Mi sono costate solo 5 paia di scarpe!
Questo conto l'ho già postato su altri lidi ma lo ripropongo qui
Costa di più fare 1 km di corsa che 1 km in macchina..
Costo scarpe : 100 Euro ( prezzo medio )
Durata scarpe : 1000 Km ( è anche tanto..)
Costo al Km : 0,10 Euro
Costo diesel : 1,27 Euro
Consumo 2000 TD : 15 km/l
Costo al Km : 0,084 Euro.
Correre costa più che andare in macchina...
Complimenti ad Alessandro per i 3k Km
Se vogliamo stare al gioco, l'usura delle scarpe dovremo paragonarla a quella dei pneumatici...
Se con un treno (che ci costa 400 euro) ci facciamo 40.000 km, abbiamo un costo al km di 0,01 euro.
Mettiamoci anche il cambio d'olio, liquidi, filtri: altri 0,02 euro/km.
Il confronto del consumo energetico andrebbe fatto tra gasolio e... pastasciutta!
Se 1 km di corsa ci richiede un "costo" energetico di 1 kcal per kg di peso, possiamo dire che una persona di 70 kg consumerà 70.000 kcal per percorrere 1.000 km.
E se 100 g di pasta forniscono 350 kcal, per soddisfare il bisogno di 70.000 Kcal (per 1.000 km) ci serviranno 20 kg di pasta, ad un costo complessivo di circa 400 euro (mettiamoci anche olio e parmigiano!), cioè 0,4 al km.
Quindi, il costo
per i consumi del running dovrebbe essere di 0,5 euro/km (scarpe più pastasciutta), mentre quello per l'automobile di 0,11.
Poi ci sono i costi di ammortamento e manutenzione, che sono elevati per l'automobile (oddio, anche la "macchina" umana richiede cura...), ma inciderebbero in maniera determinante solo se ipotizziamo un veicolo acquistato solo per questo specifico uso.
Conclusione: volendo stare attento ai conti, mi unisco ai praticanti di... divano agonistico!