Orologico Forum 3.0

Mi presento

Gikan

Re:Mi presento
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2015, 13:18:12 pm »
Benvenuto Gikan!!!!

Vado spesso al Muggello...e mi fermo sempre o da Cosimo de Medici...o Fattoria al Palagio! Conosci?  ;D :P

Certo che conosco la Fattoria al Palagio, abito a Borgo San Lorenzo  ma sono nato e cresciuto a Scarperia ed i proprietari del Palagio, Mirko e la mamma Mirella, sono miei lontani parenti.

sono io che ringrazio te per le belle parole spese nei miei confronti ...
da tempo ormai leggo solo i topic nei forum ... e troppo spesso non trovo il tempo per scrivere...
Non voglio solo ringraziarti così... sarà mia premura ritagliare un pò di tempo per ritornare su questa tua presentazione ed esprimere alcune mie sensazioni su ciò che tu hai definito "sogni"  ;)
un ciao frettoloso ..
ben arrivato..
troverò presto il tempo

Grazie di cuore Michele, attenderò le tue sensazioni con moltissima curiosità visto che ho capito che in fatto di gusti (almeno orologiai) ed di alcune visioni della "vita", siamo molto affini...solo che a me manca la tua enorme esperienza e competenza e farò tesoro di ciò che scriverai.

Benvenuto e complimenti per la bellissima presentazione!

Grazie per il passaggio ed i complimenti  :)

Re:Mi presento
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2015, 13:32:03 pm »
Benvenuto Andrea ed io ti rispondo come alanford che appena ho tempo mi rileggo la corposa presentazione ;)
I tuoi 3 sogni nel cassetto denotano già un certo gusto ed una certa finezza nelle scelte e come dice giustamente erm2833 ti escluderei dalla lista dei dilettanti allo sbaraglio e ti rinnovo il benvenuto tra questi 4 matti appassionati di orologeria... in senso buono. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Mi presento
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2015, 13:38:52 pm »
Se tutti i neofiti fossero così documentati, io dovrei tornare alle elementari  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2015, 15:52:38 pm »
Benvenuto e complimenti per una presentazione strepitosa. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà la tua una presenza importante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Mi presento
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2015, 15:57:03 pm »
Benvenuto anche da parte mia.  ;) :)

Gikan

Re:Mi presento
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2015, 16:16:45 pm »
Benvenuto e complimenti per una presentazione strepitosa. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà la tua una presenza importante.

Ti ringrazio ma devo purtroppo disilluderti.

Non mi reputo uno stupido e quando scrivo o parlo, cerco almeno di scrivere o dire cose che abbiano un senso, almeno per me, ma tra questo e dire che io possa far parte di questa famiglia di appassionati...attivamente...ce ne corre così tanta di strada che nemmeno ti immagini  ;)

La mia presentazione è stata scritta per darvi un'idea un po' più precisa di me e dei miei gusti in fatto di orologi, ho scritto solo cose che ho appreso e metabolizzato in questo ed in altri forum simili negli ultimi 6 mesi (ad esagerare) e che credo di poter dire rappresentano bene i miei gusti/pensieri sul tema segna tempo. Non pecco di falsa modestia affermando che sono un novizio che ha appena imparato 3 cose sull'abc di questo mondo, è la verità, credetemi.  :-[

Non ho l'età per fare "lo splendido", cosa che francamente non facevo nemmeno quando ne avevo l'età  :P

Diciamo che, come potrei dire ad un appassionato sommelier (io che non bevo vino), "posso assaggiare il vino che mi proponi e posso anche dirti se a me piace o non piace, non posso andare oltre perchè non conosco la materia e l'unica cosa che posso garantirti è la mia sincerità ed imparzialità di giudizio, fermo restando che si tratta pur sempre di un parere personale e per questo...indiscutibile".

Se apprezzo così tanto un Glashutte Panoreserve per esempio, è perchè, oltre al fattore puramente estetico, ho letto discussioni di persone come voi, preparate e competenti, che ne elogiavano le qualità tecniche paragonandolo ad altri capolavori di altre Maison.

La mia ricerca è comunque sempre volta alla sincerità ed all'onestà di giudizio, cercando sempre di tenere lontano il più possibile i fattori che possano influenzare questo percorso.

Sono ancora a questo basico livello di conoscenza in tema Alta (o anche bassa) Orologeria.

Saluti, Andrea

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento
« Risposta #21 il: Maggio 12, 2015, 10:11:14 am »
Ma come fai a conoscere il mio nome.. ? ?
Dal tuo nick ho difficoltà a capire se ci conosciamo oppure no .. Abbiamo mai avuto corrispondenza... ? ? Spero proprio di si :)

Ritornando in topic:
Ho riletto la tua presentazione e ci sono cose che mi hanno colpito molto ..
La più importante è quando dici che stai studiando per essere pronto quando avrai la possibilità di comprare ... Davvero lodevole ..
(nei social) vedo molti diventare improvvisamente appassionati solo nel momento in cui hanno la possibilità di andarsi a comprare un orologio costoso... Poi, un paio di mesi dopo, li vedo sparire … probabilmente perchè non sanno più da quale angolazione fotografare il loro orologio o in quale contest ambientarlo..
Sono rari quelli come te che mettono in preventivo di studiare e di “cullare” il loro sogno per anni.. E' un approccio magnifico il tuo ;)

Mi piace anche quando ammetti di essere solo alle prime armi … conosco gente che crede di essere già arrivata solo perchè ha imparato a memoria le referenze degli orologi più in voga... Invece non ci dovrebbe essere nulla di male ad ammettere che questo mondo è infinito e che tutti noi non smetteremo mai di imparare ..

Poi mi piace l'umiltà di chi, come te, dice di non aver nulla da offrire su un livello tecnico … ma che poi, alla fin fine, senza neppure accorgersene, riesce ad offrire molto a livello comunicativo .. e se l'orologeria è un insieme di questioni imprescindibili una dalle altre (quindi non solo tecnica) tu parti già con un vantaggio.
Devi raffinare la parte tecnica.. ? ? Va benissimo, l'importante è avere la consapevolezza  che quest'ultima parte sia fondamentale tanto quanto le altre .. C'è chi per pigrizia di studio preferisce dimenticarsi che l'orologeria è anche tecnica, inventando la scusa banale che l'orologeria è solo suggestione (forse perchè la suggestione la si assimila in modo passivo ed è comoda per questo) ..

Dal mio punto di vista l'orologeria non può essere solo suggestione e non può essere solo tecnica ..
Deve essere entrambe le cose …. entrambe...
Questo percepisco dal tuo topic di presentazione, la voglia di accomunare entrambe le cose ;)
***

Gikan

Re:Mi presento
« Risposta #22 il: Maggio 12, 2015, 13:14:42 pm »
Ciao michele,
non mi conosci, io invece conosco qualcosa di te per aver letto con molta attenzione alcuni tuoi articoli sia quà che su altri forum.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti nei miei confronti, io sono fatto così, ho mille difetti ma in questo caso hai potuto solo vedere alcuni dei miei pregi  ;D

Come non essere d'accordo quando scrivi
Dal mio punto di vista l'orologeria non può essere solo suggestione e non può essere solo tecnica ..
?

Uno degli aspetti che mi affascina di più dell'orologeria, è proprio il fatto che è una passione che ti porta ad ampliare i tuoi orizzonti in modo inaspettato. Se è logico parlarne in termini di tecnica ed emozione, mi affascina poter parlare anche di storia, di cultura, di stile, di filosofia o matematica, nei limti delle mie conoscenze, in relazione ad un segna tempo.

E' davvero un viaggio complesso e profondo che ti porta, una volta trovate le chiavi per accedervi, in un mondo che paradossalmente è "fuori dal tempo".

Questa è una delle ragioni per le quali soltanto manipolare un tasca mentre leggo un buon libro, mi da sensazioni di piacere incredibili, così come trovare la scusa di leggere l'ora per poter ammirare un attimo il quadrante che hai al polso.

Dire che al giorno d'oggi un orologio meccanico è poco più che un inutile e costoso orpello, è come affermarlo di una qualunque altra opera d'arte dimenticando che è anche attraverso quest'arte che noi siamo diventati ciò che siamo. L'enorme vantaggio dell'orologio è che ti permette di poter portare con te questa storia, maneggiarla, osservarla e magari trovare spunto per una riflessione, personale o condivisa, cosa che non può che fare del bene al proprio spirito.

Cari saluti, Andrea
« Ultima modifica: Maggio 12, 2015, 13:15:43 pm da Airangel »

Re:Mi presento
« Risposta #23 il: Maggio 12, 2015, 13:56:29 pm »
benvenuto mi sembra che tu abbia già una maturazione "orologica" sconosciuta ai più....Ciao

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento
« Risposta #24 il: Maggio 12, 2015, 14:01:35 pm »
Benvenuto, come neofita (perlomeno così ti sei presentato) hai le idee ben chiare.

Credo che crescerai molto velocemente con l'aiuto del forum.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Gikan

Re:Mi presento
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2015, 14:26:54 pm »
Benvenuto, come neofita (perlomeno così ti sei presentato)

Grazie, sì è quello che sono  :)

Credo che crescerai molto velocemente con l'aiuto del forum.

E' quello che spero e credo anche io.

Saluti, Andrea

Re:Mi presento
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2015, 15:05:03 pm »
Complimenti Andrea!
Benvenuto!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Mi presento
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2015, 16:05:17 pm »
Benvenuto anche da parte mia

è un piacere veder crescere questa famiglia :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento
« Risposta #28 il: Maggio 13, 2015, 15:02:24 pm »
Ciao michele,
non mi conosci, io invece conosco qualcosa di te per aver letto con molta attenzione alcuni tuoi articoli sia quà che su altri forum.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti nei miei confronti, io sono fatto così, ho mille difetti ma in questo caso hai potuto solo vedere alcuni dei miei pregi  ;D

Come non essere d'accordo quando scrivi
Dal mio punto di vista l'orologeria non può essere solo suggestione e non può essere solo tecnica ..
?

Uno degli aspetti che mi affascina di più dell'orologeria, è proprio il fatto che è una passione che ti porta ad ampliare i tuoi orizzonti in modo inaspettato. Se è logico parlarne in termini di tecnica ed emozione, mi affascina poter parlare anche di storia, di cultura, di stile, di filosofia o matematica, nei limti delle mie conoscenze, in relazione ad un segna tempo.

E' davvero un viaggio complesso e profondo che ti porta, una volta trovate le chiavi per accedervi, in un mondo che paradossalmente è "fuori dal tempo".

Questa è una delle ragioni per le quali soltanto manipolare un tasca mentre leggo un buon libro, mi da sensazioni di piacere incredibili, così come trovare la scusa di leggere l'ora per poter ammirare un attimo il quadrante che hai al polso.

Dire che al giorno d'oggi un orologio meccanico è poco più che un inutile e costoso orpello, è come affermarlo di una qualunque altra opera d'arte dimenticando che è anche attraverso quest'arte che noi siamo diventati ciò che siamo. L'enorme vantaggio dell'orologio è che ti permette di poter portare con te questa storia, maneggiarla, osservarla e magari trovare spunto per una riflessione, personale o condivisa, cosa che non può che fare del bene al proprio spirito.

Cari saluti, Andrea

 ;) grazie ancora.. spero di leggerti in qualche altro topic, magari anche uno in cui presenti il tuo orologio ..  :) te lo auguro
***

Re:Mi presento
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2015, 07:57:13 am »
Benvenuto!