alla necessità di minimizzare questi attriti, in questo senso non so se l'utilizzo dell'oro sulla ruota di scappamento può avere effetti tangibili. Però se ruote e pignoni in oro non li fanno, immagino che qualche influenza possa avercela :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2015, 19:56:18 pm »
So abbastanza di metalli ma non dell'oro che non ho mai avuto occasione di lavorare e quindi neanche studiare,
I primi punti cruciali che mi vengono in ente sono la durezza, la scorrevolezza, la flessibilità, la durata e la difficoltà di lavorazione.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2015, 20:06:45 pm »
Angelo, calcola che il Moser Perpetual Golden Edition 2011 ha anche ruota di scappamento ed ancora in oro... 8)

Tutti i perpetual hanno questa soluzione, solo che le platine e i ponti sono d'oro sulla versione speciale.
Quanto invece alle più comuni ponti e platine d'oro penso non abbia significati tecnici ma solo estetici. Ed infatti in genere anche altre case su modelli top o serie speciali usano questo tipo di soluzione per me valorizzante. Posso solo dire che nel caso di FPJ il colore della lega di oro rosa usata per il calibro è diverso da quella usata per la cassa. Altro non so.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2015, 20:09:52 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2015, 23:11:37 pm »
Immagino sia il diverso titolo dell'oro.
Dovrebbe trattarsi di oro 14k

« Risposta #10 il: Aprile 26, 2015, 04:49:15 am »
Se devo dire la mia, preferisco l'alpacca tedesca.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2015, 11:29:38 am »
Perchè Michele? L'alpacca, anche detta "argentone" (lega di rame, nickel e zinco), è un materiale più povero dell'oro e che io sappia non offre rispetto a questo nessun vantaggio in termini, per esempio, di resistenza alla corrosione (non so invece in termini di resistenza meccanica).
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 11:31:30 am da ciaca »

« Risposta #12 il: Aprile 26, 2015, 12:10:53 pm »
L'alpacca tedesca ha il fascino di essere il più difficile ma allo stesso tempo versatile materiale per quanto riguarda l'arte del finissage, basta sfiorarla per macchiarla indelebilmente, tuttavia e mi rifaccio ad una singola chiacchierata in merito con Ronkko, è eterna e gradisce biselli acutissimi ;D

« Risposta #13 il: Aprile 26, 2015, 12:13:52 pm »
Ah ecco ne adoro il viraggio al giallino che però tende a stabilizzarsi subito...
Non so ,ma sentendone parlare Antti con tale convinzione, me ne innamorai.
Parola adesso agli esperti veri.

erm2833

« Risposta #14 il: Aprile 26, 2015, 23:27:42 pm »
Io ho 2 G.O. manuali,uno ha piu' di 15 anni,il secondo una decina.
Nessuno dei 2 ha subito ossidazioni o viraggi dell'alpacca.