Orologico Forum 3.0

Passione Running

Re:Passione Running
« Risposta #45 il: Novembre 01, 2015, 22:54:00 pm »
Ritiro su questo topic dormiente in quanto la maggior parte degli utenti evidentemente le corse più veloci le fanno tra il divano ed il tavolino!  :D
Va beh...insomma oggi si è corsa l'ottava edizione Della Corsa Dei Santi che si corre appunto nel giorno di Tutti I Santi, partenza ed a arrivo in Piazza San Pietro dopo un meraviglioso giro attraverso Roma, se poi la giornata è anche primaverile, la magia è completata.
Oggi diversamente dal solito m i ha fatto compagnia il mio primogenito oltre ai Pynk Floyd nelle cuffie.

Complimenti!
Certo che correre tra le meraviglie di Roma dev'essere fantastico!

Io nella mia vita ho praticato calcio fino ai 18 anni, poi ho praticato solo mountainbike ma senza fare gare, solo escursionismo.

Da tre anni a questa parte però la mia sttività non mi consente allenamenti abbastanza lunghi da consentire uscite in bici di un certo livello, quindi ho finito col mollare quasi completamente anche la mtb, quest'anno l'avrò presa si e no una ventina di volte, veramente poco.

dal 21 agosto ho iniziato un programmino trovato on line che dovrebbe portarmi gradualmente a correre 10 km o un'ora nell'arco di 10 settimane...

Le prime uscite portare a spasso i miei 100 kg è stato un trauma....

Adesso sono a 3 ripetute da 15 minuti con 3 minuti di riposo tra una e l'altra, nell'ultima uscita del 18 ottobre ho fatto qualcosina in più e  runtastic mi ha dato un totale di 10 km tondi tondi.....
purtroppo mi sono sentito appagato e da allora sono passate due settimane senza più  mettere le scarpe ai piedi... :'( :'(

Domani mattina alle 7 devo assolutamente riprendere!

Pensavo che correre fosse brutto, invece devo dire che con un pò di musica è addirittura rilassante.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 03, 2015, 10:48:55 am »
comunque mio cugino "corridore" è arrivato settimo assoluto con 31:42

Bonimba

« Risposta #47 il: Novembre 03, 2015, 11:42:48 am »
comunque mio cugino "corridore" è arrivato settimo assoluto con 31:42
Urca !!!!
Non dico che mi doppierebbe ( se fossero due giri da 5 Km ) ma insomma....
Meno male  che non ho parenti simili.....
Sai l'autostima dove andrebbe a finire
 ;D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 03, 2015, 12:48:36 pm »
Io quando stavo bene in salute avevo la tessera del Montecitorio Running Club, poi sono arrivato problemi di salute che per me non erano ostativi all'attività....feci come sempre i test al Coni, e dissi con molta onestà la malattia cronica che avevo contratto....mi diedero una idoneità poco convinta che la seconda volta mi hanno negato.
Il problema vero è che non dovevano negarmela....perché muoversi è importante anche per la salute. Ma in Italia visto che si intentano ogni giorno cause contro i medici, abbiamo due problemi: 1) una ridda di esami inutili e costosi; 2) appena c'è un problema ti impediscono di fare attività sportiva, anche se tecnicamente potresti farlo.
E io dovrei fare ricorso al Tar....e purtroppo non ne ho voglia, ma la mia salute si danneggia...  Peraltro, se io facessi attività sportiva, starei meglio, farei risparmiare in medicine ed esami....invece questo sistema perverso mi obbliga a stare peggio e a far spendere di più.
Scusate questa deviazione personale ma purtroppo il problema è reale e temo anche piuttosto serio.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 13:12:06 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bonimba

« Risposta #49 il: Novembre 03, 2015, 13:53:49 pm »
Io quando stavo bene in salute avevo la tessera del Montecitorio Running Club, poi sono arrivato problemi di salute che per me non erano ostativi all'attività....feci come sempre i test al Coni, e dissi con molta onestà la malattia cronica che avevo contratto....mi diedero una idoneità poco convinta che la seconda volta mi hanno negato.
Il problema vero è che non dovevano negarmela....perché muoversi è importante anche per la salute. Ma in Italia visto che si intentano ogni giorno cause contro i medici, abbiamo due problemi: 1) una ridda di esami inutili e costosi; 2) appena c'è un problema ti impediscono di fare attività sportiva, anche se tecnicamente potresti farlo.
E io dovrei fare ricorso al Tar....e purtroppo non ne ho voglia, ma la mia salute si danneggia...  Peraltro, se io facessi attività sportiva, starei meglio, farei risparmiare in medicine ed esami....invece questo sistema perverso mi obbliga a stare peggio e a far spendere di più.
Scusate questa deviazione personale ma purtroppo il problema è reale e temo anche piuttosto serio.
Perdonami Marco ma chi ti impedisce di correre anche senza avere il certificato di idoneità agonistica?
Capisco che magari possano venire  meno le motivazioni.
Fare  qualche garetta ogni tanto è uno stimolo .
Ma se correre ti piace e ti fa sentire bene chi te lo vieta?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Novembre 03, 2015, 14:18:48 pm »
Perdonami Marco ma chi ti impedisce di correre anche senza avere il certificato di idoneità agonistica?
Capisco che magari possano venire  meno le motivazioni.
Fare  qualche garetta ogni tanto è uno stimolo .
Ma se correre ti piace e ti fa sentire bene chi te lo vieta?
Certo, se voglio posso mettermi a correre in mezzo alla città inquinata. Ma io so che se vado in una palestra, magare anche per fare Karate che mi piace tanto e che ho praticato per tanti anni, sono ad un bivio: o mento, e qualcuno non controlla, oppure non mi fanno fare niente. E se mentissi, in caso di incidente in cui fossi coinvolto, i gestori della palestra finiscono nei guai, e io non potrei consentirmelo. Il mio problema al Coni non lo avrebbero scoperto...in buona fede l'ho detto io, perché speravo che come raccomandano le prassi mediche in materia il movimento farebbe bene anche a me, ma poi a seguito di questa mia sincerità, mi hanno tolto l'idoneità. Se cambio medico o centro sportivo, e taccio,  compio un illecito ma soprattutto faccio prendere il rischio ai medici che mi danno l'idoneità, oppure se lo dico l'idoneità per prudenza "loro" non me la danno. E non sono obbligati a farlo, lo fanno per tutelarsi, e io lo capisco. Ma fanno un gran danno alla mia salute , e al sistema sanitario nazionale. Su tutti i malati cronici che hanno questo problema. Poi si dovrebbe aprire un altro capitolo sul lavoro...ma andremmo. Io so solo che a ciascuno dovrebbe essere consentito non solo di stare al meglio, ma di contribuire alla società finché si può materialmente.
Correre è bello, ma molto bello è farlo alle maratone....e torniamo al solito problema.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 14:22:30 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 03, 2015, 14:35:53 pm »
Esiste anche la strada dell'attività fisica riabilitativa, se come dici è un problema che può beneficiare di un certo tipo di attività fisica, fatta in appositi centri convenzionati con il SSN e su specifica prescrizione mdica non dovrebbero esserci ostacoli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

« Risposta #52 il: Novembre 03, 2015, 14:53:03 pm »
Certo, se voglio posso mettermi a correre in mezzo alla città inquinata. Ma io so che se vado in una palestra, magare anche per fare Karate che mi piace tanto e che ho praticato per tanti anni, sono ad un bivio: o mento, e qualcuno non controlla, oppure non mi fanno fare niente. E se mentissi, in caso di incidente in cui fossi coinvolto, i gestori della palestra finiscono nei guai, e io non potrei consentirmelo. Il mio problema al Coni non lo avrebbero scoperto...in buona fede l'ho detto io, perché speravo che come raccomandano le prassi mediche in materia il movimento farebbe bene anche a me, ma poi a seguito di questa mia sincerità, mi hanno tolto l'idoneità. Se cambio medico o centro sportivo, e taccio,  compio un illecito ma soprattutto faccio prendere il rischio ai medici che mi danno l'idoneità, oppure se lo dico l'idoneità per prudenza "loro" non me la danno. E non sono obbligati a farlo, lo fanno per tutelarsi, e io lo capisco. Ma fanno un gran danno alla mia salute , e al sistema sanitario nazionale. Su tutti i malati cronici che hanno questo problema. Poi si dovrebbe aprire un altro capitolo sul lavoro...ma andremmo. Io so solo che a ciascuno dovrebbe essere consentito non solo di stare al meglio, ma di contribuire alla società finché si può materialmente.
Correre è bello, ma molto bello è farlo alle maratone....e torniamo al solito problema.
Io mi riferivo solo alla corsa.
Certo , per fare qualsiasi cosa a livello agonistico, il certificato serve 
Ma se si vuole  praticare un po' di sport per stare bene e stare in forma non è necessario.
Per stare bene non è necessario correre le maratone .
Io ne ho corse parecchie , so bene la soddisfazione che si prova ( e anche la durezza degli allenamenti se la si vuole preparare bene )
Adesso non ne corro più per una questione di "testa"  ma continuo a correre regolarmente mediamente tre volte la settimana.
Poi sono d'accordo che correre in città non sia il max ma qualche parchetto lo si trova.
La domenica poi ci sono un'infinità di corse non competitive , alcune in luoghi bellissimi , per le quali non serve il certificato.
Per il karate non ti saprei dire...
 ;)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 03, 2015, 17:02:13 pm »
Io mi riferivo solo alla corsa.
Certo , per fare qualsiasi cosa a livello agonistico, il certificato serve 
Ma se si vuole  praticare un po' di sport per stare bene e stare in forma non è necessario.
Per stare bene non è necessario correre le maratone .
Io ne ho corse parecchie , so bene la soddisfazione che si prova ( e anche la durezza degli allenamenti se la si vuole preparare bene )
Adesso non ne corro più per una questione di "testa"  ma continuo a correre regolarmente mediamente tre volte la settimana.
Poi sono d'accordo che correre in città non sia il max ma qualche parchetto lo si trova.
La domenica poi ci sono un'infinità di corse non competitive , alcune in luoghi bellissimi , per le quali non serve il certificato.
Per il karate non ti saprei dire...
 ;)
Non ti fanno mettere neppure il karategi perché anche se non fai agonismo vogliono tutti il certificato agonistico. Io mi sentivo tanto bene quando tornavo stanco da un allenamento. Se un medico mi facesse un certificato per la attività sportiva non agonistica, anche se mi facessi male non rischierebbe niente, tranne una mia citazione per danni.....e nessuno si fida a fare una cosa del genere, perché poi temono che se vai all'altro mondo, sarà la famiglia a fare causa, o chissà chi altro....anche se io gli firmassi una carta con cui lo sollevassi da ogni responsabilità non si fiderebbe comunque perché potrei fargli causa lo stesso. Lo so, sembra tutto folle, e lo è, ma purtroppo causa leggi stupide, giudici inadeguati e non formati e non responsabili, causa comportamento degli utenti sempre pronti a fare causa a chiunque pur di prendere qualche soldo il risultato è questo...poi io per lavoro presento pure delle particolarità per cui il medico è ancora più
 preoccupato. Una follia.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 17:07:09 pm da mbelt »

« Risposta #54 il: Novembre 03, 2015, 22:07:18 pm »
Zanardi (e mille come lui) fanno l'Ironman senza gambe e c'è chi non esce a farsi una corsetta al parco perché non gli firmano un certificato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Novembre 03, 2015, 22:36:48 pm »
Zanardi (e mille come lui) fanno l'Ironman senza gambe e c'è chi non esce a farsi una corsetta al parco perché non gli firmano un certificato.
Forse bisognerebbe per esprimere giudizi così sapere di che malattia cronica di tratta, di quando è stata diagnosticata ( tre anni fa). È un problema degenerativo inarrestabile ad oggi, si può solo ritardare. Massimo rispetto per Zanardi ma lì la questione è diversa: una volta che Zanardi con la massima forza di volontà, e aiutato da essere stato prima un atleta, risolve tecnicamente il problema, di altri problemi non ne ha. Io sono in una condizione per certi versi migliore ma decisamente più problematica per l'attività fisica. Chiaro che posso andare in ogni parco, ma diverso è fare running come facevo e fare sport con altri.
Scusate se ho posto un problema serio in un topic ludico. Ma a certe cose le persone non pensano, finché stanno bene. Ad esempio lo sapete che l'Italia ha uno dei tassi più bassi al mondo di attività dei malati cronici? È solo perché mancano forme contrattuali adatte a loro. Potrebbero produrre reddito invece di essere a carico dello Stato, e vivrebbero una vita migliore. Io almeno il problema del lavoro sinora non lo ho, ma il fatto è che condannare all'inattività persone ( quelle che lo sono) in grado di essere attive è una grande violenza e danno per la società.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 22:43:45 pm da mbelt »

« Risposta #56 il: Novembre 03, 2015, 22:52:37 pm »
Non giudico, mi limitavo a constatare. Tu hai perfettamente ragione riguardo alle storture burocratiche legate all'universo medico ed alle limitazioni e paure che spesso ingessano il sistema di certificazioni, esami e cure, sovente a danno del malato; conosco la fattispecie essendo figlio di medico. Il punto è un altro, però.
Qui siamo nel topic del running, e per correre - se vuoi correre - non servono i certificati: servono le gambe. Anzi, in tanti casi, neanche quelle sono indispensabili.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 03, 2015, 23:02:25 pm »
Non giudico, mi limitavo a constatare. Tu hai perfettamente ragione riguardo alle storture burocratiche legate all'universo medico ed alle limitazioni e paure che spesso ingessano il sistema di certificazioni, esami e cure, sovente a danno del malato; conosco la fattispecie essendo figlio di medico. Il punto è un altro, però.
Qui siamo nel topic del running, e per correre - se vuoi correre - non servono i certificati: servono le gambe. Anzi, in tanti casi, neanche quelle sono indispensabili.
Io ho avuto un genitore e un amico, almeno, che ritengo vittime di errori medici. Non ho mai fatto causa, perché so quanto sia difficile quella professione e capisco come questa mania della denuncia a fini economici stia facendo venire meno la tutela della salute.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Novembre 08, 2015, 17:55:50 pm »
Comprendo Marco e comprendo quanto volesse dire Alearturo. Senza entrare nel personale, posso solamente consigliare a Marco una personale e privata passeggiata veloce nel parco più vicino a casa. Non corsa ma passeggiata, magari ascoltando la propria musica preferita. Comprendo oltremodo quanto sia difficile rinunciare all'agonismo che è un pò la benzina che  spinge a muoverti, però, non credo sia necessaria, e in questo condivido Alearturo, la patente agonistica o la prescrizione medica per trovare un pò di sfogo in una attività sportiva, che potrebbe solo fare bene. Io personalmente  sono un rottame, ho optato per lo yoga ( ora abbandonato ma in un periodo molto difficile mi ha aiutato tantissimo)  e per la bicicletta.
Marco, in un'epoca dove la grande voglia di cause e dei risarcimenti che ne conseguono, stimo e ammiro la tua posizione in merito.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Novembre 08, 2015, 19:30:17 pm »
Comunque giusto per far capire quanto incide l'adrenalina della gara, la passata domenica la corsa dei santi 10 km in un ora, oggi da solo nel parco 10' km un'ora e sei minuti!
Comunque giornata primaverile, si corre ancora in maniche corte, abbiamo tutti i problemi del mondo ma come condizioni meteorologiche siamo in paradiso!