Orologico Forum 3.0

Revisione Longines Hydro Conquest automatico 2008

Revisione Longines Hydro Conquest automatico 2008
« il: Aprile 29, 2015, 12:09:42 pm »
Buongiorno a tutti intanto.
Avrei bisogno di un parere da parte di intenditori per un mio problema. Possiedo dal 2008 un Longines Hydro Conquest automatico che non ho mai fatto revisionare. Ad oggi funziona sempre bene (perde tipo 3 minuti la settimana, immagino sia normale) ma vorrei fargli avere una revisione completa perché 7 anni sono tanti. Ho chiesto alle due concessionarie ufficiali Longines a Livorno e mi hanno proposto prezzi assurdi (quasi 300 euro se mandato alla Longines in Svizzera oppure un 20% in meno se affido a loro il lavoro). Vorrei sapere da voi se davvero i prezzi sono questi o se andando da altri orologiai NON concessionari Longines potrei spendere molto meno ed avere comunque un lavoro certosino. Grazie a chi risponderà  :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Revisione Longines Hydro Conquest automatico 2008
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2015, 12:26:05 pm »
E' un movimento normalissimo che un normalissimo ma buon orologiaio revisiona con una mano sola.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2015, 12:35:54 pm »
300 euro in casa madre (non andrà in Svizzera ma all'assistenza Swatch group di Milano) è tutto sommato un prezzo "onesto" considerando la garanzia legale della casa sul funzionamento e gli eventuali ricambi.
Da un orologiaio puoi risparmiare dai 100 ai 150 euro, insomma te la dovrebbe fare con la metà, ma per gli orologiai è sempre più difficile reperire i ricambi (in questo caso non dovrebbe essere un grosso problema visto che la fornitura ETA ancora si trova con facilità, qualche problema maggiore potrebbe esserci con le guarnizioni da sostituire se sono specifiche per il modello e non generiche) e avere a che fare con gli orologiai è spesso un terno al lotto.

Se conosci un bravo orologiaio di comprovata affidabilità e con buoni agganci che gli permettono di reperire i ricambi senza problemi prova a farti fare da lui un preventivo.

P.s: se l'orologio supera il test di impermeabilità e marcia con buona regolarità (basta provarlo al cronocomparatore per verificarlo) io non lo farei toccare  ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #3 il: Aprile 29, 2015, 13:28:23 pm »
Grazie mille! Ma come posso fare il test di impermeabilità (e quanto costa)? Eh mi scoccia spendere un terzo del valore dell'orologio se va tutto ancora bene :/

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2015, 13:30:52 pm »
Se vai da un qualunque orologiaio degno di questo nome potrai farla insieme ad una verifica della marcia al cronocomparatore. Se l'orologiaio ha anche un minimo di pudore o voglia di lasciare nel ricordo del possibile cliente un po' di profumo, non ti farà pagare nulla. :)
Sul costo della revisione in proporzione al valore veniale dell'oggetto non mi esprimo, parto dal presupposto che quale che sia il valore veniale non sia l'unico per chi lo possiede.
Se l'opportunità di investire su una revisione dovesse essere parametrata al solo costo rapportato al valore commerciale gli orologiai revisionerebbero solo Rolex.
Ah, dimenticavo...bene o male è così  ;D
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 13:32:48 pm da ciaca »

« Risposta #5 il: Aprile 29, 2015, 15:36:09 pm »
Perfetto, farò così allora. Grazie mille!  ;D

« Risposta #6 il: Aprile 29, 2015, 16:24:11 pm »
Buongiorno a tutti intanto.
Avrei bisogno di un parere da parte di intenditori per un mio problema. Possiedo dal 2008 un Longines Hydro Conquest automatico che non ho mai fatto revisionare. Ad oggi funziona sempre bene (perde tipo 3 minuti la settimana, immagino sia normale) ma vorrei fargli avere una revisione completa perché 7 anni sono tanti. Ho chiesto alle due concessionarie ufficiali Longines a Livorno e mi hanno proposto prezzi assurdi (quasi 300 euro se mandato alla Longines in Svizzera oppure un 20% in meno se affido a loro il lavoro). Vorrei sapere da voi se davvero i prezzi sono questi o se andando da altri orologiai NON concessionari Longines potrei spendere molto meno ed avere comunque un lavoro certosino. Grazie a chi risponderà  :D
Potrebbe essere arrivato il momento di fargli fare la revisione, ma per i 7 anni, non per lo scarto, che peraltro è un po' troppo elevato in assoluto (tieni presente che quel movimento se nuovo e a posto meccanicamente dopo la revisione, può avere uno scarto inferiore al minuto a settimana).
Il movimento è semplice, economico e qualsiasi orologiaio te lo può fare senza problemi, come detto anche dagli altri i ricambi ancora si trovano e costano poco, per la prova impermeabilità invece non tutti gli orologiai la fanno, ma se lo revisioni è necessaria essendo un diver che probabilmente in estate andrà a mollo. :)
Detto questo a 300 Euro non sono una enormità se mandato in Svizzera, mentre se loro ti tolgono solo il 20% e lo fanno fare da un loro orologiaio, non mi sembra un prezzone.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 16:28:09 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #7 il: Aprile 29, 2015, 16:56:40 pm »
Eh lo farei revisionare volentieri, ma speravo di spendere una cifra intorno ai 100 euro... a 200-300 Non se ne parla XD sicuramente il test di impermeabilità e l'altro test invece li farò  fare. Mi scoccia troppo spendere quella cifra (un terzo del costo dell'orologio) se in fin dei conti non ha problemi...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2015, 17:00:21 pm »
Ma in che città sei?

« Risposta #9 il: Aprile 29, 2015, 17:55:12 pm »
Se non è un crono 100 euro da un orologiaio sono piu' che sufficenti  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2015, 18:21:13 pm »

Bisogna vedere cosa poi in effetti fa l'orologiaio per 100 euro ;)
Perchè se deve fare finta di dare una pulita, inchiappare un po' d'olio a casaccio e richiudere tutto senza nemmeno cambiare le guarnizioni, forse è meglio risparmiare i 100 euro e lasciare tutto com'è  8)

« Risposta #11 il: Aprile 29, 2015, 18:27:30 pm »
No parlo di revisione fatta bene

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2015, 19:36:58 pm »

Bisogna vedere cosa poi in effetti fa l'orologiaio per 100 euro ;)
Perchè se deve fare finta di dare una pulita, inchiappare un po' d'olio a casaccio e richiudere tutto senza nemmeno cambiare le guarnizioni, forse è meglio risparmiare i 100 euro e lasciare tutto com'è  8)

Angelo è quello che spendo anch'io, senza pezzi di ricambio.
Smontaggio, lavaggio ad ultrasuoni e lubrificazione.

« Risposta #13 il: Aprile 29, 2015, 19:42:41 pm »
Sono di Livorno. .. non saprei davvero però da quale orologiaio portarlo per avere una revisione sui 100 euro, non ne ho mai fatte... mi sa che mi conviene andare per negozi a chiedere preventivi XD

« Risposta #14 il: Aprile 29, 2015, 19:43:55 pm »
Nono, non è un crono, segna solo ore, minuti, secondi e data