Orologico Forum 3.0

Orologi ad affissione decentrata (e grandata)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #120 il: Maggio 05, 2015, 21:43:21 pm »
Comunque un vero peccato che questo FPJ sia stato prodotto in soli 10 esemplari, esteticamente, da quel poco che posso giudicare da una foto, è splendido, forse il più bel FPJ che abbia mai visto.
Sarà l'assenza delle sue tipiche sfere che mal sopporto, sarà perchè le caratteristiche cornici sono meno evidenti e più sottili, sarà per uno stile un po' meno personale e più fedele alla tradizione di Breguet, però mi sembra davvero impeccabile.
Meccanicamente di questo orologio non so nulla, spero che Marco o altri possano raccontarci qualcosa di più.
È lo stesso calibro del Tourbillon 30 anniversario, quello fatto in 100 pezzi numerati, quello che si rifà al suo primo tourbillon da tasca autoprodotto nel 1982, e certamente lo stile è un po' meno personale e più vicino a quello di Breguet. Questa versione in 10 pezzi differisce perché invece di essere in argento ed in oro rosa è tutto in platino, e la platina e di oro, come sugli altri Journe. Cosa mi piace di questo calibro? Anche il suo disegno si rifà a Breguet, anche la finitura del calibro è un omaggio a Breguet. Le finiture sono di alto livello, il prezzo è sui 100k per questa versione platino di fatto non esistente. Ma c'è un aspetto che mi piace ancora di più. Journe è uno dei pochissimi che disegna cassa, quadrante e calibro appositamente  solo per una serie limitata. Non lo fa nessun altro o quasi. Piuttosto che celebrare i 30 anni con qualche scritta, ed ancora con prezzi alti ma umani.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 22:01:16 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Maggio 05, 2015, 21:52:25 pm »
Grazie Marco, questo è un orologio che mi emoziona molto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Maggio 05, 2015, 21:59:44 pm »
Piace anche a me e non disdegno neppure la versione meno limitata: a quella potevo accedere e sono un po' pentito di non averlo fatto. Anzi, forse su un piano dell'autenticità forse la versione da 100 pezzi è ancora meglio, l'altra a ben vedere è un po' un incrocio fra Journe moderno e Journe alle prime armi, un po' più spostato verso il primo polo rispetto all'altra versione. Forse ho fatto male a non prenderlo, ma non si può avere sempre tutto!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Maggio 05, 2015, 22:01:26 pm »
Come già detto pagine fà, è bellissimo pure per me che non amo troppo lo stile Journe.

Sai che ha fatto scattare la molla? la simmetria (almeno sull'asse verticale), l'accoppiamento cromatico smalto bianco-nero, le lancette Breguet e l'assenza di aperture davanti per mostrare il tourbillon.

Potremmo chiamarlo Journe "Dial Panda" ;D

Bello bello bello
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Maggio 05, 2015, 22:03:17 pm »
Come già detto pagine fà, è bellissimo pure per me che non amo troppo lo stile Journe.

Sai che ha fatto scattare la molla? la simmetria (almeno sull'asse verticale), l'accoppiamento cromatico smalto bianco-nero, le lancette Breguet e l'assenza di aperture davanti per mostrare il tourbillon.

Potremmo chiamarlo Journe "Dial Panda" ;D

Bello bello bello

Aggiungerei anche le cornici più sottili e meno vistose, oltre che le scritte più piccole e meno invasive.
C'è una moderazione e un equilibrio formale che sugli altri FPJ generalmente non rilevo

erm2833

« Risposta #125 il: Maggio 05, 2015, 23:49:31 pm »

Fa battere il cuore.
Almeno in foto uno degli Orologi piu' belli che abbia mai visto.

« Risposta #126 il: Maggio 06, 2015, 07:07:51 am »
Questo Journe piace molto anche a me che non sono un patito degli stilemi del marchio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #127 il: Maggio 08, 2015, 21:24:13 pm »
Davanti a questo per me si" fermano gli orologi" ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #128 il: Maggio 11, 2015, 13:35:07 pm »
Adesso c'è pure questo...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Maggio 11, 2015, 13:51:59 pm »
Adesso c'è pure questo...

Forse è solo una mia impressione ma percepisco uno spessore importante anche dall'altezza del rehaut che fa un po' "effetto pozzo".
Come la maggior parte degli orologi con calibro montati alla rovscia non mi entusiasma

« Risposta #130 il: Maggio 11, 2015, 13:59:02 pm »
Forse è solo una mia impressione ma percepisco uno spessore importante anche dall'altezza del rehaut che fa un po' "effetto pozzo".
Come la maggior parte degli orologi con calibro montati alla rovscia non mi entusiasma
Bisognerebbe vederlo dal vivo, l'unico problema è che non succederà mai... :)
Il prezzo è esagerato (mi sembra 450.000) ma ha un nobile fine...

« Risposta #131 il: Maggio 11, 2015, 14:17:41 pm »
Guardate questo:

« Risposta #132 il: Maggio 11, 2015, 14:23:55 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Maggio 11, 2015, 15:25:13 pm »

18mm di spessore....ma orologio comunque affascinante e dall'antico sapore dell'artigianto vero  :)

« Risposta #134 il: Maggio 11, 2015, 15:36:26 pm »
18mm di spessore....ma orologio comunque affascinante e dall'antico sapore dell'artigianto vero  :)
Angelo, guarda le finiture, siamo quasi ai livelli di Dufour, impressionante.