L'Athys II ha un movimento manuale di grande diametro, 15"', che lo rende proporzionato alla generosa cassa con i piccoli secondi al 9 nella giusta posizione, un calibro con una bella architettura a 5 ponti separati anche ottimamente rifinito, FP151 credo derivato dai tasca.
A differenza del III, che monta il piccolo e sottile automatico GP3000, non ha la gran data e l'indicazione della riserva di carica, inoltre la triplice indicazione dei piccoli secondi che é diventato uno dei tratti distintivi degli orologi DR proprio per effetto della meccanica ben proporzionata risulta sovrapposta ai grandi indici romani il che a mio avviso crea paradossalmente un po' troppa confusione su un quadrante che vista la sua ampiezza resta un po' vuoto e spoglio in mezzo. Sull'Athys III le indicazioni non affollano la parte degli indici e riempiono bene la parte intermedia del quadrante, é uno dei fari casi in cui una meccanica piccola, per come é congegnato l'orologio e lo stesso quadrante, offre benefici proprio sul quadrante.
Resta comunque un bell'orologio di ottimo pregio, di dimensioni certamente eccessive rispetto alla cifra stilistica da orologio classico e per questo per me preferibile in oro bianco che lo "sdrammatizza" un po' rendendolo un po' più "casual" e un po' meno contraddittorio rispetto alle sue proporzioni.
Non so com'è fatto il quadrante del II, il III ha finiture di altissimo livello, tra indici a smalto grand feu e fondo intarsiato e porcellanato bitonale (bianco e avorio).
Sul piano del pregio generale non si discutono, restano abbastanza controversi sul piano delle scelte stilistiche decisamente forzate rispetto a quello che era il disegno e concept originale ideato da Roth. Bvlgari ha voluto dare una diversa impronta stilistica a questi orologi con scelte come i grandi indici romani di Chiara ispirazione Cartier, dimensioni e foggia della cassa riviste, lavorazioni sul quadrante differenti ma sempre di pregio. Il mercato non ha ripagato l'investimento con buone vendite tanto che il progetto DR é stato di fatto cancellato.