Riapro questo topic che, come ben sapete, mi è particolarmente caro essendo stato il mio primo qui che mi ha permesso non solo di approfondire il mio interesse sul lavoro di Daniel Roth ma anche di conoscere meglio molti di voi.
Riapro questo topic dicevo, perchè è qui che voglio fare la presentazione di due new entry.
Qui perchè non sono altro che il proseguo di una trattativa iniziata con il Turbo e il QP che sempre qui ho presentato e che si é conclusa poi con questi ultimi due pezzi.
In questo intervallo di tempo ho lavorato affinchè il proprietario si convincesse a cedere questi segnatempo che, come gli altri due, sono stati chiusi per oltre 20 anni in cassaforte subito dopo esser stati consegnati dal maestro di Le Sentier, cercando di far capire che meritavano di esser vissuti, indossati e... apprezzati.
Ho atteso un pò a presentarveli per rispetto alla mia signora, dal momento che uno dei due è stato un dono per il suo compleanno festeggiato l'altro giorno.
Fatta questa lunga premessa passo alla presentazione con foto, partendo proprio dal segnatempo Lady, genere che sul forum vediamo raramente e che quindi mi da una particolare soddisfazione nel descrivervelo.
L'orologio in questione mi ha stupito moltissimo perchè inizialmente, dalle foto, lo ritenevo esser un po barocco e la cosa mi faceva temere che mia moglie, avendo "qualche" anno meno di me, potesse dedicarmi un bel sorriso di convenienza o peggio ancora... tirarmelo dietro maledicendo le mie passioni esasperate.
Vedendolo poi dal vivo e guardandolo a lungo sotto la lente, questo orologio ha consolidato in me la convinzione che DR ha un'innata capacità di disegnare segnatempo unici, eleganti e sofisticati:
Daniel Roth Lady automatic 1992/1993
calibro FP 9.50 automatico (equivalente dell'889 JLC)
Particolarmente affascinante, a parer mio, il contrasto tra l'oro giallo della cassa e l'oro rosa del quadrante lavorato su più piani, inciso a mano a guillochè lignè, sfere azzurrate, contornato da 42 diamanti.
P.S. Fortunatamente alla signora è piaciuto moltissimo e questo mi conforta non solo circa il mio gusto in fatto di orologi ma soprattutto per il mio buon gusto nella scelta di una donna.