La cosa più incredibile è che qui vengono considerate ostili a Rolex persone che li collezionano, e che ai miei occhi hanno una immagine eccessivamente favorevole di Rolex. Eppure qualche modello non dispiace neppure a me, anche se forse non lo comprerei, con qualche eccezione. Quindi io continuo a non capire qual'è l'oggetto del contendere , ma probabilmente non c'è neppure. Perché chiudere un topic che parla di Rolex? Perché qualcuno non ammette che si possa ritenere Rolex solo una delle tante case, non certo la più importante e significativa, che compongono questo settore e ne hanno fatto la storia? È esattamente quello che penso io, come penso che sia una casa estremamente sopravvalutata. Non la sola, ma certo una delle più sopravvalutate in assoluto. Io non capisco questa gara a chi si chiude di più verso questo mondo che ha nella varietà il suo punto di forza. Ad uno non piacciono i Rolex, ad altri non piacciono grossi, ad altri non piacciono di forma, ad altri non piacciono indipendenti, ma "guai se non hanno le lancette", altrimenti non riescono a leggere l'ora, ma basta che non sia un gioco, o meglio che non sembri ad un gioco, altrimenti....brividi.Ma viviamo questo mondo con più liberalità senza ingabbiarci e soffocarci in limiti che non hanno nessuna ragione di essere. Chi pone limiti a se stesso ci rimette sempre, perché si prima della possibilità di apprezzare qualcosa per quello che vale. Io non stimo, non amo Rolex, ma come non amo tante altre case. Ma non metterei mai limiti, veti, scomuniche, lese maestà e non so cosa d'altro. Possibile che così poche persone riescanò ad apprezzare un classico di 31 mm ed un Urwerk, senza dover scavare trincee e fossati? Mi sembra una gara a chi è più chìuso. Quanto vale un 6263? Non me ne frega nulla, ma nulla, per me rimane un crongrafo come mille altri, anzi meno bello e significativo di tanti altri che si prendono a 1000 euro o a meno come vintage. E allora? Lo lascio volentieri a chi lo ama. Uno lo considera il migliore del mondo? Ho tanta compassione e comprensione per lui.