Orologico Forum 3.0

A teatro😎

Re:A teatro😎
« Risposta #90 il: Maggio 08, 2015, 12:06:07 pm »
Citazione
Sulle dimensioni dell'uomo, direi che non serve la scienza per verificare che siamo mediamente molto più grandi, grossi, robusti e atletici di cento anni fa.

Io direi che serva, come minimo, la prova statistica. Altrimenti rimaniamo più o meno nel campo delle chiacchiere o delle ipotesi di fantasia :)
E a me non risultano statistiche che dimostrino una così eclatante variazione nelle proporzioni morfologiche del corpo umano, in un così breve tempo, e tali da "giustificare" l'adozione di diametri aumentati mediamente del 25%.

... Taaaac!   ;D ;D ;D

http://www.johnverostek.com/wp-content/uploads/2014/01/Research-Oxford-Journal-20131.pdf
« Ultima modifica: Maggio 08, 2015, 12:07:42 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Maggio 08, 2015, 12:11:21 pm »
Citazione
Sulle dimensioni dell'uomo, direi che non serve la scienza per verificare che siamo mediamente molto più grandi, grossi, robusti e atletici di cento anni fa.

Io direi che serva, come minimo, la prova statistica. Altrimenti rimaniamo più o meno nel campo delle chiacchiere o delle ipotesi di fantasia :)
E a me non risultano statistiche che dimostrino una così eclatante variazione nelle proporzioni morfologiche del corpo umano, in un così breve tempo, e tali da "giustificare" l'adozione di diametri aumentati mediamente del 25%.

... Taaaac!   ;D ;D ;D

http://www.johnverostek.com/wp-content/uploads/2014/01/Research-Oxford-Journal-20131.pdf

ho capito, ma qui si parla di qualche centimetro in 30 anni, gli orologi sono aumentati del 25/30% in 10.
il rapporto non mi sembra proprio lineare

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Maggio 08, 2015, 12:11:34 pm »
Citazione

... Taaaac!   ;D ;D ;D

Non significa nulla . Noi non stiamo parlando della generica popolazione mondiale, ma di un suo segmento ben delimitato e circoscritto, che è quello delle persone che possono permettersi un orologio di lusso. Che la statura media di questa sotto popolazione sia aumentata a me pare molto dubbio, visto che i questi anni il mercato è semp più dominato da popolazioni asiatiche di bassa statura, che saranno pure cresciute anche loro in altezza, ma sono meno alte di quelle occidentali.
Quindi siamo alle solite: è moda, solo moda, nient'altro che moda. Che può durare anche molto tempo....non è detto che muti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ilmionomeènessuno

« Risposta #93 il: Maggio 08, 2015, 12:18:26 pm »
La moda vi infastidisce in modo incredibile... Mi piacerebbe conoscervi per sapere se anche voi non avete nulla di moda...o invece magari vi circondate da tutti quegli oggetti che denigrate tanto...di moda . ( auto , scooter , abbigliamento , mobili , villeggiatura ...ecc) .

O se siete così lontani da tutto ciò che si fa per... Moda...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Maggio 08, 2015, 12:26:24 pm »
La moda vi infastidisce in modo incredibile... Mi piacerebbe conoscervi per sapere se anche voi non avete nulla di moda...o invece magari vi circondate da tutti quegli oggetti che denigrate tanto...di moda . ( auto , scooter , abbigliamento , mobili , villeggiatura ...ecc) .

dipende da cosa intendi per moda.

se intendi vestire da pupazzo come fanno i tronisti in televisione allora non seguo la moda
se intendi comprare un'auto o una moto anche se non mi piace ma va di moda allora non seguo la moda
se intendi avere atteggiamenti quantomeno ambigui (capiscimi) come va tanto di moda adesso allora non seguo la moda
se intendi comprare un Submariner perchè è da fico allora non seguo la moda

se invece intendi vestire con capi di qualità ed immagine più o meno classica, comprare l'auto che mi piace (e che posso permettermi perchè quelle che vorrei non posso), continuare a farmi piacere le donne e comprare gli orologi giusti  allora seguo la moda

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Maggio 08, 2015, 13:19:23 pm »
Per me esiste solo una discriminante per quanto riguarda tutta la storia delle proporzioni:
se l'orologio è comodo al polso va bene.
Matteo

erm2833

« Risposta #96 il: Maggio 08, 2015, 14:30:31 pm »

dipende da cosa intendi per moda.

se intendi vestire da pupazzo come fanno i tronisti in televisione allora non seguo la moda
se intendi comprare un'auto o una moto anche se non mi piace ma va di moda allora non seguo la moda
se intendi avere atteggiamenti quantomeno ambigui (capiscimi) come va tanto di moda adesso allora non seguo la moda
se intendi comprare un Submariner perchè è da fico allora non seguo la moda

se invece intendi vestire con capi di qualità ed immagine più o meno classica, comprare l'auto che mi piace (e che posso permettermi perchè quelle che vorrei non posso), continuare a farmi piacere le donne e comprare gli orologi giusti  allora seguo la moda
Il mio pensiero si sovrappone perfettamente a quello di Errol.

Quanto al fatto che sia aumentata l'altezza media della popolazione:ad un incremento della stessa siamo sicuri corrisponda quella dell'aumento del diametro del polso?
Io direi che e' invece il contrario,nel senso che diminuiscono i normotipi ed aumentano i longilinei.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Maggio 08, 2015, 15:55:11 pm »
comunque in fatto di mode che drogano il mercato...
Ho appena visto su un sito di annunci di orologi (facile capire) un Patek Philippe 5070 in platino a 110.000. se non è moda questa!!!!

PS: Ale, ci compri 20 Daniel Roth che montano lo stesso calibro

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Maggio 08, 2015, 17:38:39 pm »
11 cm in un secolo (100 anni), che per altro come giustamente scritto non hanno una correlazione diretta con la misura dei polsi, mi pare non possano in alcun modo spiegare un incremento della misura media degli orologi di circa il 20% in pochi anni (da 34 a più di 40 mm).
Le tendenze dettate dalla moda, ossia quel processo di massificazione e oggettivazione di qualcosa (il gusto) originariamente soggettivo, al contrario si.
Viceversa dovremmo credere che i pantaloni a zampa degli anni 70 fossero una risposta all'accresciuta tonicità del polpaccio medio, le gonne a palloncino degi anni 80 una risposta all'accresciuto volume medio dei culi femminili e le scarpe con la punta lunga quanto un cabinato da 24mt una risposta all'accresciuta lunghezza media dei piedi.
liberi di crederci....

Citazione
comunque in fatto di mode che drogano il mercato...
Ho appena visto su un sito di annunci di orologi (facile capire) un Patek Philippe 5070 in platino a 110.000. se non è moda questa!!!!

questa credo sia più che altro cretineria, che va sempre di moda  ;D

Citazione
La moda vi infastidisce in modo incredibile... Mi piacerebbe conoscervi per sapere se anche voi non avete nulla di moda

se una cosa mi piace e posso permettermela me la compro, che sia o meno di moda è irrilevante.
Ho comprato I Patek quando erano di moda i Breguet, ho comprato i Breguet quando erano di moda i Rolex e ho comprato i Rolex moderni quando sono di moda quelli del passato.
Ho comprato talmente tanto di tipologia talmente differente da poter dire di averle assaggiate tutte.
A me la "moda" non mi "infastidisce", nella misura in cui il suo continuo alternarsi è anche un atto di costante creatività (non in orologeria, purtroppo); mi infastidisce chi non è capace di discernere con un proprio senso critico ed estetico e alla moda si plafona passivamente e ciecamente facendosi dettare da essa ciò che è "bello e piacevole" da ciò che non lo è.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2015, 17:49:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Maggio 08, 2015, 19:03:21 pm »
Vorrei anche io dare una risposta a Massotto: io della moda me ne frego. Mi sembra sia abbastanza chiaro cosa significa. Significa che non influisce sul mio modo di scegliere gli orologi e il 99 per cento almeno dei prodotti che compro. Ma non mi infastidisce che altri la seguano: buon per loro. Io constato, mi limito a questo.
Peraltro ai teorici della scombriccolata teoria neoevoluzionista dei polsi e delle corporatura, oltre a tutto quanto gia detto, vorrei anche far notare che diverse case stanno tentando una retromarcia timida sulle misure, lo si vede in misura crescente da un paio di anni. Dovremmo forse conludere che i polsi e i corpi si stanno restringendo nell'ultimo biennio? Non c'è nulla di male nel seguire una moda, basta saperlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ilmionomeènessuno

Re:A teatro
« Risposta #100 il: Maggio 08, 2015, 19:57:47 pm »
sono contento Errol..... magari pero' ti compri il T-MAX anzichè un Piaggio perche ti hanno detto che va meglio , o ti compri i Jeans 9,2 perche ti piacciono , e magari ti compri la BMW o la Mercedes perchè casualmente ti piacciono quelle e ti hanno detto che vanno anche meglio della Mazda o della Lexus e , guarda caso , vai a prendere l'aperitivo nel bar dei "giusti" e non quello un po' squalliduccio perchè comunque è piu' buona la la roba...

Le casualità e i gusti personali spesso , casualmente , si confondono con le mode ma si giustificano con le convenienze .... 8) :P :P

E qui insomma il confine diventa labile nel capire se ho preso una X6 Bmw piu' che un Pajero perchè la prima va meglio ed è tanto piu conveniente ...

Che sia poi di moda è una casualità.... ;D :P :P

Gli unici che non si possono permettere di comprare un Rolex , perchè realmente gli piace piu' di un Muller o di un Patek o di un Calabrese , sono quelli che  diventano irrimediabilmente dei modaioli ignoranti da detestare ...

Dura la vita... :o ;D ;D
« Ultima modifica: Maggio 08, 2015, 20:02:13 pm da massotto »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:A teatro
« Risposta #101 il: Maggio 08, 2015, 20:04:45 pm »
sono contento Errol..... magari pero' ti compri il T-MAX anzichè un Piaggio perche ti hanno detto che va meglio , o ti compri i Jeans 9,2 perche ti piacciono , e magari ti compri la BMW o la Mercedes perchè casualmente ti piacciono quelle e ti hanno detto che vanno anche meglio della Mazda o della Lexus e , guarda caso , vai a prendere l'aperitivo nel bar dei "giusti" e non quello un po' squalliduccio perchè comunque è piu' buona la la roba...

Le casualità e i gusti personali spesso , casualmente , si confondono con le mode ma si giustificano con le convenienze .... 8) :P :P

E qui insomma il confine diventa labile nel capire se ho preso una X6 Bmw piu' che un Pajero perchè la prima va meglio ed è tanto piu conveniente ...

Che sia poi di moda è una casualità.... ;D :P :P

Gli unici che non si possono permettere di comprare un Rolex , perchè realmente gli piace piu' di un Muller o di un Patek o di un Calabrese , sono quelli che  diventano irrimediabilmente dei modaioli ignoranti da detestare ...

Dura la vita... :o ;D ;D

Hai proprio sbagliato persona caro mio, col t-Max ci tiro l'acqua dai pozzi, figurati che io sono guzzista con una California di 31 anni fa, sai cosa me ne frega di quello che dico gli altri.

Lasciamo perde va, godite i tuoi pezzi de ferro e chiudiamola qua

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Maggio 08, 2015, 20:38:43 pm »
Mi aggiungo a quanti affermano che il diametro (forse) lievemente  maggiore del polso non giustifica l'aumento vertiginoso delle dimensioni  degli orologi.
Moda, percezione e mutamento del concetto di bello, attribuzione di altri significati all'orologio quando una volta era un mero strumento, ecco, questi sono argomenti  su cui vale la pena dibattere.

Io sono dell'opinione che dei canoni di bellezza classici sono immutati e che stiamo solo stravolgendo proporzioni e concetti conquistati in secoli di evoluzione, però ammetto che le mode siano espressione  del proprio tempo.
Avete visto in giro ragazzi e ragazze con indosso quei pantaloni  dal cavallo all'altezza delle ginocchia larghi e sbragarelosi? Nulla di piu brutto, ridicolo, ed insensato. Hanno superato in un sol colpo il concetto di taglie, di piega, di forme, di colore. Eppure vanno di moda e sono accettati. Ecco per me è  lo  stesso  per gli orologi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #103 il: Maggio 08, 2015, 21:11:45 pm »
Se rispondere a massotto va di moda io sto zitto :-X
 ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Maggio 08, 2015, 22:10:46 pm »
Citazione
Le casualità e i gusti personali spesso , casualmente , si confondono con le mode ma si giustificano con le convenienze ....

Oh, ma ne azzeccassi una anche solo per sbaglio! 😂
Cioè, è probabilisticamente impossibile che non ne prendi una! Dico una 😁

Ma di quale "casualità" dei gusti parli, se sono tutti uguali e massificati appresso alle cose propinate dalla moda? La moda è esattamente questo, un modo per uniformare gusti che appunto in quanto soggettivi dovrebbero anche essere assai mutevoli e variabili al limite della casualità.
E serve, chiaramente, a vendere meglio e a ottimizzare il ciclo produttivo, a fare cartello e a ridurre il livello della competizione che dal prodotto passa a chi ha le troie più avvenenti alle serata di gala, a chi fa la pubblicità più f**a e la marchetta più grossa.
Serve a creare domanda e a far si che questa domanda sia incanalata tutta verso un unico stilema di prodotto, il che rende le cose più facili per chi deve vendere.
È più facile allevare un branco di pecore che un universo di gusti variabili da individuo a individuo.

E meno male che sono casuali 'sti gusti, se no invece di vendersi solo quattro modelli di un paio di case avremmo l'orologio unico per il globo terracqueo 😅
« Ultima modifica: Maggio 08, 2015, 22:21:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"