Mah ...
Vediamo cosa succederà dopo il 9 maggio prossimo.
Aurel Bacs - ex storico banditore di Christie's, lì ha terminato la collaborazione con la prima, ed al momento unica, nonostante ne sia sta annunciata una seconda, asta monotematica Daytona - ha iniziato una collaborazione con la Casa d'Aste Phillips insieme alla moglie ed altri ex collaboratori di Christie's e si presenta con un'asta monotematica Day Date.
I pezzi presentati sono prevalentemente modelli con pietre preziose, quadranti con personalizzazioni Oman (spade-khanjar), in condizioni molto buone.
L'evento è stato ampiamente pubblicizzato, così come il catalogo ed un cofanetto dedicato che verrà fornito ad ogni acquirente per i pezzi acquistati.
Pur sapendo che i risultati delle aste non necessariamente influenzano - o non più di tanto - i valori del mercato, tanto più nel caso di eventi così "pompati" dove probabilmente l'obiettivo dei partecipanti sarà più quello di essersi aggiudicato un pezzo in questa particolare occasione che non la ricerca del pezzo specifico in se, e senza particolari attenzioni anzi ai valori, i collezionisti Rolex si attendono comunque un rialzo medio dei prezzi anche sulle referenze più "normali" che, nelle ultime settimane, non stanno in realtà subendo particolari tensioni sui prezzi seppur nelle diminuite compravendite proprio in attesa dell'asta.
Per Marco: Day Date King Midas
Il catalogo della prossima asta
alcuni modelli presentati
La referenza 1831, edizione limitata del 1977 in stile Midas
Il Midas vero e proprio, progetto affidato da Rolex a Gerald Genta alla fine degli anni '60, referenza 9630 prodotta in pochissimi esemplari tra il 1961 ed il 1972
(courtesy of Mazzariol)