Si ma nel 1999 era cambiato il mondo, l'azienda e l'orologio
Nei primi anni 90, ossia quando i DR li faceva e pensava DR e quando gli italiani ancora compravano gli orologi nuovi (inclusi i Daniel Roth), cosatava 52k chf che al cambio di allora erano 45 milioni. Sconto 30, 32 milioni sull'unghia
Poi é cambiato il mondo, la lira ha svalutato del 30% in una notte uscendo dallo Sme, gli italiani hanno smesso di comprare gli orologi, l'azienda é fallita è passata di mano 2 volte in 5 anni, i listini sono arrivati alle stelle ancor più al cambio di allora con la lira, l'orologio stesso é stato martoriato da discutibili modifiche.
insomma, se vogliamo parlare di sghei parliamone, ma con cognizione di causa, quello di Sandro é un orologio che nel 92 si comprava nuovo con 32 milioni di lire e oggi si rivende con 16k euro.
Nello stesso anno, 1992, i perpetui AP avevano un listino di 32 e si compravano a 25 milioni, i 3940 PP a fronte di un listino di 38 milioni si compravano a 32.
I primi oggi si rivendono a 10k, i secondi a 25k euro.
I Royal Oak perpetui, stesso movimento e listino di poco inferiore a quello dei modelli classici in oro, si rivende a poco meno del doppio.