Il bello è soggettivo ma segue sempre un'influenza culturale....
E' il pensiero più sintetico, azzeccato, e condivisibile che abbia mai letto sulla bellezza.
Un applauso a Michele che ci ha donato questa perla.
Cosa aggiungere di più?
Grazie.. volevo anche colmare la spiegazione, ma ero in vacanza, il tempo sempre poco e ho deciso di sintetizzarla al massimo
L'oggettività sta nella bellezza stessa. Essa e' genio, anzi e' la più alta manifestazione di genio proprio xke' nn ha bisogno di spiegazioni. E' immediata come un giorno di sole in primavera, come uno specchio d'acqua in cui si riverbera la luna, come il fondo schiena di una bella cubana ( citazione rielaborata di Oscar Wilde)!! .
Poi, aggiungo io, spesso nn si hanno gli strumenti cognitivi per poterlo apprezzare o, ancora più spesso, si ignora e quindi non si ha la possibilità di poterlo cogliere pienamente.
Dal teorico al pratico: un tizio che colleziona chronotech probabilmente non si sarà mai imbattuto in un PP e nn avrà gli strumenti x "comprendere " un calatrava. Ciò sarà più semplice x chi e' avvezzo al bello, a trattare le eccellenze, a circondarsi di grazia ed eleganza. Poi c'è chi è' più incline e chi meno e c'è qualche caso perso! Pero'noi non potremo mai sapere, se nn ci verrà spiegato, che ad una cravatta regimental, tanto x dire, nn si abbina una camicia a quadrettoni! Tuttavia a me il nautilus non piace ed un altro non indosserebbe mai un reverso! Ci sta', ci mancherebbe, pienamente legittimo, ciò non toglie che la penna che li ha disegnati ha vinto i gusti personali di ognuno ed il mutare delle mode nel tempo ( e' un dato di fatto) x un decennio, x un ventennio, in alcuni casi x sempre, avvicinandosi ed arrivando a toccare quella manifestazione di genio divina che e', appunto, il bello oggettivo!
Direi di trovarmi sulla stessa lunghezza d'onda,insieme a Michele.
Uno degli Orologi che piu' mi ha colpito alla visione diretta,il perpetuo di Halter.
Se mi parli di Halter vado in "brodo di giuggiole" .. non ne parlo spesso (di lui) eppure è pazzesca l'influenza che ha su di me... Ne parlo poco, quasi per uno strano motivo di gelosia ..
Anche su questo topic ho parlato di lui senza nominarlo (dicendo solo che si tratta per me di un Santo Graal)
In questo momento amo profondamente il Daniel Roth Master Retrograde bello fuori e ...dentro
non trovo la faccina giusta ...
Il tuo qual'è Palombaro come estetica ? Forse per te la scelta è più complessa visto che meccanicamente so che sei molto preparato ...
Ma vorrei sapere il tuo gusto "estetico" al dila della meccanica...
Ho notato che siete quasi tutti per l'estetica classica ... A parte qualche raro pseudo sportivo ( Nautilus o Ap ) ...
Speravo in una maggiore partecipazione sul gusto sportivo...
Ti sbagli, non è difficile per me giudicare o scegliere a livello estetico … anzi, mi considero maniacale nelle mie scelte orologiere dal punto di vista estetico ..
Il mio problema è che me ne piacciono tantissimi e non riuscirei a metterne uno sopra tutti gli altri …
Mi piacciono a livello estetico tutti gli orologi che possiedo, certamente almeno due o tre li considero superiori a tutti gli altri … addirittura possiedo un orologio pagato meno di 500 euro (sportivo) che considero un capolavoro di design assoluto …
Se poi parliamo di quelli che non possiedo allora il discorso sarebbe veramente troppo ampio .. dai più sportivi, ai più eleganti, ai più futuristici, ai più trasgressivi …. Non finirei più di elencare
Ho avuto modo comunque, in passato, qui su questo forum, di esprime la mia preferenza su un orologio che considero il “mio Santo Graal”Ora non voglio dilungarmi, e tu sai perché …. Ho già detto più volte in passato che non mi piace parlare di orologeria con te, non perché abbiamo gusti diversi o vedute diverse (ho molti amici con i quali ho punti di vista completamente diversi per l’orologeria e con i quali scambio interessanti opinioni) ma non mi piace parlare di orologeria con te perché mi hai sempre dimostrato di fraintendere tutto ciò che dico e di rielaborarlo a tuo piacimento … mi scuso per l’O.T.
Ecco qui il topic a cui mi riferivo:
http://www.orologico.info/index.php?topic=19492.0 Bello per me... eppure così lontano dal "bello" per altri, molti altri ... ma io sono scresciuto a pane e "steampunk"
(un fatto culturale appunto)