Conosco vari collezionisti di automobili ... compreso il mio ex AD ...
Ferrari GTO degli anni 80 , fatta in 200 esemplari in tutto il mondo , negli 80 valeva 400.000.000 di lire ... nei novanta rifiuto' un miliardo 600 milioni di uno sceicco ... poi infine negli anni 2000 fu stimata 400.000 euri ...
Alla fine , capolavoro o non capolavoro è tutta fuffa....anche quella...
4 lamiere ( belle fin che vuoi ) e un motore....
TUtta immagine ...
COmunque avete ragione voi ...come sempre..
No, non sono d'accordo. La Ferrari 288 GTO è una gran auto che possiederei molto volentieri. Non è fuffa, che poi ci sia speculazione anche lì è sicuro. Ma ne hanno fatte poche e i 400 cv e due turbo all'epoca erano davvero tanti. Devo dire che nelle auto d'epoca l'unico momento vero di follia che ricordo è stata la seconda metà degli anni 80 con quotazioni eccessive. Oggi le trovo piuttosto ragionevoli anche se alte. Non c'è questa scissione completa tra qualità e quotazioni che trovo nell'orologeria, non c'è una indifferenza così alta ai valori. Qualche tempo fa una rivista del settore aveva classificato le 100 più alte aggiudicazioni di automobili alle aste degli ultimi 10 anni, al primo posto vi era Ferrari, ma poi Mercedes, a distanza tutti gli altri grandi marchi di grandi vetture: IF, Rolls Royce, Aston Martin, Bugatti, Duesemberg (che sono la mia passione da quando avevo 7 anni), Maybach...insomma il meglio sia mai stato fatto.
Anche nell'arte moderna e contemporanea, valori stellari. Ma se vai a vedere cosa viene aggiudicato a cifre folli vedi: Rothkko, Kandinski, Mondrian, Picasso, Bracque, Van Gogh, Pollock, ....tutta gente che ha fatto capolavori come e prima di tanti altri.