11 cm in un secolo (100 anni), che per altro come giustamente scritto non hanno una correlazione diretta con la misura dei polsi, mi pare non possano in alcun modo spiegare un incremento della misura media degli orologi di circa il 20% in pochi anni (da 34 a più di 40 mm).
Le tendenze dettate dalla moda, ossia quel processo di massificazione e oggettivazione di qualcosa (il gusto) originariamente soggettivo, al contrario si.
Viceversa dovremmo credere che i pantaloni a zampa degli anni 70 fossero una risposta all'accresciuta tonicità del polpaccio medio, le gonne a palloncino degi anni 80 una risposta all'accresciuto volume medio dei culi femminili e le scarpe con la punta lunga quanto un cabinato da 24mt una risposta all'accresciuta lunghezza media dei piedi.
liberi di crederci....
comunque in fatto di mode che drogano il mercato...
Ho appena visto su un sito di annunci di orologi (facile capire) un Patek Philippe 5070 in platino a 110.000. se non è moda questa!!!!
questa credo sia più che altro cretineria, che va sempre di moda
La moda vi infastidisce in modo incredibile... Mi piacerebbe conoscervi per sapere se anche voi non avete nulla di moda
se una cosa mi piace e posso permettermela me la compro, che sia o meno di moda è irrilevante.
Ho comprato I Patek quando erano di moda i Breguet, ho comprato i Breguet quando erano di moda i Rolex e ho comprato i Rolex moderni quando sono di moda quelli del passato.
Ho comprato talmente tanto di tipologia talmente differente da poter dire di averle assaggiate tutte.
A me la "moda" non mi "infastidisce", nella misura in cui il suo continuo alternarsi è anche un atto di costante creatività (non in orologeria, purtroppo); mi infastidisce chi non è capace di discernere con un proprio senso critico ed estetico e alla moda si plafona passivamente e ciecamente facendosi dettare da essa ciò che è "bello e piacevole" da ciò che non lo è.