Bene o male io vivo nell'industria per lavoro e per passione da almeno un trentennio ed ho potuto constatare due cose.
La prima è che ci sono stati enormi passi avanti e che oggi,
se si vuole, si possono realizzare dei pezzi largamente più resistenti, curati, precisi di un tempo. Imparagonabili proprio. Perchè nel mondo dei motori, della meccanica, della componentistica si cerca di fare un pezzo dal pieno? perchè questo, per una serie di motivi che non stò ad elencare, offre vantaggi sotto tutti i punti di vista. Vogliamo parlare di leghe? Di trattamenti termici o chimici?
La seconda, meno positiva e che si riallaccia alla frase sottolineata sopra, è che spesso l'industria non sfrutta queste capacità (o le sfrutta a suo favore) programmando l'obsolescenza in modo da alimentare il commercio.
E' chiamato consumismo.
Una volta che non c'era tutta questa malizia e spregiudicatezza, ogni prodotto era fatto al massimo delle capacità dell'epoca con un obbiettivo di vita il più lungo possibile, oggi raramente si riscontra questa filosofia.
Ma pensate veramente che non sarebbero in grado di costruire un frigorifero che duri più di 10 anni? E' che non vogliono farlo.....
Tornando a noi, io penso che Rolex appartenga a quella ristretta elite di esempi in cui l'industria si esprime al massimo delle sue capacità. Magari (sicuramente) risparmia su orpelli ritenuti inutili, come le rifiniture dei calibri, ma per il resto non vedo difetti strutturali. Hanno capito che l'obsolescenza può essere indotta naturalmente senza incidere sulla qualità ma semplicemente giocando sull'estetica o su piccoli aggiornamenti (vedi l'acciaio 904L, le chiusure, le lunette in ceramica, la parachrom, i cuscinetti sul rotore, ....) introdotti con il contagocce.
Erm, non puoi basarti solo sulla tua esperienza o le tue sensazioni.
Una maglia piena o addirittura tutta la chiusura deplo ricavata dal pieno in acciaio superinossidabile, sarà sempre ed in ogni caso superiore a qualsiasi lamierino stampato o ripiegato.
Perchè le maglie piene consumano (forse) più i perni, cosa che non riscontri sui Rolex d'epoca? semplicemente perchè le maglie sono più dure e perni più precisi e non acquistano giuochi. I vecchi bracciali (forse) consumeranno meno i perni, ma sono tutti sbrindellati ed allargati. Sono penosi agli occhi di un tecnico. E non gli si può fare nulla perchè i fori delle maglie ripiegate sono slabbrati come una vagixa
, mentre nell'altro caso si possono cambiare i perni.
Io non ho mai avuto un Rolex, ma la maglia piena è stata introdotta una quindicina di anni fa credo, quindi il paragone possiamo iniziare a farlo. Ai vecchi bracciali bastava molto meno per allentarsi, o no?
Capisco che alcuna orologeria era migliore negli anni 50-60-70 e che noi siamo dei romantici, ma per altri motivi (rifiniture manuali, cura costruttiva, attenzione nelle proporzioni, tecniche antiche, esclusività di produzioni numericamente limitate), ma non è questo il caso, qui si parla di un prodotto industriale e dobbiamo valutarlo con gli occhi di un tecnico.