Orologico Forum 3.0

Il paese barzelletta

gidi_34

Re:Il paese barzelletta
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2015, 09:18:24 am »
io ho provato a cambiare il mio modo di votare...sono a prova di finanza per quanto riguarda le imposte, pago e chiedo fatture e scontrini sempre...cerco di portare avanti il mio senso civico sulla res publica...io il mio lo faccio.

P.s.

La mia compagna è stata buttata fuori da una struttura pubblica non appena hanno saputo che era incinta...era da 8 anni precaria come borsista...10 ore al giorno di lavoro ininterrotto senza mai versare un contributo.
Appena rimasta incinta avrei potuto risparmiare un po di soldi in analisi sulla gravidanza con una semplice dichiarazione del ginecologo su gravidanza a rischio...non l'ho fatto...ho pagato le analisi con il ticket fino all'ultimo euro...

potrei continuare con tante altre cose...ripeto, io il mio lo faccio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2015, 14:04:56 pm »
voi avete contribuito a migliorarlo questo paese ? o fate come tutti gli italiani , vi lamentate tutto il giorno di cio' che non va ?

Non mi interessano le vostre risposte , certamente positive . ( voi siete certamente meglio di quelli che vi circondano ; nel lavoro , nella vita , negli affetti e , certamente , gli altri sono i ladri , gli approfittatori ecc..)

Sto leggendo un bellissimo libro di un noto psicologo che descrive quanto noi italiani siamo masochisti ( nei confronti di cio che ci circonda ) di come ci meritiamo chi ci "guida" e di come non facciamo nulla per cambiare le cose....

Finchè naturalmente non ci toccano gli orticelli ....

La questione che poni non é irrilevante.
Rivolta al singolo individuo non ha molto senso, perché se da indoviduo vuoi sopravvivere in una giungla o ti adatti o muori.
Rivolta all'intera collettività ha anche meno senso, perché di fatto in Italia una vera collettività, un popolo unito nel nome della "res pubblica", del senso civico e dell'interesse (appunto) collettivo non esiste.
Fatta l'Italia occorre fare gli italiani, si disse. Beh, abbiamo clamorosamente fallito in questo :) siamo un popolaccio
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #17 il: Maggio 21, 2015, 17:06:56 pm »
massotto non ha tutti i torti però...bisogna cominciare dal piccolo, dalle proprie famiglie

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2015, 20:00:39 pm »
massotto non ha tutti i torti però...bisogna cominciare dal piccolo, dalle proprie famiglie

Si ma a parte che si lancia il sasso e si nasconde la mano visto che l'autore ha poi cancellato il topic.
Mi sembra che il buon Massotto sia il primo a lamentarsi, basta leggere discussioni vecchie dove spera che la germania ai mondiali ci rovini in finale per umiliarci...dove spara a 0 sull'Italia, dove dice che l'italia è allo spprofondo, che è irrecuperabile ecc. ecc.. Non mi sembra che così si migliori il paese.
Al contrario non ho nulla per cui dubitare della tua buona fede e del tuo essere "bravo cittadino". Ed è proprio da qui che si deve ripartire, dal proprio senso civico, così come credo facciano tutte le persone qui dentro.
Ergo è giusto lamentarsi ma poi bisogna fare. Anche io mi lamento ma porto avanti il mio lavoro in maniera onesta senza evadere una e dico una lira (anzi euro) cercando di migliorarlo sempre di più in primis per me e in secundis perchè così ho l'opportunità di far girare quanto più lavoro possibile e cercar di far venire a lavorare sempre più persone. Così come Alessandrino e molti altri.
Trovo pertanto un pò fuori luogo la sparata di Massotto che forse...rendendosi conto anche lui l'ha cancellata.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2015, 20:45:13 pm »
L'impegno del singolo, in un contesto in cui non esiste res pubblica e senso civico, è solo il modo per andare a letto con la coscenza pulita, non serve a null'altro.
Per altro è anche un lusso che in tanti non possono permettersi, per ragioni di mera sopravvivenza nella giungla.
Spiace dirlo, ma bisogna prendere atto che questo paese non ha futuro (e i fatti lo dimostrano quotidianamente) perchè è un paese di cartone, una costruzione meramente teorica ma che latita nelle sue fondamenta.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 22, 2015, 07:21:49 am »
Non bastiamo in 3 non bastano in 5 cosi come in migliaia. Servono tutti ma intanto cominciamo perché una cosa è lamentarsi e basta l'altra è cercare veramente di dar qualcosa. Ovvio che i problemi sono più raducati e non si risolve tutto pagando uno sco trino in più.

gidi_34

« Risposta #21 il: Maggio 22, 2015, 10:21:51 am »
mi piace constatare come la classe che ha fatto sprofondare questo paese oggi sia la prima che dice che questo paese è uno schifo e che bisogna solo andar via..mentre la classe mia come quella di roberto e tanti altri qui dentro che per forza di cose e di età anagrafica si trova a combattere questa situazione sia un po più piena di entusiasmo e di voglia di fare...credo che il problema sia proprio tutto li...gente che nel passato ha contribuito a buttar giù questo paese oggi si permette il lusso di dare consigli a noi giovani che con il nostro sudore e sangue stiamo cercando di risollevare la china

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 22, 2015, 12:02:52 pm »
Non é un fatto solo generazionale, la nostra generazione e le generazioni a seguire non sono "migliori" ne "peggiori", siamo tutti italiani nel senso più degenere del termine.
Non siamo popolo, non siamo collettivo, non siamo nazione, siamo solo un'accozzaglia di genti dedite alla coltivazione del proprio orto (e non potremmo essere nulla di diverso).
L'Italia é un clamoroso errore storico, uno "stato" di carta e burocrazia senza presupposti, una "res" che é tutto fuorché "pubblica", un'anomalia che la stessa storia correggerà a modo suo e coi suoi tempi.
In questo do ragione a Massotto, non c'è speranza.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2015, 14:58:13 pm »
mi piace constatare come la classe che ha fatto sprofondare questo paese oggi sia la prima che dice che questo paese è uno schifo e che bisogna solo andar via..mentre la classe mia come quella di roberto e tanti altri qui dentro che per forza di cose e di età anagrafica si trova a combattere questa situazione sia un po più piena di entusiasmo e di voglia di fare...credo che il problema sia proprio tutto li...gente che nel passato ha contribuito a buttar giù questo paese oggi si permette il lusso di dare consigli a noi giovani che con il nostro sudore e sangue stiamo cercando di risollevare la china

Non so se sia questione di generazione...non so nemmeno perchè...ma ho voglia di fare! Ho foducia in noi come dice Giuseppe! Le cose si migliorano standoci dentro, cercando di migliorare il lavoro giornaliero. Sarò uno scemo, un romantico, un cretino non so....ma oltre a lamentarmi provo a rimboccarmi le maniche e come me lo fanno per fortuna in tanti e ci sono giovani che ancora ci credono! Come molti ancora credono nella famiglia....Giuseppe è papà (auguri ancora) io tra un mese mi sposo ed è da qui che bisogna ripartire...ripartire da quei valori che noi tutti che scriviamo qui abbiamo! Anche se Massotto spesso spara caxxate e dice minchxate sugli orologi è comunque una persona che (anche se ci scherza sopra) sa cosa è il valore di una famiglia, di un figlio, di un padre e una madre e ripeto sarò scemo, romantico, stupido come vi pare....ma ripartiamo da ciò che ci hanno insegnato e proviamo ad andare avanti perchè nel bene o nel male quando abbiamo voluto abbiamo sempre primeggiato!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2015, 18:45:13 pm »
tanti auguri caro....

Fino a che vedro' un nonno di 75 anni prendere per mano il nipostino di 5 e attraversare il pedonale ROSSO in Italia non potrà mai andare bene ... ( e qui da me son tutti cosi'...ma in altre città anche peggio facilmente ) ...

Avete già capito tutti cosa ho voluto dire con queste due righe ...significano tutto. !!!!  ..

Parte tutto dal senso civico e da li a cascata c'è il mondo ......

cosi a occhio credo che ci vorrebbe un vero e proprio miracolo qui .... e circa altri 50 anni di "rigore civico"   ( ma non ci credo purtroppo )

Bravo Massimo! In 2 parole hai descritto ciò che serve e che manca...ed è quello che si deve riacquistare!

gidi_34

« Risposta #25 il: Maggio 25, 2015, 14:57:17 pm »
si ma si deve cominciare dalle famiglie

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 25, 2015, 21:32:36 pm »
Nelle famiglie puoi inculcare tutto il senso civico che vuoi ma se poi questo non trova compiuta applicazione a partire da tutti i livelli amministrativi e istituzionali, e a cascata quindi nella pratica quotidiana dello "stato", rimarrà sempre lettera morta.
Per sopravvivere in una giungla, purtroppo, il senso civico é un handicap.
Siamo nel campo del classico circolo vizioso in cui cause ed effetti si sovrappongono e si alimentano.
É un circolo che non si spezza endogenamente, ci penserà la storia

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 26, 2015, 14:52:20 pm »
Bhe bisogna ricominciare e sperare nelle nuove leve e che queste come a loro è stato inculcato, una volta diventati dirigenti del domani, lo possano inculcare a loro volta.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 26, 2015, 15:46:33 pm »
Bhe bisogna ricominciare e sperare nelle nuove leve e che queste come a loro è stato inculcato, una volta diventati dirigenti del domani, lo possano inculcare a loro volta.

Sono le stesse cose che ci raccontavano più o meno 30 anni fa a scuola. "Sarete i dirigenti di domani"...e bla bla bla.
Sappiamo come è andata a finire.
Purtroppo l'impegno del singolo è destinato a restare solo un esercizio di demagogia perchè il "sistema paese" è concepito esattamente per funzionare all'opposto di come vorremmo e di come amiamo insegnare retoricamente.
Massotto l'ha detta giusta, una volta ogni tot anni si faceva una guerra e si resettava tutto, oggi nemmeno più quello. Le guerre sono di altro tipo, fanno anche più male sotto molti aspetti e soprattutto non fanno altro che rafforzare l'establishment, bene inteso sotto il falso vessillo di una democrazia meramente retorica che nei fatti è una plutocrazia orientata ad allevare polli in batteria.
Verebbe da dire, scherzando amaramente, non ci sono più le guerre di una volta.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 27, 2015, 11:38:28 am »
Ok.....quindi?