Orologico Forum 3.0

Anse

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Anse
« il: Maggio 14, 2015, 09:03:06 am »
Non riesco a partecipare con il giusto entusiasmo al topic di Michele sul cinturino integrato perché amo troppo le anse!
Le anse su orologi quasi sempre rotondi sono quelle che hanno contraddistinto, fatto riconoscere al primo colpo un orologio o addirittura una casa.
Il Da Vinci di Iwc, le gocce di Vacheron o il caucciù di Hublot e tanti altri, ecco vorrei parlare di quelle che hanno fatto più storia nel corso dei secoli, chi per primo magari ha rotto il ghiaccio abbandonando la classicissima per sbizzarrirsi in maniera diversa.
Queste tanto per rendere una idea mi fanno morire!

Re:Anse
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2015, 09:07:58 am »
Siamo assolutamente in sintonia, anche a me le anse piacciono nel bene e nel male, le considero un segno distintivo di taluni orologi come VC o Breguet, ma anche i Genta con le Van Cleef(che a me però non piacciono) che non gli si può nascondere una certa originalità, inoltre spesso vediamo una lavorazione satinata a contrasto col lucido che è una gioia per gli occhi, si io sono per le anse! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #2 il: Maggio 14, 2015, 09:09:40 am »

Belle! Come anche quelle a goccia di VC... :-*
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2015, 09:11:33 am »

Belle! Come anche quelle a goccia di VC... :-*

Ho messo questo invece di VC perché per questo mi farei sparare su un ginocchio! ;D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2015, 09:19:24 am »
io adoro tutte le soluzioni, con anse o sensa anse, se il tutto è contestualizzato da uno stile o un design adeguato ...
Bellissime quelle a goccia in quella determinata tipologia di orologio ...  ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2015, 09:38:41 am »
A me fanno impazzire quelle di Speake Marine, Frank Muller e le anse mobili di Corum, bellissime!!! :P :P :P
Peter Speake Marin 1in20 QP

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2015, 09:57:54 am »
Credo che negli anni in cui gli orologi cominciavano ad essere troppo simili gli uni agli altri (specie nell'era dell'industrializzazione e delle forniture di serie) .. la ricerca di stile cominciava ad essere fondamentale per dare personalità agli orologi stessi … Questo non poteva non coinvolgere anche le anse degli orologi..
Le anse in questo caso sono sempre state un vero e proprio esercizio di stile ...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2015, 10:28:19 am »
Non che mi piaccia ma giusto per rendere l'idea di quanto l'ansa possa influire sul design di un orologio!

erm2833

« Risposta #8 il: Maggio 14, 2015, 10:36:42 am »
Se parliamo di anse esiste un solo nome,Vacheron.
Chi ha la fortuna di possedere il catalogo dell'asta dedicata di Antiquorum sa che Vacheron le strade le ha battute tutte.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2015, 10:41:19 am »
questo è per me l'orologio più bello e desiderabile di tutti i tempi (e clamorosamente non è un Breguet)

fantastico, e guardando quelle anse mi sento mancare  :-\ :-\

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2015, 13:31:38 pm »
In un orologio con cinturino le anse sono uno degli elementi caratteristici e più rilevanti ai fini sia dell'estetica che dell'ergonomia dell'orologio stesso.

Sugli orologi con bracciale l'integrazione di cassa e bracciale da vita ad un insieme omogeneo per materiale, lavorazione ed estetica. L'orologio nel suo insieme diventa a tutti gli effetti un tutt'uno con il bracciale al punto da dare vita ad una nuova e distinta tipologia di orologi.

Al contrario in un orologio con cinturino l'integrazione di questo con la cassa non genera il medesimo effetto, é solo una variante estetica che non da vita ad una nuova e diversa tipologia, come accade con i bracciali integrati.

La variante poi può piacere o meno, e questo é altro discorso.
Le anse van cleef, quelle che più si avvicinano ad una sorta di "scomparsa" delle anse stesse al fine di guadagnare una pulizia formale estrema e impossibile da raggiungere con anse di altra tipologia, su orologi eleganti a me piacciono molto :)
« Ultima modifica: Maggio 14, 2015, 13:33:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #11 il: Maggio 14, 2015, 14:32:11 pm »
questo è per me l'orologio più bello e desiderabile di tutti i tempi (e clamorosamente non è un Breguet)

fantastico, e guardando quelle anse mi sento mancare  :-\ :-\
Allora siamo in due a sentirci mancare...
Bellissimo davvero questo ripetizione solo tempo e non solo per le anse che già meritano. :-*
-Samuel Johnson-

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2015, 15:54:41 pm »
bhè .. giusto perchè mi hai chiamato in causa partecipo anch'io al topic .. anche perchè non vorrei si pensasse che a me non piacciano le anse ... anzi  ..  ;)
Però come già detto non ho una netta prevalenza per una soluzione a scapito di un'altra, mi piacciono anche molti orologi senza anse .. ma solo se nel complessivo hanno uno stile ben definito ...

Ritornando alla questione anse direi che anche l'Art Decò ha avuto un ruolo importante in questo senso... mi vengono in mente modelli molto particolari.. ma dovrei cercar le foto ..

Comunque quando le anse sono molto stilose io le adoro.. ma ripeto deve esserci un contesto appropriato nello stile di tutto l'orologio ... IMHO

Porto un esempio molto particolare:

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2015, 16:44:45 pm »
Se parliamo di anse esiste un solo nome,Vacheron.
Chi ha la fortuna di possedere il catalogo dell'asta dedicata di Antiquorum sa che Vacheron le strade le ha battute tutte.
Vacheron Constantin è il re delle anse.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2015, 17:25:41 pm »
.........."Mi farei sparare in un ginocchio" Amo quest'uomo!!!!!!!!!!!