....e se fosse un Calabrese ? .... Non parlereste così !!.....😀😆
Io ne riderei pure se l'avesse costruito Louis Breguet in persona!
In questo caso credo che 5mln li valeva sul serio, fatto tutto a mano dal Grande Maestro in persona nell '800 e portato ai giorni nostri in quello stato di conservazione da Louvre… non scherziamo su!
Ho una sterminata ammirazione per il genio, ho cercato per mari e per monti il libro di Geoge Daniels L'Arte di Breguet ed alla fine trovato me lo sono letto e studiato aumentando a dismisura l'adorazione che già ne avevo ma...
I milioni secondo me dovrebbero essere spesi più per le sue idee che per l'opera intrinseca.
Ma quelle non sono in vendita sono un patrimonio che ci ha lasciato gratis!
Mi spiego, considero qualsiasi opera meccanica "riproducibile", io posso considerare cifre fuori dal normale solo per opere "irriproducibili", un Caravaggio è irriproducibile o una statua di Michelangelo, ma meccanicamente parlando io ma sicuramente sbaglio, non riesco a concepire numeri così, figuriamoci poi parlando di orologetti da quattro soldi come quelli del topic!
Son d'accordo con te, ma c'è anche chi tra 4 e 5mln non gli cambia la vita, altrimenti chi potrebbe essere interessato ad acquistare questo Patek a cifre così assurde(per noi)?
Poi lasciamo stare il valore che diamo noi al pezzo in questione, noi che camminiamo ancora coi piedi per terra e siamo costretti a lavorare per portare a casa la pagnotta.
Questi individui o nababbi se potessero si comprerebbero anche un Picasso o un Caravaggio con la stessa leggerezza di un orologio.
Tornando agli orologi anche io penso si possa riprodurre quasi tutto, ma in che stato?
Ad usare gli stessi identici metalli dell'epoca? A saperli piegare e lavorare con la stessa passione del suo creatore usando gli stessi macchinari dell'epoca per ottenere il medesimo risultato?
Riusciamo per esempio anche a dare al metallo i segni del tempo tanto apprezzati dai collezionisti?
E poi chi è che si cimenterebbe in una operazione tanto improbabile quanto dispendiosa e folle?
Anche gli orologi del lontano passato possono essere opere d'arte irriproducibili, almeno io la penso così.