Devo una risposta poi a Alan Ford,
non ti nascondo che inizialmente avrei voluto rispondere riprendendo un celebre sketch di Eduardo De Filippo in cui spiegava come reagire efficacemente e in modo univoco alle cose che non ci piacciono ma poi, riflettendoci, forse la"dotta citazione" non sarebbe stata riconosciuta come tale e magari sarebbe stata scambiata per una espressione inadeguata.
Naturalmente anche ora sto scherzando Alan...
Ritengo il tuo post, a differenza di quello di Leolunetta che dopo aver apportato un suo personale contributo al topic in P.S. ha fatto una domanda tra il malizioso e giocoso alla quale come avrai notato non ho risposto perché leggera e per me giocosa...il tuo contributo è sembrato voler esser -solo- polemico.....
"vorrei dire all'autore del topic che non è una gran cosa aprire lo stesso topic su più forum.
E' una specie di deontologia professionale del forumista.
Io almeno non lo ho mai fatto"
Non ti sembra un po troppo?
Ma poi la -Deontologia professionale del forumista-
Cos'è?
Voglio ringraziare Angelo Lego e Michele per la loro risposta che hanno perfettamente interpretato il mio intento e cioè quella di reperire attraverso i 2 topic un documento completo, l'uno nell'altro, anche se, come ha fatto giustamente notare Michele, risalta una differenza sostanziale di apporto da parte di questo forum.
D'altronde avevo previsto e sottolineato nell'altro forum in un topic di presentazione del mio Breguet che Angelo, Mbelt, Lego e altri mi avevano dato molto sotto il profilo culturale, nell'affinamento del mio gusto e nello stimolarmi alcune domande e curiosità.....e che l'assenza di alcuni di loro o meglio del loro contributo non poteva esser così semplicemente sacrificabile perché per un forum specialistico in un settore tanto "complesso" il loro apporto è una risorsa preziosa.
(...tutta quella parte è stata poi censurata)
Ritornando a noi Alan (scusami se ho divagato) vorrei sottolineare anche che quello che ho fatto, oltre che per reperire tutta la documentazione possibile per avere un mio (e vostro) archivio D.R. è stato proposto anche per celebrare il maestro, difatti avrai notato che in entrambi i post sono presente con lo stesso nome utente, che è stato pubblicato quasi in contemporanea e con un titolo più o meno identico,sapendo perfettamente che molti utenti leggono e partecipano a entrambi ai forum (tra l'altro mi chiedo: questo è possibile nel tuo decalogo deontologico del forumista??
).
A questo punto mi sto rendendo contro che sono stato prolisso ma sinceramente non ho voglia di rileggere, eliminare e/o sintetizzare quindi spero mi perdonerete, non vorrei però che questo bel post che è divenuto un magnifica raccolta d'informazioni e di piacere peri ns occhi di appassionati si distraesse con una futile polemica quindi ti propongo Alan di chiuderla con le mie scuse nel caso in cui con la mia azione qualcosa ti abbia in qualche modo disturbato non essendo questo il mio intento.