Orologico Forum 3.0

De Bethune DB 22 pareri e info

Re:De Bethune DB 22 pareri e info
« Risposta #30 il: Maggio 06, 2015, 15:30:17 pm »
Questi al confronto della banda delle aste e delle pubblicazioni sono dilettanti....

da questi ti puoi difendere.....chiedi a zio paperone...da quegli altri no......o meglio occorre davvero una buona conoscenza orologiera e capacità di analisi fuori dal comune per non cadere in certi tranelli....mi riferisco ai tempi in cui le informazioni non le trovavi su internet...
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 15:32:04 pm da incursore61 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 06, 2015, 15:47:03 pm »
Scusa, ma Portogese e Panerai le hai tirate fuori tu  ;D
E io ti ho risposto che il portoghese è un capriccio di chi volle un orologio da polso con un calibro da tasca, mentre i Panerai erano segreti militari non in commercio fino agli anni 80 che una vita commerciale l'hanno iniziata ad avere solo nei primi anni 90 (anche il portoghese, nella sua veste commerciale moderna, nasce alla fine degli anni 90).
Insomma due eccezioni per nulla significative di una storia, quella dell'orologeria da polso, che ha avuto per un secolo determinati standard dimensionali salvo rare eccezioni legate a particolari toolwatch (o casi particolari e non commerciali come quelli che hai citato).
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 15:49:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #32 il: Maggio 06, 2015, 15:57:38 pm »
A me la cifra stilistica di molti DB piace, (le lune e alcune sfere e anse soprattutto). Quello che non mi piace in quasi tutti i modelli sono dimensioni troppo esagerate e alcuni eccessi, orologi che inevitabilmente pagheranno un pegno pesantissimo all'evolversi e al mutare dei gusti come già accaduto in passato ad altri prima di DB troppo legati al loro tempo.
Gli orologi che resistono alla prova del tempo sono pochissimi.
Questo in particolare non mi piace nemmeno sul piano stilistico e come dico sempre se voglio in giocattolone alla moda non lo scelgo nel campo dell'alta orologeria e non lo pago quanto una barca. Per quello basta un iwc o un Panerai

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 06, 2015, 16:05:30 pm »
A me la cifra stilistica di molti DB piace, (le lune e alcune sfere e anse soprattutto). Quello che non mi piace in quasi tutti i modelli sono dimensioni troppo esagerate e alcuni eccessi, orologi che inevitabilmente pagheranno un pegno pesantissimo all'evolversi e al mutare dei gusti come già accaduto in passato ad altri prima di DB troppo legati al loro tempo.
Gli orologi che resistono alla prova del tempo sono pochissimi.
Questo in particolare non mi piace nemmeno sul piano stilistico e come dico sempre se voglio in giocattolone alla moda non lo scelgo nel campo dell'alta orologeria e non lo pago quanto una barca. Per quello basta un iwc o un Panerai

Che OGGI, appunto, sono perfetti esempi (come tanti altri) di orologi alla moda :)
Che Panerai abbia sempre fatto orologi (militari e non commercializzati, se non negli ultimi anni) grandi e IWC abbia fatto in passato (e su commissione) un modello di grande diametro, in che modo rileva? Io le go citate solo perchè sono quelli che ho comprato, mica perchè unici e massimi esempi di queste mode. :)
Anzi, a ben guardare lo sono, visto che il successo commerciale di Panerai nasce e si consolida proprio grazie alla moda dell'orologio di grande diametro mentre IWC è stata forse la prima tra le case di marchio blasonato a proporre già sin dalla fine degli anni 80 orologi di grande diametro (il da vinci e ancora di più il doppelchronograph e l'amalfi) in mezzo a modelli di piccola misura come da prassi dell'epoca.

Gli orologi, ripeto, per un secolo e salvo le classiche eccezioni che confermano la regola, hanno sempre avuto determinati standard dimensionali. 34 o meno per i classici eleganti (salvo qualche sporadica eccezione nei 36) e 38-40 per gli "sportivi professionali" (salvo qualche sporadica eccezione oltre i 40).
Oggi quelle misure che intere genrazioni hanno apprezzato per un secolo sono demodè.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 16:18:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"