Orologico Forum 3.0

Daytona patrizzi ref 16520

S.M.

  • *****
  • 4827
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #30 il: Maggio 05, 2015, 08:33:34 am »
Voi siete tutti malati ....

Per l'autore del topic: io 9500 per un pezzo di 25 anni non li spenderei mai.. Ma proprio mai ! Non me ne intendo di contatori marroni , 6 rivesciati ecc.. L'unica cosa che guardo è la qualità dell'orologio in questione, e uno di 25 anni fa, non lo puoi paragonare ad uno dei giorni d'oggi !!
Finalmente!!!!
Bravo!!

Per un orologio come i Daytona moderni, questo è il giusto modo pragmatico di ragionare.

Sui modelli vintage, si potrebbero fare altre considerazioni, come per tutti gli orologi d'epoca, però senza arrivare alle valutazioni prive di logica odierne.
Razionalmente per un bel Daytona P.Newman (che considero molto bello), io 7-10k li spenderei, ma non di più.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #31 il: Maggio 05, 2015, 08:37:12 am »
beh..se è per quello anche io li spenderei 2/3k euri per un Calabrese,,,,ma se mi piace pero'. !!  .. ;D ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #32 il: Maggio 05, 2015, 08:43:37 am »
beh..se è per quello anche io li spenderei 2/3k euri per un Calabrese,,,,ma se mi piace pero'. !!  .. ;D ;D

A Massimo è inutile che ci giri intorno, mo te lo ridico, NESSUNO DISPREZZA ROLEX, fanno solo ridere i rolexari che valorizzano un 6 grasso, una scritta o doppia scritta rossa, il transizionale, il patrizi, lo spider,il panna,il virato,l'evirato ed altre amenità simili.
Tiffany e Comex sono già cosa diversa, se tu vuoi annoverarti tra i decerebrati dei sei grassi fai pure, evidentemente hai perso il senno! ;D

erm2833

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #33 il: Maggio 05, 2015, 09:02:30 am »
Voi siete tutti malati ....

Per l'autore del topic: io 9500 per un pezzo di 25 anni non li spenderei mai.. Ma proprio mai ! Non me ne intendo di contatori marroni , 6 rivesciati ecc.. L'unica cosa che guardo è la qualità dell'orologio in questione, e uno di 25 anni fa, non lo puoi paragonare ad uno dei giorni d'oggi !!
Ipotesi tutta da dimostrare.
Anche riferendosi ai soli Rolex esemplari di 50 anni fa vanno ancora alla grande,i moderni potremo giudicarli tra dieci lustri.

S.M.

  • *****
  • 4827
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #34 il: Maggio 05, 2015, 09:04:34 am »
beh..se è per quello anche io li spenderei 2/3k euri per un Calabrese,,,,ma se mi piace pero'. !!  .. ;D ;D

A Massimo è inutile che ci giri intorno, mo te lo ridico, NESSUNO DISPREZZA ROLEX, fanno solo ridere i rolexari che valorizzano un 6 grasso, una scritta o doppia scritta rossa, il transizionale, il patrizi, lo spider,il panna,il virato,l'evirato ed altre amenità simili.
Tiffany e Comex sono già cosa diversa, se tu vuoi annoverarti tra i decerebrati dei sei grassi fai pure, evidentemente hai perso il senno! ;D
Esatto!!
Non avendo la necessaria confidenza con Massotto non potevo dirlo così esplicitamente, ma è esattamente quello che sto cercando di fargli capire da un po' di tempo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #35 il: Maggio 05, 2015, 09:14:40 am »
Voi siete tutti malati ....

Per l'autore del topic: io 9500 per un pezzo di 25 anni non li spenderei mai.. Ma proprio mai ! Non me ne intendo di contatori marroni , 6 rivesciati ecc.. L'unica cosa che guardo è la qualità dell'orologio in questione, e uno di 25 anni fa, non lo puoi paragonare ad uno dei giorni d'oggi !!
Ipotesi tutta da dimostrare.
Anche riferendosi ai soli Rolex esemplari di 50 anni fa vanno ancora alla grande,i moderni potremo giudicarli tra dieci lustri.
Per carità, andranno ancora alla grande, ma la qualità di un bracciale dei gg d'oggi non la si può paragonare a quella di 40anni fa, tanto per fare un'esempio..io se dovess'ero fare un Daytona in acciaio , con la ghiera in ceramica e il quadrante ( rifatto, nuovo..)  Paul Newman ad una cifra umana ( tipo 12/13 mila euro) potrei anche farci un pensierino.. Avrebbe un senso .. Piacere mi piace, i soldi son miei e me li spenderei .. 80/90 mila euro per un'orologio di 40/50 anni fa invece non ha senso... Per di più perche è stato portato da un'attore..avrebbe dovuto portarlo Dio in persona per valere quei soldi..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #36 il: Maggio 05, 2015, 09:41:48 am »
Fu osvaldo patrizzi a parlare per primo dei contatori che viravano al marrone su alcuni 16520, specificamente su un volume edito da Mondani, e proprio a proposito di un orologio dello stesso Mondani. Giusto per capire come funziona il "giochino"  ;D
Da allora i rolexari, sempre affezionati ai nomignoli (tra i quali il "bertolli" è quello che più di ogni altro mi fa scassare dalle risate), lo hanno battezzato "patrizzi".
Cose belle vah...  8)
Scusa c'è anche la versione dell'olio Bertolli? Ti prego illuminami.

Così chiamano il verde olivastro dei fat4, che è diverso dal verde più accesso dei successivi ;D
@antonio: anche io ho un paio di polo "vintage" che hanno ormai assunto un color cacchina dopo mille lavaggi e asciugature al sole, mia moglie prova sempre a buttarmele ma io le recupero sempre perchè ci sono affezionato, sono cresciute con me, e poi chissà che un giorno qualcuno non inventi qualcosa anche sul vintage Lacoste 😂

Citazione
Poi?
Inizia la saga dei Mark!
Mark1,Mark2,Mark3...e fin qui tutto semplice.
I problemi nascono quando ci si imbatte nel Mark 1 e 1/2, 2 e 1/2, 3 e 1/2.
Per chi deve vendere...Rolex a cavallo del tal seriale ha montato il quadrante tipo 1,le sfere tipo 2,
il vetro tipo 3,la clasp tipo 4,il bracciale tipo 5...
quindi va tutto bene.
Il medesimo orologio "Mix",acquistato dopo tanta fatica e sudati risparmi,quando lo vai a permutare
dallo stesso individuo che te lo ha venduto...e' un accrocco!

Poi succede che casualmente tu ne hai uno comprato nuovo da concessionario all'epoca, mai toccato, e che non ha tutti gli elementi disposti nella combinazione stabilita da questi farisei. E ti senti dire che è un accrocco perchè col ser pimmete ci va il dial mark pammete, la lunetta tappete, la clasp tippete, e che quindi non va bene. Ma che se poi lo trovi in vendita da uno di questi farisei ovviamente non ci sono soldi per pagarlo, perchè o è prototipo, o è transizionale, comunque è "rarissimo" 😁
« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 09:47:42 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #37 il: Maggio 05, 2015, 09:47:17 am »
A me le mutande virano sul giallino davanti e sul brown dietro, varranno qualcosa?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #38 il: Maggio 05, 2015, 09:52:09 am »
Le famose mutande Kaki 😂
Se c'è qualche foto di McQueen con le mutande kaki hai svoltato, sono le mitiche kaka mcqueen
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #39 il: Maggio 05, 2015, 11:55:07 am »
McQueen  con al polso il Tag Gulf ....ed è bastato questo per bombardarci da circa 5/6 anni con il ritorno del Monaco .... ;D ;D :P :P

Vedi Ciaca...parli della foto di un attore...e via la marketta !!! 8) 8)


Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #40 il: Maggio 05, 2015, 12:03:17 pm »
Non avendo la necessaria confidenza con Massotto non potevo dirlo così esplicitamente, ma è esattamente quello che sto cercando di fargli capire da un po' di tempo.
a Stè, il problema con massotto non è avere la giusta confidenza, ma evitare di dargliene troppa! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #41 il: Maggio 05, 2015, 12:08:41 pm »
 8) ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #42 il: Maggio 05, 2015, 12:13:38 pm »
McQueen  con al polso il Tag Gulf ....ed è bastato questo per bombardarci da circa 5/6 anni con il ritorno del Monaco .... ;D ;D :P :P

Vedi Ciaca...parli della foto di un attore...e via la marketta !!! 8) 8)

E infatti, come dico sempre, è più fesso carnevale o chi gli va appresso? ;D
Perchè se c'è chi è disposto a pagare 50k euro per un quadrante o migliaia di euro per altre mille "amenità" che quasi sempre sono dei brutti difetti, io termine migliore di "fesso" non riesco a trovare  8)
Qualcuno poi parla di passione, generalmente chi queste fesserie le deve vendere facendoci sopra un mucchio di soldi, che è come dire che "appassionato" e "fesso" sono sinonimi.
Anche perchè, come tutti ormai hanno capito, in questo carnevale la pssione c'è ma è solo per i facili guadagni: e chi paga migliaia di euro per due brutti contatori quasi illegibili lo fa solo perchè spera che quelle poche migliaia domani possano diventare molte di più.
Orologi come cavalli, insomma  ;D

P.s: ancora aspetto che i vari cip e ciop che da 30 anni fanno "letteratura" sull'argomento (e bei soldini) si decidano una buona volta a fare uno studio sui numeri di movimento delle varie "rarità". Qualcosa mi dice che non accadrà mai, giocare coi mark è molto più facile, mentre a studiare i numeri di movimento si rischia che si alzino i coperchi su mille e un'accrocco. Magari su molte delle rarità che i vari cip e ciop hanno venduto nel corso degli anni  ;D
« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 12:26:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #43 il: Maggio 05, 2015, 12:27:10 pm »
Orologi come cavalli, insomma  ;D
O somari? That is the question...

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #44 il: Maggio 05, 2015, 12:28:36 pm »
Poi succede che casualmente tu ne hai uno comprato nuovo da concessionario all'epoca, mai toccato, e che non ha tutti gli elementi disposti nella combinazione stabilita da questi farisei. E ti senti dire che è un accrocco perchè col ser pimmete ci va il dial mark pammete, la lunetta tappete, la clasp tippete, e che quindi non va bene. Ma che se poi lo trovi in vendita da uno di questi farisei ovviamente non ci sono soldi per pagarlo, perchè o è prototipo, o è transizionale, comunque è "rarissimo" 😁
Chapeau!!! :) :) :)