La questione è relativa ai cinturini integrati .. non bracciali in metallo ma cinturini in pelle ..
Rara è la soluzione di integrare il cinturino in pelle nella cassa (quindi evitare le anse sporgenti)
Più frequente la soluzione di integrare i bracciali in metallo sulle casse (con illustri esempi)
Faccio una premessa: Non ho mai fatto follie per i bracciali, la soluzione del cinturino in pelle, per mio gusto e per mie esigenze è inarrivabile...
Però l'idea dei cinturini/bracciali integrati mi piace molto e mi affascina da sempre!!
Secondo voi, in un ipotetico progetto (che poi tanto ipotetico non è) la soluzione di integrare alla cassa un cinturino in pelle deve esserlo al 100% … ? ?
Mi spiego meglio per quanto possibile:
L'attacco del cinturino in pelle deve scomparire in toto .. ? ? Cioè, il cinturino non deve essere accessibile neppure da lato fondello .. ? ?
In poche parole, se integrato deve essere, sarebbe bello, a parer mio, vedere un cinturino che si “infila” letteralmente dentro l'orologio, senza nessuna apertura sia da sopra che da sotto..
Però bisogna considerare anche un lato pratico, ovvero che il cinturino si potrebbe togliere/sostituire solo svitando prima il fondello …
Viceversa, per mantenere questa comodità di non dover aprire il fondello per togliere/sostituire un cinturino sarebbe da effettuare un apertura sul fondello stesso che permetta di accedere alle ansette in modo diretto… Potrei definirlo “semi-integrato”
Con il fondello scavato si vedrebbe comunque il cinturino integrato ma non da tutte le prospettive...
Quindi la questione è tecnica, estetica, pratica
Ci sono inoltre anche altre considerazioni da fare che al momento preferisco non citare.. per arrivarci poi in seguito
Cosa ne pensate .. ? ? E cosa notate in questo disegno.. ? ?