Orologico Forum 3.0

Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #75 il: Aprile 30, 2015, 19:45:44 pm »
Citazione
che forse esulano un po' dall'indossabilità "normale" ...

si ma bisogna capire cosa si intende per "indossabilità normale".
Tutti gli orologi al di sotto di un certo diametro, spessore e peso sono perfettamente e "normalmente" indossabili.
Mica ho bosogno dello smoking o del ballo della croce rossa allo yacht club di montecarlo per indossare un Breguet....

E questo

È sicuramente più indossabile di questo

Anche e soprattutto nella "normalità" di ogni giorno  :)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 20:00:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Maggio 01, 2015, 05:48:45 am »
Qual'è l'orologio che vi piace di più esteticamente di quelli che avete o che sognate ?

Non voglio assolutamente fare riferimento alla meccanica , anzi non ne parliamo proprio ...se ci riusciamo.

Dai , uno a testa . Quello del quale poter dire , esteticamente : Dio quanto è bello !

Solo lato A quindi , senza metterlo sottosopra...qualsiasi movimento abbia , anche senza saperlo o vederlo !  :o

Anzi esagero ancora , togliamo la meccanica , lasciamo cassa , quadrante , gioco sfere e lo mettiamo al polso per ammirare l'esteriorità !  :D
Ne amo tanti esteticamente, tanto diversi. Ma forse forse dovessi scegliere su tutti per l'aspetto estetico sceglierei : FPJourne Tourbillon Souverain. Per me ha una serie di qualità estetiche e di equilibrio raro. È quello che preferisco, ma ne amo tanti altri.

Io del maestro sono per il Grande e Petite Sonnerie , speciale

« Risposta #77 il: Maggio 01, 2015, 09:22:19 am »
Ho un pó vergogna a rispondere... Io direi PP5711 o AP 15300... Sono banale lo so.... Ma anche se li avessi so già che il mio preferito, quello che mi emoziona di più , sarebbe sempre lui ...Daytona 116520

« Risposta #78 il: Maggio 01, 2015, 12:31:52 pm »
Questo

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Maggio 01, 2015, 12:46:18 pm »
Intervengo in questa discussione che trovo molto interessante solamente per fare una domanda: siete così sicuri che il bello sia esclusivamente un concetto oggettivo?

P.s. Non so scegliere l'orologio più bello, o meglio, più o meno ogni settimana ne preferisco uno diverso.

« Risposta #80 il: Maggio 01, 2015, 12:50:44 pm »
Intervengo in questa discussione che trovo molto interessante solamente per fare una domanda: siete così sicuri che il bello sia esclusivamente un concetto oggettivo?

P.s. Non so scegliere l'orologio più bello, o meglio, più o meno ogni settimana ne preferisco uno diverso.
Chi ha affermato che il bello è oggettivo non ha capito il concetto di "oggettivo".
Credo che non ci sia nulla di più soggettivo della percezione che in ognuno di noi da al bello e al brutto. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 01, 2015, 12:51:40 pm »
...questa settimana ce l'ho con questo:

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Maggio 01, 2015, 12:51:59 pm »

Forse intendevi soggettivo?!
Io penso che alcune cose possano definirsi "oggettivamente" belle, limitatamente nel tempo o in senso assoluto, se e solo se la stragrande maggioranza degli osservatori le giudica in tal modo, per un tempo definito o senza soluzione di continuità nel tempo.

Il "bello classico", per esempio, potrebbe essere ricompreso in questa definizione di "bello oggettivo".

Il problema è che per avere certezza che una cosa piaccia ad una stragrande maggioranza di osservatori per come appare e non per altre ragioni accessorie, e magari per un tempo sufficientemente lungo da fare "storia", occorre attendere svariate generazioni ;D

In orologeria, comunque, trovo tutto questo assai difficilmente inquadrabile e continuo a pensare che il "bello" sia negli occhi di chi osserva

« Risposta #83 il: Maggio 01, 2015, 12:52:54 pm »
Questo
O stai andando su due ruote, o devi girare la foto. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Maggio 01, 2015, 12:56:15 pm »
il mio meccanico dice che non è bello ciò che è bello...o forse era la signora delle pulizie, non ricordo. A volte sarebbe interessante leggere qualcos'altro oltre ai libri e ai forum sugli orologi.
Non lo scrivo con cattiveria.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Maggio 01, 2015, 13:05:04 pm »
Saggissimo il proverbio napoletano " che ogni scarrafone è bello a mamma sò"!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Maggio 01, 2015, 13:08:37 pm »
Mi ha molto colpito la citazione di un film in cui una gallerista di fronte ad un'opera esposta dice ad un osservatore che la contempla: il valore dell'opera non è nel come è fatta, ne nel nome dell'artista, ma nelle sensazioni che prova chi la osserva.
Va da se che se prendiamo questa come definizione buona del "bello", non può esistere nulla di più soggettivo :)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Maggio 01, 2015, 13:10:07 pm »
Saggissimo il proverbio napoletano " che ogni scarrafone è bello a mamma sò"!
magari avessi quello scarrafone... ;)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Maggio 01, 2015, 14:46:36 pm »

Forse intendevi soggettivo?!
Io penso che alcune cose possano definirsi "oggettivamente" belle, limitatamente nel tempo o in senso assoluto, se e solo se la stragrande maggioranza degli osservatori le giudica in tal modo, per un tempo definito o senza soluzione di continuità nel tempo. E

Il "bello classico", per esempio, potrebbe essere ricompreso in questa definizione di "bello oggettivo".

Il problema è che per avere certezza che una cosa piaccia ad una stragrande maggioranza di osservatori per come appare e non per altre ragioni accessorie, e magari per un tempo sufficientemente lungo da fare "storia", occorre attendere svariate generazioni ;D

In orologeria, comunque, trovo tutto questo assai difficilmente inquadrabile e continuo a pensare che il "bello" sia negli occhi di chi osserva
Il concetto di "bello e brutto" è soggettivo per definizione, anzi il più soggettivo dei giudizi estetici. Se invece si esce da questa valutazione e si va su valutazioni estetiche ma di tipo diverso, come "equilibrio estetico, classicità, riconoscibilità, etc" allora il giudizio è un po' meno soggettivo, o dovrebbe esserlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Maggio 01, 2015, 15:10:08 pm »
Mi ha molto colpito la citazione di un film in cui una gallerista di fronte ad un'opera esposta dice ad un osservatore che la contempla: il valore dell'opera non è nel come è fatta, ne nel nome dell'artista, ma nelle sensazioni che prova chi la osserva.
Va da se che se prendiamo questa come definizione buona del "bello", non può esistere nulla di più soggettivo :)
Se l'arte avesse a che fare con la bellezza e basta allora l'espressionismo o l'astrattismo non sarebbero arte...
poveri noi
« Ultima modifica: Maggio 01, 2015, 15:18:56 pm da GEKKO »