Comunque un vero peccato che questo FPJ sia stato prodotto in soli 10 esemplari, esteticamente, da quel poco che posso giudicare da una foto, è splendido, forse il più bel FPJ che abbia mai visto.
Sarà l'assenza delle sue tipiche sfere che mal sopporto, sarà perchè le caratteristiche cornici sono meno evidenti e più sottili, sarà per uno stile un po' meno personale e più fedele alla tradizione di Breguet, però mi sembra davvero impeccabile.
Meccanicamente di questo orologio non so nulla, spero che Marco o altri possano raccontarci qualcosa di più.
È lo stesso calibro del Tourbillon 30 anniversario, quello fatto in 100 pezzi numerati, quello che si rifà al suo primo tourbillon da tasca autoprodotto nel 1982, e certamente lo stile è un po' meno personale e più vicino a quello di Breguet. Questa versione in 10 pezzi differisce perché invece di essere in argento ed in oro rosa è tutto in platino, e la platina e di oro, come sugli altri Journe. Cosa mi piace di questo calibro? Anche il suo disegno si rifà a Breguet, anche la finitura del calibro è un omaggio a Breguet. Le finiture sono di alto livello, il prezzo è sui 100k per questa versione platino di fatto non esistente. Ma c'è un aspetto che mi piace ancora di più. Journe è uno dei pochissimi che disegna cassa, quadrante e calibro appositamente solo per una serie limitata. Non lo fa nessun altro o quasi. Piuttosto che celebrare i 30 anni con qualche scritta, ed ancora con prezzi alti ma umani.