Una categoria di orologi che mi ha sempre molto affascinato è quella con affissione delle ore e/o minuti in modo decentrato. Ne conosciamo di vari tipi che si differenziano in base alle ragioni, tecniche, estetiche e/o funzionali che motivano tale scelta.
Sui tourbillon, per esempio, spesso troviamo l'affissione decentrata verso ore 12 per lasciare spazio al meccanismo del tourbillon che reclama la scena sul quadrante.
Sui regolatori il decentramento delle ore è legato all'esigenza di una lettura separata e immediata di ore, minuti e secondi.
Ancora, molti orologi formali presentano un decentramento laterale di tale affissione.
Ed è su quest'ultima categoria, in particolare, che vorrei concentrarmi.
Tale decentramento laterale, in teoria, dovrebbe favorire la lettura dell'ora da sotto il polsino, scostandolo lievemente in un gesto di antica eleganza; ma ciò è possibile, per un orologio indossato a sinistra, solo se il decentramento è nella parte destra del quadrante.
Paradossalmente, invece, gran parte di questi orologi presenta tale decentramento sul lato opposto, come sui sassoni (L&S e GO) il che trovo sia un controsenso perchè tale scelta invece che favorire la lettura la penalizza ulteriormente.
I motivi alla base del fatto che tale decentramento quasi mai sia sul lato "giusto" del quadrante sono da ricercarsi nel fatto che sul lato destro si concentra tutto il meccanismo della carica manuale, e ciò comporta una ulteriore difficoltà nello spostare l'affissione a destra senza penalizzare oltremisura lo spessore del movimento, che su un orologio elegante e formale è sempre un fattore critico.
Tra i pochi orologi con decentramento dell'ora a destra, per esempio, i FPJ; il maestro francese non fa mai nulla per caso, e mai nulla concede alla facilità.
Mi chiedo, allora, che senso abbiano i tanti orologi formali con affissione decentrata a sinistra?! Quando li guardo mi piacciono sempre, ma nin riesco a fare a meno di pensare appunto all'inutilità di quella scelta addirittura penalizzante.
È una cosa che stento a tollerare e che riesco ad accettare solo su orologi come il panomatic lunar che, almeno io, considero alla stregua di un orologio casual e certamente poco adatto all'abito formale
Poi c'è la questione della grandata, visto che se ne parla rendiamola "in topic". Complanare, a dischi sovrapposti, a dischi su livelli separati, con o senza zero, con o senza divisione tra unità e decine, centrata o decentrata....