A che "serve" un perpetuo? A ricordarci in che mese siamo? Non credo. A ricordarci se l'anno è bisesto o meno? Non credo.
"Serve" (si fa per dire) a non dover rimettere la data (l'unica informazione che davvero ci serve ricordare) quasi ad ogni cambio mese, nemmeno negli anni bisestili, ossia ad avere una data (e al limite il giorno) sempre aggiornati nell'ipotesi in cui l'orologio viene tenuto al polso costantemente o riposto per brevi periodi senza che si scarichi.
Ecco perchè, su un'orologio casual tipo "professionale" o comunque dallo stile semplice, minimalista e poco "impegnativo", di quelli che si tengono spesso al polso per settimane o per intere stagioni, un simile calendario, solo data (con il resto delle indicazioni nascoste e consultabili solo per la regolazione dello stesso calendario) troverebbe la sua ragion d'essere.
Immagino già l'oyster "true" perpetual 😁
Un simile concetto credo abbia ispirato lo sky dweller dove il mese del calendario viene indicato in modo alternativo e altrettanto interessante mentre il giorno della settimana è omesso del tutto.
Peccato che sia stato declinato in un orologio per molti aspetti imbarazzante.
Ecco io un simile perpetuo, se non da Rolex che non ce l'ha nelle sue corde, me lo aspetterei per esempio da Nomos.