Immagino
Ma la cassa (carrure) per ospitare il cinturino e ricavarne l'alloggiamento dove serrarlo l'hai scavata dal pieno?
Io così me l'ero immaginata la soluzione.
É la stessa cosa che iwc fa con i cinturini degli aquatimer, la sede per alloggiare il gancio del cinturino é scavata nello spessore della carrure e le anse di fatto hanno solo funzione estetica.
assolutamente si, tutto ricavato dal pieno comprese le lavorazioni per ricavare la sede interna …
su questo devo preparare un disegno che possa illustrarti come è concepito il tutto, farò quanto prima!
Nel frattempo vi spiego meglio l'intento del topic:
Concettualmente è come ragionare su una cassa monoblocco, credo...
Ha molti aspetti positivi, sopratutto tecnici.. molto apprezzata dagli appassionati … ma poi alla fin fine, a livello di manutenzione bisogna accedervi dal lato meno congegnale … no.. ? ? (se devi fare solo una regolazione per esempio)
Nel caso di cinturino semi-integrato o completamente-integrato volevo capire, dal punto di vista dell'appassionato, quanto i pro prevalgono sui contro... perchè un integrato, a livello stilistico, a mio avviso, è molto più bello (forse siamo sul campo del soggettivo)… ma anche a livello tecnico è più difficile da realizzare (è anche vero che non si può generalizzare).. e anche dal punto di vista ergonomico credo offra una soluzione sensibilmente migliore (mantenendo più aderente l'orologio al polso, ma si può ragionare anche qui sul fatto che normalmente si finisce per avere uno spessore leggermente maggiorato) …
Ma dalle vostre osservazioni ho capito che la questione di dover aprire il fondello per sostituire il cinturino non è “intellettualmente giusto” tanto da diventare fondamentale … e diventare l'unico metro di giudizio .. ditemi voi se ho capito male