Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Siete appassionati di fotografia?

Si, la pratico spesso e sono anche un appassionato di tecnica fotografica
4 (50%)
No
2 (25%)
Vorrei studiarla e approcciarmi
2 (25%)

Totale votanti: 7

Le votazioni sono chiuse: Giugno 06, 2015, 18:30:52 pm

Appassionati di fotografia

gidi_34

Re:Appassionati di fotografia
« Risposta #30 il: Maggio 15, 2015, 12:14:30 pm »
sei anche tu su juza?

Ho lo stesso nick ;)

gidi_34

« Risposta #31 il: Maggio 15, 2015, 12:14:59 pm »
Così va meglio? ;D

no va ancge peggio perchè il bianconero è penoso ahhahaah

:D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 15, 2015, 12:23:06 pm »
sei anche tu su juza?

Ho lo stesso nick ;)

mai iscritto; lo seguo molto però per tanti motivi: da quelli più tecnici a quelli più artistici.
Matteo

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 15, 2015, 19:32:05 pm »
La mia vecchia attrezzatura.

gidi_34

« Risposta #34 il: Maggio 18, 2015, 10:24:15 am »
se funziona ancora, sparati un rullo bianconero ogni tanto...vedrai che soddisfazioni!

;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 20, 2015, 09:44:05 am »
E ieri per il compleanno mi è arrivato questo gioiellino, finalmente potrò ricominciare a postare foto decenti.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Dicembre 20, 2015, 13:01:54 pm »
Giapponese ovviamente Made in China!

Gikan

« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2015, 01:54:21 am »
La fregatura del Made in China di prodotti come questo, non è tanto la presunta o reale perdita di professionalità della forza lavoro dello stabilimento, quanto il fatto che il prezzo finale resta praticamente invariato...come se producessero in Giappone.
Bella la storia del "delocalizziamo in Thailandia (Nikon) perchè il costo della mano d'opera giapponese, che è si più qualificata, è troppo elevato ed il prezzo finale ne risente". Poi, una volta fatto ciò, il prezzo finale non ne risente ma la mano d'opera l'hai pagata molto meno e non era così qualificata (come da tua stessa ammissione).

Almeno ci sono aziende che vanno contro questa visione, Sigma per esempio. Orgogliosi di produrre in proprio ogni componente delle proprie ottiche, anche la più piccola delle viti...tutto in Giappone, tutto in un solo stabilimento a Sendai. Proponendo poi prodotti costruttivamente anni luce migliori delle controparti Nikon/Canon, ed otticamente altrettanto superiori, il tutto ad un prezzo....almeno del 50% inferiore!!!

Ebbrave Nik/Can.

gidi_34

« Risposta #38 il: Dicembre 21, 2015, 09:36:44 am »
Non diciamo inesattezze. La mia attrezzatura nikon è tutta madr in japan. Si costruisce furi la roba entry level e da ipermercato. La roba seria da svariate migliaia di euro è tutta in japan. La mia reflex è made in japan, le mie lenti son made in japan. 😉

gidi_34

« Risposta #39 il: Dicembre 21, 2015, 09:38:47 am »
Non diciamo inesattezze. La mia attrezzatura nikon è tutta madr in japan. Si costruisce furi la roba entry level e da ipermercato. La roba seria da svariate migliaia di euro è tutta in japan. La mia reflex è made in japan, le mie lenti son made in japan. 😉

Portami esempi di lenti sigma superiori a nikon/canon (puoi salvarti solo forse con l'ultimissima serie art) sai ne ho cambiate e rivendute di lenti in questi 25 anni. Su fammi l'elenco di lenti sigma migliori.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 10:04:09 am da gidi_34 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 21, 2015, 14:47:43 pm »
Io dico che se certe cose non fossero fatte in Cina costerebbero al pubblico di più, ci sarebbe meno offerta e anche meno concorrenza (parlo per il settore elettronica e affini).
Per altro sono prodotti in cui la c.d. "manodopera" non posa nemmeno un dito sul "manufatto" trattandosi di operatori di sistema (al massimo appiccicano a mano qualche bollino), il processo produttivo é completamente automatizzato, fanno tutto le macchine e le macchine sono uguali in Cina come in Corea o in Giappone.

I prodotti high end, quelli che richiedono un "fine tuning" per esprimersi al meglio, e quindi anche il lavoro di manodopera altamente qualificata, sono un'altra cosa.
Appartengono a nicchie di mercato, se ne fanno pochissimi (quelli che ancora si fanno), non sono produzioni di grande serie e per ovvie ragioni logistiche non ha nemmeno senso produrli in Cina o dove ha perso le scarpe il Signore.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 14:52:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #41 il: Dicembre 21, 2015, 15:00:55 pm »
hai centrato il problema.

;)
Infatti le lenti serie e le reflex serie vengono fatte ancora in jappone

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 21, 2015, 15:49:11 pm »
La cosa è comune a tAnti settori.
Faccio due esempi:

- strumenti musicali elettrici: la produzione di massa é delocalizzaTa la dove costa meno produrre, le serie "professionali" che richiedono appunto un "fine tuning" su body, manico, meccaniche ed elettronica, vengono ancora fatte in House.
Una squier stratocaster fatta in oriente costa la metà di una Fender stratocaster fatta sempre in oriente che a sua volta costa 1/10 di una "vera" stratocaster fatta "su misura".

- impianti hi-fi: un amplificatore "di massa" fatto in Cina costa 1/10 o anche meno di un componente hi-fi prodotto e "calibrato" in House.

In entrambi i casi le due cose "suonano" in modo totalmente differente, solo che per accorgersene ci vuole l'orecchio (e a volte non basta nemmeno l'orecchio perché se il tutto non è inserito in una catena di pari livello non lavora al meglio, e così una ottima chitarra elettrica non suonerà al meglio senza un amplificatore di pare livello e un amplificatore hi-fi di ottimo livello non suonerà al meglio senza una coppia di diffusori di pari livello).

Siccome le esigenze della massa non sono tali da richiedere certo tipo di finezze ne tanto meno lo sono le finanze necessarie a pagare quelle finezze, le case giustamente distinguono la fascia di prodotto "consumer" che va benissimo per il 99% degli utenti e ha ragione di essere fatto in modo industriale e massificato senza alcun intervento "di fino", quindi beneficiando delle economie di scala e di delocalizzazione senza che queste inficino la qualità del prodotto finale, dalla fascia c.d. "High end" che al contrario per la cura richiesta in fase di costruzione e messa a punto del singolo pezzo, oltre che per gli esigui numeri di prodotto realizzato, non ha senso produrre all'estero non comportando ciò alcuna economia e anzi solo inutile dispendio di risorse.

Ma le economie, che siano di scala o di localizzazione produttiva, non sono necessariamente un male perché permettono di avere un segmento di prodotti consumer che per quanto "economici" sono anche accessibili a prezzi irrisori e garantiscono comunque un buon livello prestazionale soddisfacente e in molti casi anche sovrabbondante rispetto alle richieste degli utenti.

In fotografia, per esempio, per avere la qualità e le prestazioni di una normale punta e scatta economica attuale fino a 10 anni fa occorreva spendere cifre decisamente più elevate e decisamente meno accessibili.
Il segmento consumer rende accessibili a tutti tecnologie che altrimenti, limitate alla nicchia High end, quasi a nessuno sarebbero fruibili.

Le tecnologie che per esempio aveva messo a punto Pioneer nei propri schermi al plasma capaci di garantire neri assoluti irraggiungibili al resto della concorrenza sarebbero rimaste confinate in prodotti che mediamente costavano 10 volte quelli della concorrenza più economica se Panasonic non avesse rilevato Pioneer e non avesse trasferito quelle tecnologie su prodotti consumer. Qualitativamente inferiori ai vecchi Pioneer di 6 anni fa ma che globalmente hanno fatto fare un balzo di dieci anni a tutto il settore (che sui neri ha iniziato a investire mettendo a punto decine di altre tecnologie concorrenti a quella al plasma). :)

In sintesi, un prodotto consumer pensato per offrire buone prestazioni ma accessibile ad un ampio numero di clienti, quindi da produrre in modo totalmente industriale e in grande serie senza alcun intervento specifico su ciascun pezzo, ha senso che venga realizzato come e dove ci sono le migliori economie che comunque nulla rilevano sulla qualità e le caratteristiche del prodotto realizzato rispetto alle specifiche di come è stato concepito.

Per cui che quella macchietta comprata da Alessandro sia fatta in Cina, in Giappone o nei laboratori della NASA, non cambia assolutamente nulla e nulla rileva sulle sue caratteristiche che sono quelle di progetto ovunque le macchine la sfornino. Farebbe comunque le stesse identiche (più che soddisfacenti) foto nello stesso identico modo ovunque fosse ubicata la catena di produzione che la realizza. :)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 16:32:44 pm da ciaca »

Gikan

« Risposta #43 il: Maggio 08, 2016, 21:33:50 pm »
@Gidi, scusa il ritardo...oggi come oggi solo le D4-5 sono prodotte in Giappone, la mia vecchia D700 è una reflex di fascia professionale ed era prodotta giustamente in Giappone ad un prezzo adeguato al prodotto ed al luogo di produzione. Oggi le D810 sono di fascia professionale e sono prodotte in Thailandia ad un prezzo nettamente superiore al loro valore come prodotto e come provenienza.

Per le ottiche Sigma, si mi riferisco alla serie Art che, come saprai, non ha rivali in fatto di rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Ottiche come gli Otus non sono paragonabili essendo proposte a prezzi folli......con prestazioni effettive solo un filo migliori degli Art. Sigma sta proponendo ottiche uniche al mondo (per esempio la serie zoom Art per Dx f1,8) o ottiche di livello assoluto a prezzi spesso inferiori della metà rispetto a canon e nikon. Il tutto orgogliosamente prodotto in Giappone con i vantaggi del caso.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2016, 21:42:37 pm »
A me hanno sempre detto che Sigma produce in Cina e che i suoi prodotti non sono all'altezza dei Nikkor a parità di segmento e tipologia di prodotto.